questo è un forum di strumenti musicali, ok, ma io ti estendo la domanda:
perchè una volta gli elettrodomestici duravano decenni e ora si spaccano subito?
Ti dico come la penso io, facendo magari un calderone dove finisce di tutto, ma è il mio pensiero:
al di là dell'obsolescenza programmata degli elettrodomestici fatta per farti comprare tre lavatrici nel periodo in cui una volta ne usavi una, il discorso degli strumenti "cilecchi" e malfunzionanti rientra secondo me nell'obiettivo di massimo profitto con minima spesa.
Cioè: quando un produttore non si accontenta più di quello che guadagna, non potendo elevare il prezzo di vendita a piacere per non andare fuori mercato, utilizza manodopera più economica e materiali meno costosi per ridurre i costi di produzione.
Se a questo mondo tutti (i produttori) si accontentassero un po' di più, credo si potrebbe avere strumenti ancora più solidi e più stabili di quelli dei decenni precedenti.
Hamichord e KeybDuo insegnano, credo, in questo: strumenti proposti a prezzi non folli, e ben costruiti, con buoni materiali (l'unica riserva è la tastiera Fatar, ma è un altro discorso...). Volendo, entrambi i produttori potrebbero usare materiali scadenti, assemblati magari nell'est asiatico. Ma per motivi che voglio pensare di rispetto per il cliente, rinunciano ad una fetta di guadagno per proporre uno strumento potenzialmente più longevo di altri.
Poi c'è il discorso software... ma lo farò un'altra volta perchè devo lavorare