Strano problema korg sv1

orange1978 17-02-12 21.16
oggi ho per la prima volta (da settembre) accesso korg SV1, purtroppo ho avuto e ho parecchi lavori da fare, dopo averlo suonano tutti i giorni per piu di un mese questa estate per altro senza alcun minimo problema nemmeno alla rh3, oggi lo tiro fuori dalla sua custodia per montarlo nel mio "nuovo" studio, ovviamente è sempre stato in salotto al caldo, nella sua borsa originale korg vicino al pianoforte a coda.

accendo....eh.....alcuni tasti nn vanno! alcune note suonano, altre no.....

sono nel panico, tiro giu parole e parolacce che potrei riempire un dizionario, promettendomi dopo la brutta esperienza con korg m50 di non volere piu una korg in vita mia! ma sono quasi sull'orlo della disperazione, io ho pianificato tutto il mio futuro studio per accogliere il kronos, ma chi si fida penso io a dare 3000 euro a korg? due tastiere, guaste SENZA FAR NIENTE nel giro di un anno???? m50 rotta due volte e nemmeno vogliono ripararmela, e ora sv1....e bada che non dico CAZZATE, io lavoro al 99% in studio come fonico, e non ho fatto nessun LIVE ne prova con SV1, è sempre stato in casa, tranne questa estate che è venuto nella mia casa in montagna per quasi due mesi, ma vabbè....arrivato e parcheggiato, poi riportato a milano nella mia macchina.....cazzo se facessi come certa gente 20 live al mese che succederebbe? tra su giu da pulmini, palchi, freddo, caldo, facchini maldestri etc?

cmq per farla in breve dopo circa un ora tutto ha riconminciato a funzionare, suonandolo le note sembra che abbiano riguadagnato la loro funzionalità, però ora ho VERAMENTE PAURA!

cioè....se tenere spento per 5 mesi uno strumento IN CASA, digitale e nemmeno analogico, e non funziona, la cosa mi inquieta.....non è una macchina che se la tieni ferma 1 anni si ovalizzano le ruote, e la batteria scende.

dai cazzo, è assurdo....


domanda, è successo anche a voi? mi consigliate di portarlo subito al negozio e venderlo, magari prendendo il nuovo modello con la nuova rh3? oppure di prendere un kronos 73 direttamente e farla finita? io li volevo entrambi....

.....oppure (forse è meglio) prendere una pc3k8 e lasciar perdere korg per sempre? ma a me servono i suoni korg, e la kronos mi piace, come mi piace sv1 però non sono piu disposto a vivere pensando "adesso se accendo questo strumento che succederà?" dai siamo seri, io non ho mai avuto problemi, avevo 6 kurzweil in casa tra cui 3 K2000 e 3 K2600....mai un problema! al max il drive che si rompe per troppo uso, ma finita li.

ditemi voi adesso.....che faccio? io non ci gioco con queste cose, mi serve il suono ma anche l'affidabilità...ok è in garanzia però stare 3 mesi senza x me è impossibile, cioè con il lavoro che faccio io devo poter essere SEMPRE pronto, se mi dicono "vieni a suonare tra una sett, ti diamo 500 euro", io devo andarci e stop, non dire "ma cacchio, la tastiera funzionerà?", è assurda come cosa.
nicolo 17-02-12 22.00
magari sei stato sfortunato tu,
i casi strani, nei grandi numeri, succedono.
però anche per una questione di serenità e scaramanzia, fossi in te cambierei marchio,
le alternative, oggi, sono molto concorrenziali.
quando si suona, bisogna essere sereni.emo
anumj 17-02-12 22.04
Su questo forum si legge sempre più spesso di problemi Korg su prodotti anche abbastanza nuovi.
Decadimento della qualità costruttiva o pura coincidenza?

Mi sbagliero' ma io propendo per la prima ipotesi, visto che il mio M1 ha 24 anni e rulla da dio.


