...mah proviamo a chiedere agli amici di supporti...sono ragazzi pieni di risorse
allora non sono un vero appassionato di foto, posseggo una semplice coolpix S5100, semplicemente quando mi capita di farle cerco di farle al meglio possibile! uno dei crucci che ho sempre avuto è il seguente: interno notte.
mi spiego. fare foto decenti in ambienti interni, di notte, ovvero illuminati artificialmente, mi risulta praticamente impossibile. se uso il flash ottengo foto nitide ma inquinate da quella orrida luce che sbarluccica dappertutto, soprattutto se ho oggetti in primo piano. allora tendo a non usarlo, ma qui nasce un altro tipo di problema: i tempi di esposizione sono più lunghi e la foto di conseguenza risulta mossa. non i soggetti fermi ovviamente, ma quelli in leggero movimento (immaginate la classica cena tra amici, della quale si vuole cogliere qualche momento, il risultato sono volti trasfigurati, forchette spalmate nell'aere, evanescenti bicchieri di birra)
se avessi una macchina più evoluta credo dovrei e potrei ridurre il tempo di esposizione manualmente, ma c'è un modo per aggirare questo ostacolo anche con queste diaboliche macchinette automatiche "faccio tutto mi"?