L'hammond a sanremo

angelo72 19-02-12 18.25
Ciao a tutti, ieri sera quando inquadravano il batterista dalle sue spalle, ho visto un mobile color legno con 2 tastiere emo
ma era proprio un hammond??? anche perchè mi è sembrato di vedere un C2 di lato a un altro tastierista....
comunque ormai le inuqadrature sui musicisti si sono proprio limitate al minimo sindacale... scandaloso...
io preferisco l'orchestra sul palco dietro ai cantanti, lì volendo o nolendo si vedono di più....
voi cosa mi dite sull'argomento???
emo
Edmond 19-02-12 18.29
da fine 2010 è stato ripristinato FINALMENTE l'hammondista nell'organico dell'orchestra. Quindi si.
Edited 19 Feb. 2012 17:30
Charlie78 19-02-12 19.43
ma io mi chiedo sempre perchè ci sono, oltre al pianista, anche altri due o tre tastieristi se tanto come già detto il pianoforte ha un musicista dedicato e tutti i tappeti di string ma anche i vari brass li fa l'orchestra!!??
Non ne bastava uno?? emoemoemo
losfogos 19-02-12 20.16
Giancarlo, quei musicisti da li' non li toglie nessuno, e soprattutto i direttori d'orchestra che sono sempre gli stessi, e se un artista magari emergente ne propone uno suo non c'e' niente da fare se lo stesso non e' "collegato"....
Solite storie.
mauropagnussat 19-02-12 21.45
si ho capito ma effettivamente che ci stanno a fare 3 tastieristi??? Con un'orchestra vera, il pianista, lhammondista cosa rimane alle tastiere?? e soprattutto cosa rimane da giustificarne 3??
Friend74 19-02-12 22.03
Ho avuto modo di conoscere un trombettista dell'orchestra del grande maestro Ennio Morricone, il quale mi ha raccontato che nell'orchestra, in un dato periodo di un loro tour mondiale, era stato ingaggiato un tastierista, solo e semplicemente per riprodurre degli effetti sonori.
Probabilmente la stessa cosa accade al festival
Poveri soldi buttati per tanti anni di studio. emo
mauropagnussat 19-02-12 22.08
bhe a parte che in un'orchestra di musiche da film l'effettistica ha un suo perchè mentre in un festival canoro non ce la vedo così importante, tuttavia anche se fosse ne servo 3??? e quanti migliardi di effeti devono mandare?? tra l'altro ognuno ovviamente dotato di doppia tastiera...
Friend74 19-02-12 22.27
d'accordo con te, e girano ancora di più le scatole pensando che c'è pure una base sotto che aiuta per la buona riuscita del brano
filigroove 20-02-12 11.55
"aiuta" è un eufemismo
greg 20-02-12 15.46
In ogni caso, in qualche inquadratura si evinceva l'intervento dell'hammondista di turno; francamente non era impresa facile distinguerne la sonorità e il tipo di partitura eseguita.
L'orchestra di Sanremo dalla sua reintroduzione dal 1990 (anno della vittoria dei Pooh, che tra l'altro snobbarono la possibilità dell'uso della stessa, basandosi solo sui samples loro proprietari) è e rimarrà sempre un mistero. Purtroppo bisogna farsene una ragione e chiedere a livello di referendum popolare una reintroduzione stabile di reale musica dal vivo dalla RAI in un canale tematico e continuo a non comprendere perchè i musicisti debbano sempre essere considerati artisti di supporto a trasmissioni scadenti, e, anche quando si tratta di Sanremo (presumibilmente spettacolo musicale per antonomasia) si lascia prevalere solo il lato canoro e spettacolare, anzichè una messa a fuoco del lato altrettanto (se non più) importante.
Capisco che ormai siamo il paese che ha adottato definitivamente il Karaoke, ma immagino che sia dovuto al fatto d'essere un popolo a cui non viene insegnata seriamente la musica a livello scolastico e quindi non abituata ad apprezzare la musica in quanto tale e non supporto solo di voce umana.
Purtroppo l'Hammond e altri strumenti ci toccherà come al solito doverli apprezzare solo a pagamento sperando ci siano musicisti capaci disposti a farne uso nei propri concerti.
angelo72 20-02-12 15.56
Ricordo che i primi anni dal ritorno dell'orchestra, le inquadrature erano molte di più rispetto ad oggi, batteria, basso e i chitarristi erano spesso inquadrati, e poi essendo piazzata sul palco inevitabilmente finivano nelle inquadrature insieme alla voce solista...
In questi ultimi 5 anni è peggiorata la situazione, ed è davvero una desolazione assistere a tutto ciò... tanto ormai sanremo è diventata una succursale di amici... e lì l'orchestra non serve!!!
oscarfreire 20-02-12 16.04




Non sapevo che i pooh avessero snobbato la possibilità di suonare con l'orchestra nel 1990.
Stavo rivedendo l'esibizione qui

http://www.youtube.com/watch?v=OmbRNPDENiQ

Curioso il fatto che abbiano censurato il "corriera della sera " cambiano il testo con il "giornale della sera";-)