Edited 17 Feb. 2012 21:04
giannirsc 17-02-12 22.07
se devi prendere qualcosa di nuovo, lascia stare korg..
ziomax 18-02-12 06.49
Secondo me ci sono due possibilita' credo che ultimamente korg stia cercando di risparmiare sull'hardware e questo e' un male per l'utilizzatore , anche perche non ci sono sconti per chi compra, secondo .... potrebbe trattarsi di formazione di ossido tra le lamelle dei contatti infatti come dici dopo un ora a ripreso a funzionare.

onestamente anche se ammetto di avere un debole per korg oggi se ne sentono troppe sulla nuova kronos ,

soluzione 1 : attendere che esca una versione rack ( se mai la faranno )

soluzione 2 : Una nuova fiammante PC3K8 , un minimac o pc con adeguata scheda audio dei buoni vst .

premetto che ho un korg triton prima serie , a quasi 10 anni e l'unico problema che mi ha dato e' il pulsantino SW2 forse per l'uso intensivo , ma non posso dire nulla riguardo alla meccanica della tastiera.
saluti
orange1978 18-02-12 06.58
probabilmente anumj hai perfettamente ragione, ho avuto parecchie korg in vita mia e problemi seri mai avuti, tuttora ho una wavestation ad e funziona da dio,a parte ke dv cambiarle la retroilliminazione, ma fu acquistata nel 1994!!! direi ke ci puo anche stare! ho anche una korg m3r e una tr rack, vanno alla perfezione entrambe! al max cambiato la batteria tampone.

qui é fantascienza, come puo uno strumento senza essere suonato e tenuto in casa al caldo nella custodia dare problemi? e poi a suonarlo o toccarlo nn sembra finocchio, è robusto,solido,pesante sotto le dita, nn da l'idea insomma di un giocattolo,quindi la cosa è ancor piu strana!

ma che potrei prendere in alternativa? kurzweil pc3k? azz costa e insieme a kronos mi vien fuori una bella spesa eh! senza contare poi che pesa di piu x un eventuale trasporto live e che la pesatura nn mi soddisfa.

non mi soddisfano nemmeno clavia, l'unico forse sarebbe cp50 ma boh nn mi ispira x niente! alimentazione esterna poi che ODIO.

cmq non esistono alternative a kronos, dove trovo oggi tutta quella sintesi in una sola macchina...il fatto sarebbe però "dove trovo il coraggio cn queste premesse di dare 3000 euro alla korg!" se l'affidabilità è questa.

cme suono infatti non ho niente da dire,è solo una questione di affidabilità e sicurezza, non è bello passare la vita cn gli strumenti sempre in assistenza cosi come non è piacevole avere sempre la macchina dal meccanico ed essere in giro pensando ogni due per tre "speriamo di non dover chiamare il carro attrezzi!"

odio vivere cosi, quando le cose le dv usare x lavoro l'affidabilità è forse la prima cosa che cerco dato che eventuali problemi sn tutto tempo perso nel nulla, tutto tempo che perdi in produttività! da quel punto di vista mi viene voglia sul serio di abbandonare l'hardware x sempre! e usare di piu il software che gia utilizzo regolarmente da decenni....ad esempio sfruttando piu a fondo logic e reason,volendo potrei farlo! e senza alcun problema.
Edited 18 Feb. 2012 6:09
michelet 18-02-12 16.23
orange1978 ha scritto:
ditemi voi adesso.....che faccio? io non ci gioco con queste cose, mi serve il suono ma anche l'affidabilità...ok è in garanzia però stare 3 mesi senza x me è impossibile, cioè con il lavoro che faccio io devo poter essere SEMPRE pronto, se mi dicono "vieni a suonare tra una sett, ti diamo 500 euro", io devo andarci e stop, non dire "ma cacchio, la tastiera funzionerà?", è assurda come cosa.

Anche chi "gioca" con questi strumenti, difronte ad un malfunzionamento inspiegato, può irritarsi come ed anche più di te. Anzi, è proprio il professionista che guadagna dalla sua attività ed ha una rete di contatti che gli permette di riparare lo strumento o chiederne la sostituzione. Il privato, hobbista ed appassionato, che fa invece?
Edmond 18-02-12 16.59
emocaro organge.. allora vedi che capitano queste cose ??

mi hai canzonato molte volte quando ho detto di aver avuto brutte esperienze con Apple.

