Repertorio trio funk...

andrealoverde 17-02-12 22.57
Ragazzi, sono a chiedere uno spassionato consiglio:

vorrei mettere su un bel trio composto da tastiere - basso e batteria per fare qualche serata...
Il genere deve essere qualcosa di molto ritmico ma armonicamente non troppo complesso...sicuramente molto funk.

Pensavamo di proporre per esempio le sigle di Ok il prezzo è giusto, Grand Prix...ecc...
Qualche consiglio su brani funk abbastanza conosciuti da proporre??

Grazie in anticipo!

Andrea
Pianolaio 18-02-12 04.49
Funk forse è un po' generico... C'è il funk alla James Brown o alla Prince per esempio...
Secondo me dal tipo di brani che vuoi proporre potresti provare qualcosa di Marcus Miller o dei James Taylor Quartet (la sigla di Starsky & Hutch è celeberrima emo)!
lucabbrasi 22-02-12 16.59
...in effetti, è come dire "rock"....30.000 pezzi tra i quali scegliere...
essendo in trio, vi conviene cercare pezzi che non abbiano fiati, o arrangiamenti complessi (quindi togli Marcus Miller, che cmq ha "composto" ben poco)....trovati uno dei tanti siti tipo "100 greatest funk songs" o giù di li, e incomincia a scriverti qualcosa...
poi ve lo sentite con la band, e scegliete...

(Starsky e Hutch è fattibile, al limite, in trio, non certo sentendo la "versione" di James Tayloer, che cmq è appunto una versione, non composta da lui, e tra l'altro una delle meno riuscite, secondo me...)
Pianolaio 22-02-12 23.43
Beh sentendo i brani che Andrea vorrebbe proporre al suo gruppo direi che è intenzionato a fare largo uso di fiati! Per questo ho consigliato l'ascolto di Marcus Miller. Non tanto per copiarne i pezzi, è chiaro che ci vogliono più elementi, ma soprattutto per prenderne spunto. I James Taylor Quartet sono appunto un QUARTET emo non un TRIO, però la parte del leone la fa l'Hammond... Secondo me questi pezzi sono fattibili in tre senza doverli troppo stravolgere. Ho consigliato Starsky & Hutch perchè ha chiesto titoli di pezzi famosi, e sentendo ciò che piace a lui secondo me potrebbe essere un'idea.
Certo... poi se prendi un greatest hits i titoli li trovi lì...
Per me il Funk, come il Blues, è molta improvvisazione, e il tastierista Funk deve usare solo Hammond, Clavinet e Rhodes, ed eventualmente crearsi un bel Synth ad effetto per gli assoli!