@ MarcoC
Sto affrontando lo stesso problema in questi giorni . . . registrazione di brani voce e pianoforte.
Alla fine sono arrivato alla conclusione che va registrato "live".
Andare perfettamente a tempo accompagnando una voce con il solo pianoforte può andar bene per certi brani o in determinati momenti di un pezzo, ma rendere tutta l'esecuzione perfettamente a tempo diventa secondo me un po' innaturale, in quanto il/la cantante sicuramente in alcuni punti rallenterà per enfatizzare delle cose, potrà accelerare in altri punti per movimentare un particolare passaggio e la stessa cosa potrebbe decidere di farla il pianista.
Ovviamente questo non significa suonare a cazzo di cane altrimenti meglio l'innaturalità della perfetta sincronizzazione metronomica!
Per quanto riguarda il discorso dell'arrangiamento dal mio punto di vista uno schema di struttura devi comunque averlo quantomeno in testa.
Su questo schema potrai poi magari effettuare sul momento delle sostituzioni (logiche e coerenti) restando comunque all'interno della struttura del pezzo che stai suonando.
Non è che una volta fai una strofa di 8 battute e la volta successiva ci metti un pedale alla mano sinistra e ti fai la strofa di 13 perchè ti piace come suona.
Ovviamente quando accompagni io eviterei di spostarmi troppo dalla struttura originale sia armonicamente che ritmicamente altrimenti corri il rischio di mettere in difficoltà il/la cantante tenendo presente però che puoi sempre giocare con i bassi o con i voicings senza modificare il senso armonico della progressione.
Detto questo . . . . vado a cancellare tutte le schifezze che ho registrato e ricomincio da capo
Per quanto riguarda la questione tempo, ho deciso...........che me ne frego
!!!!
Con il metronomo viene una registrazione innaturale e priva di espressione, quindi vado a ruota libera.Per quanto riguarda l'arrangiamento, una base strutturale c'è, ma immancabilmente mentre suono, mi viene sempre "voglia" di divagare, e alcune volte l' arrangiamento che viene fuori non mi soddisfa appieno. Allora per evitare questo avevo deciso di registrare a pezzi; visto che la canzone è composta da :
- un intro
- strofa
- rit
- inciso
- strofa
- doppio rit
- finale
Avrei deciso di registrare un pezzo per volta e poi montare tutto, secondo voi è una cazzata???????????
Per la questione voce purtroppo il cantante non c'e l'ho a portata di microfono, quindi una volta fatta la musica lo chiamo e lui viene a registrare.