Oggi il livello di produzione è stato ABBASSATO da tutti e non solo da Korg. Poi chi piu chi meno, i problemi ci sono.

emo

Comunque, sinceramente parlando non sò cosa consigliarti.emo

orange1978 18-02-12 22.15
vabbè con apple nn ho mai avuto 1 problema, e il 99% di quelli che hanno mac (e saranno almeno 300 e passa che conosco) idem.

ora nn saprei cmq la cosa è inquietante, per ora penso di tenermela e avventurarmi cmq in kronos, non mi va di spenderci troppo, piuttosto mi compro un U87ai e un Telefunken ELA M251, sinceramente....


se SV1 non da piu problemi mi va piu che bene, alla fine me la sn scelta io e nn me lo ha consigliato nessuno, però non nego di essere alquanto preoccupato.


ma che sta succedendo al mondo? con la tecnologia che abbiamo le cose dovrebbero essere eterne, e potentissime.....e costare 1/4 di quello che costavano un tempo!
am0 18-02-12 22.46
Smontalo e controlla la connessione della tastiera.
anumj 18-02-12 23.15
orange1978 ha scritto:
ma che sta succedendo al mondo? con la tecnologia che abbiamo le cose dovrebbero essere eterne, e potentissime.....e costare 1/4 di quello che costavano un tempo!


la tecnologia attuale fa esattamente il contrario di quello che tu auspichi e si adegua alla velocità con cui gira oggi il mondo. Punta proprio a strumenti fragili e poco duraturi. Punta ad assecondare il consumismo coi suoi tempi incalzanti.

C'è ancora qualche folle che ritiene realistico che oggi un cazzerello come un korg kronos duri per i prossimi 20 o 30 anni?

Un OBX, un minimoog, un prophet 5 sono stati concepiti per essere tramandati alle generazioni del futuro più remoto, quelle del 2060... 2080... Concepiti per stupire i nostri pronipotini. Come noi oggi ci stupiamo di fronte alle piramidi egizie e maia.

Tutto quello che stanno facendo in questi anni è buono solo se riciclabile, altrimenti è pure nocivo per l'ambiente.
lifetime 19-02-12 10.12
orange1978 ha scritto:
magari prendendo il nuovo modello con la nuova rh3?

ma perchè il nuovo modello monta RH3 modificate? e pensate che le nuove kronos abbiano RH3 revisionate e senza problemi? Non ne sono convinto, ma a meno che non mi sia perso qualcosa ad oggi korg non ha fatto nessun rilascio ufficiale di nuove meccaniche pesate o revisioni di RH3 riconoscibili (tipo bollino non nero). emo
Io ti consiglio Nord stage!
Edmond 19-02-12 11.50
@ am0
Smontalo e controlla la connessione della tastiera.
di solito i pettini standard con cui collegano la tastiera (meccanica) al resto del mondo, sono ad ottave, quindi, a mio avviso se c'era un problema del genere non gli funzionava un'ottava completa, nò quache tasto si e qualche nò, non credi ? emoemo
Edmond 19-02-12 11.52
orange1978 ha scritto:
vabbè con apple nn ho mai avuto 1 problema, e il 99% di quelli che hanno mac (e saranno almeno 300 e passa che conosco) idem.


allora ne conosci pochi fidati, basta farsi un giro solo nel forum ufficiale Italiano per vedere le valanghe di problemi ci sono. Tutto questo, non per fare sempre il solito discorso, ma per far capire, che oggi, non si salva più nessuno. TUTTI e dico TUTTI i produttori di qualsiasi cosa stanno scadendo sempre più nella qualità di TUTTA la catena produttiva.

orange1978 ha scritto:
piuttosto mi compro un U87ai e un Telefunken ELA M251, sinceramente....


a mio avviso i tuoi soldi non sarebbero spesi in maniera migliore, altro che kronos.

orange1978 ha scritto:
ma che sta succedendo al mondo? con la tecnologia che abbiamo le cose dovrebbero essere eterne


purtroppo non è cosi e non satà cosi....emo

Edited 19 Feb. 2012 10:55
Edmond 19-02-12 11.58
@ anumj
orange1978 ha scritto:
ma che sta succedendo al mondo? con la tecnologia che abbiamo le cose dovrebbero essere eterne, e potentissime.....e costare 1/4 di quello che costavano un tempo!


la tecnologia attuale fa esattamente il contrario di quello che tu auspichi e si adegua alla velocità con cui gira oggi il mondo. Punta proprio a strumenti fragili e poco duraturi. Punta ad assecondare il consumismo coi suoi tempi incalzanti.

C'è ancora qualche folle che ritiene realistico che oggi un cazzerello come un korg kronos duri per i prossimi 20 o 30 anni?

Un OBX, un minimoog, un prophet 5 sono stati concepiti per essere tramandati alle generazioni del futuro più remoto, quelle del 2060... 2080... Concepiti per stupire i nostri pronipotini. Come noi oggi ci stupiamo di fronte alle piramidi egizie e maia.

