Spedire per uno scambio... come fare?

Hamichordiano 18-02-12 08.25
Salve a tutti!! emo Ho una domanda da farvi... Mi è capitato che un ragazzo del nord sia disposto a fare uno scambio + leggerissimo conguaglio, tra il mio Roland rd700sx con flight case ed il suo NS compact 76. Come effettuare lo scambio visto che siamo a 1700km distanti? Chi dovrebbe spedire prima? E' possibile che io spedisca per primo ed il corriere non consegna il mio piano ce prima non gli si consegna il Clavia? (Come una specie di contrassegno.) Grazie infinite!!! emo
ONDASONORA 18-02-12 09.10
Incontratevi a Roma, io farei così.
zaphod 18-02-12 09.15
spedite entrambi in contrassegno...
Q4bert 18-02-12 11.39
ONDASONORA ha scritto:
Incontratevi a Roma, io farei così.


Speditele a me... poi ci penso io emo
giusprenc 18-02-12 12.39
Ciao,

in queste situazioni (quando non e' possibile un incontro diretto), ci deve essere sempre una buona dose di fiducia in gioco, da entrambe le parti. Per quel che mi riguarda, lo scambio e' avvenuto sempre in seguito a telefonate, e scambi di email che mi "hanno convinto"; e devo dire che mi e' sempre andata bene.

Alla minima perplessita', ho subito evitato.

Direi che non ci sono molti stratagemmi; anche con il contrassegno ci sono rischi: il pacco non ti viene fatto aprire al momento della consegna, e comunque se non dopo averlo pagato e aver firmato l'avvenuta ricezione (almeno con le Poste); quindi dentro ci potrebbe essere qualsiasi cosa!

Ciao,

G.
Ygnis80 18-02-12 14.29
Ciao! O tu o lui spedisce per primo, e chi attende il pacco per primo manda come garanzia la metà del valore. Poi,quando arriva tutto, chi ha ricevuto spedisce la sua...l'altro quando arriva il pacco ritorna l'anticipo dato come garanzia. Così si è coperti in qualsiasi caso.
Spero di esserti stato d'aiuto. emo
anumj 18-02-12 16.04
non è a chi spedisce prima o dopo.
si tratta di avere il massimo delle garanzie/info sulla persona con cui state facendo lo scambio.
Spedire solo ad indirizzi sicuri, cioè riconducibili alla persona.
pagare solo su conto correnti italiani intestati alla persona.
Fatevi mandare fotocopia dell'ultima bolletta enel, fotocopia di un doc di identità, numeri di tel fisso.

E' pieno di inculate là fuori.
Hamichordiano 18-02-12 19.44
Grazie a tutti!!! Bene o male siete stati veramente di aiuto!!!!
fabrisart 18-02-12 22.18
Tre anni fa ho fatto io una cosa del genere con un ragazzo di Palermo e ci siamo affidati a Mail Boxes, i due corrieri hanno preso in consegna gli strumenti mentre io ero a Torino ed il ragazzo era a Palermo, per telefono ci siamo inviati le rispettive bolle di partenza e abbiamo lasciato gli strumenti ai corrieri e due giorni dopo ognuno di noi aveva il proprio a casa sua (il nostro era uno scambio alla pari per cui non avevamo il problema di far girare dei soldi, una Korg Pa2x Pro in cambio di una Roland G70).
fabrisart