Che strumento sta usando Facchinetti? riesco a leggere solo AKAI. Sta suonando realmente qualcosa oppure fa solo finta di suonare?
greg 20-02-12 16.12
Lui suonava in MIDI, quella era una master con cui pilotava tutta una serie di samplers AKAY S 1100 con suoni suoi fatti in studio.
orlando 20-02-12 16.13
Ma chi è il direttore dell'orchestra di sanremo??? si dimenava come un tarantolato!!!emo
Edmond 20-02-12 16.17
@ mauropagnussat
si ho capito ma effettivamente che ci stanno a fare 3 tastieristi??? Con un'orchestra vera, il pianista, lhammondista cosa rimane alle tastiere?? e soprattutto cosa rimane da giustificarne 3??
l'hammondista si occupa di, organi, fisarmoche e clavie.

gli altri tastieristi si destreggiano sui synth, pad di rinforzo, piani elettrici, sequenze eed effetti speciali .

praticamente uno fa partire solo le sequenze.
Edited 20 Feb. 2012 15:20
ghigo79 20-02-12 16.23
Non so se avete notato ma la fantom g la faceva da padrona tra i tastieristi dell'orchestra!!
greg 20-02-12 16.30
@ ghigo79
Non so se avete notato ma la fantom g la faceva da padrona tra i tastieristi dell'orchestra!!
La possiedi anche tu? Per questo l'hai notato?
Io credo che a Sanremo in un contesto orchestrale tanto ridondante di musicisti e strumenti non conti granchè lo strumento che viene adottato dai tastieristi, io la reputo solo una forma di sposorizzazione in piccolo.
Che senso ha usare una o altra workstation, chi sarebbe in grado di distinguere quali campioni vengono usati in un simile "insieme". Si sa che ogni tastierista che si rispetti ha la sua brava pendrive con i suoni e campioni personalizzati (magari brano per brano dai produttori)...............
Simpetto 20-02-12 16.45
A veder bene mi pare che siano 2 tastieristi, un hammondista ed un pianista... in tot 4 maestri dietro i tasti bianchi e neri..

Non vedo la presenza di korg (dalle poche immagini che si son viste)... noto una fantom x, una fantom g, due motif xf (mi pare), nord, hammond, apple imac, macbook pro (con mainstage bello in primo piano.. e poi non so..
gibbs 21-02-12 22.07
@ Edmond
l'hammondista si occupa di, organi, fisarmoche e clavie.

gli altri tastieristi si destreggiano sui synth, pad di rinforzo, piani elettrici, sequenze eed effetti speciali .

praticamente uno fa partire solo le sequenze.
Edited 20 Feb. 2012 15:20
io e l'hammondista, tale giovanni boscariol, ci conosciamo praticamente di persona, e vi garantisco quello che ho sentito da lui in un discorso (non con me però): a sanremo oltre all'hammond, e quando serve dei suoni tipo el piano/clavinet e della fisarmonica, è lui ad occuparsi delle sequenze; se avete notato infatti aveva anche un iMac e un macbook pro dedicati proprio a questo.
contribuisce anche ai diversi arrangiamenti.

se vi interessa oltre all'hammond utilizza un nord stage 2 e un'altra tastiera 88 synth action che non ricordo quale fosse e credo uno o due rack diversi...

però vado a memoria eh...

MarcoCdC 23-02-12 13.10
Purtroppo o per fortuna, bisogna rendersi conto che il mondo, soprattutto quello musicale e delle esecuzioni dal vivo, non è che è cambiato, è stato completamente rivoluzionato.
Forse, e dico forse, dal vivo c'è rimasto solo la voce del cantante e dico forse perchè hanno loro, addirittura processori che correggono l'intonazione in tempo reale, ed è difficile anche stonare, e pensa che ci riescono .... a stonare.
Bisognerebbe cambiare il dizionario alla voce "esibizione dal vivo" o "live" e vedere il significato della stessa.
D'altronde viviamo in un mondo in cui i DJ suonano. Suonano? e che cosa suonano?
Come si vede è il significato delle parole che cambia, oltre al resto.
Andando in giro per i locali, anche le orchestre di liscio, suonano (suonano?) con le basi. E qualcuno fa anche finta, non riuscendo neanche a suonare veramente insieme o sopra una base.
Ripeto, il mondo è cambiato, è come diceva il saggio "Andreotti" "...a questo mondo c'è posto per tutti", l'unica cosa che a me piacerebbe e che, come disse l'altro "Nanni Moretti" in un film ".....le parole contano, ma come parli?" che le parole avessero il vero significato, cioè live dovrebbe essere suonare uno strumento dal vivo, senza automatismi, ma anche qui come la mettiamo con i vari arpeggiatori, sinth, click in cuffia ecc. Dobbiamo forse ritornare al "tutto acustico" (ben diverso dall'unplugged .... badate bene) ??? BOh??!! Chi avrà mai le risposte certe a tutto ciò ??!?!?!?