Tutto quello che stanno facendo in questi anni è buono solo se riciclabile, altrimenti è pure nocivo per l'ambiente.
convengo e aggiungo, che attualmente secondo me è molto meglio investire in software che sostituisca proprio questi tipi di prodotti e magari comprarsi invece dei VERI strumenti.emo
orange1978 19-02-12 13.24
avete tutti ragione però purtroppo UNA tastiera con i suoni korg in studio mi servirebbe, non dieci ma una....ho gia tre expander korg ma vorrei qualcosa di attuale, kronos x le moe esigenze sembra indispensabile.

certo i mic mi producono piu reddito e quindi su quello dv investire! un tempo avevo un u87ai è stato il mio primo mic che comprai usato, un milione e ottocento ma un bastardo 6anni fa me lo ha rubato...pensa te.
maxpiano69 19-02-12 17.08
@ Edmond
di solito i pettini standard con cui collegano la tastiera (meccanica) al resto del mondo, sono ad ottave, quindi, a mio avviso se c'era un problema del genere non gli funzionava un'ottava completa, nò quache tasto si e qualche nò, non credi ? emoemo
Non vuol dire nulla, potrebbe essere anche un singolo pin a non far bene contatto, non tutto il pettine (ed essendo una matrice di tasti, un singolo pin influenza diverse note ma non in sequenza) .
Trattandosi di una verifica banale a farsi io la farei comuqnue.
Edited 19 Feb. 2012 16:09
Edmond 19-02-12 17.38
emoemoscondo il mio modestissimo avviso, è un'ipotesi un pò remota.....emo
Charlie78 19-02-12 18.02
@ maxpiano69
Non vuol dire nulla, potrebbe essere anche un singolo pin a non far bene contatto, non tutto il pettine (ed essendo una matrice di tasti, un singolo pin influenza diverse note ma non in sequenza) .
Trattandosi di una verifica banale a farsi io la farei comuqnue.
Edited 19 Feb. 2012 16:09

Esatto! emo Ho visto tante tastiere con problemi di contatti e quasi tutte le ho riparate (solo una non mi è riuscita...) , mai e dico mai una ha avuto problemi riguardanti un' intera ottava. I tasti condividono diversi pin, altrimenti ci sarebbero 88 contatti per la meccanica di un piano digitale!!! emo

La prima volta mi è capitato con una GEM WS1 : si era rotta una pista nella contattiera sotto i tasti, solo una, eppure non funzionavano le stesse note sulla prima, terza e quinta ottava e un'altra nota su seconda e quarta ottava (non ricordo le note, sono passati 15 anni!!).

Tornando in tema, è veramente assurdo però : nei giorni scorsi ho smontato la mia amata 01W/pro! L'ho fatta a pezzi, ma sul vero senso della parola!!! Tempo fa avevo sostituito la backlight ma nel rimontare il display avevo commesso un errore e non si vedevano due righe, nella fretta di dover fare delle serate lo lasciai così. Poi il floppy non funzionava più e nel frattempo mi ero accorto che quasi tutti i supporti in metallo interni erano ossidati, alcuni anche arrugginiti. Per cui avendo adesso più tempo a disposizione l'ho smontata, mio padre ha riverniciato i supporti ed il fondo mentre io ho rimesso a posto il display e adattato un nuovo floppy drive!! (grazie anche a Paul78 )
Ho rimontato ieri il tutto e la bestiolina funziona ancora, tutta quella ruggine interna era dovuta sicuramente alla vecchia cantina sala prove in cui l'ho tenuta per qualche anno, il posto più umido che abbia mai visto, ma non aveva fatto nessun danno!! (il floppy si era guastato già da prima!).
Adesso uno strumento nuovo lo tieni in casa per 5 mesi e non funziona più???!!! Assurdo...emo
am0 19-02-12 20.10
@ Edmond
di solito i pettini standard con cui collegano la tastiera (meccanica) al resto del mondo, sono ad ottave, quindi, a mio avviso se c'era un problema del genere non gli funzionava un'ottava completa, nò quache tasto si e qualche nò, non credi ? emoemo
No, le tastiere vengono lette a matrice, 8 righe per 8 colonne nel caso della tastiera a 61 tasti.
Se ti manca una riga ti mancano 8 tasti consecutivi, se manca una connessione di una colonna ti sparisce un tasto ogni otto (o viceversa).

Certo che girano le moltiplicheemo