Ragazzi thanks a go go. Resta ostico, ma mi state rischiarando l'orizzonte. Ora mi metto a studiare e ci provo. Vorrei proprio riuscire a dividere la mia master in settori per pilotare gli altri strumenti in zone diverse, e penso sia possibile in quanto la stessa ha già uno split point previsto per i suoni interni. Mi spaventa un po' la cosa dei canali... credo che si debba fare uno schemino su carta per ricordarsi cosa si sta mandando e su canali, giusto?
PS la pagina di Wiki l'avevo ovviamente letta, ma vi confesso che fa parte di quei documenti che da profano all'inizio sono chiarissimi e poi improvvisamente ti rendi conto che non stai più capendo nulla...
Certo è un limite mio, ora proverò passo passo.
Al momento, per rendervi edotti dei miei passi, ho capito grazie ad una risposta di Marco Airaghi di Korg italia, che per pilotare la mia PA2X dalla p140 che uso come master in modo che sulla master io possa suonare i sound di piano acustico ed e-piano (che vanno benone con la tastiera pesata) e che ho importato sulla PA2X grazie al contributo di Rockfeller (l'utente del forum, non il miliardario!) lasciando sulla PA2X altri suoni tipo synth, pads, strings ecc devo mettere il suono di piano nella parte LOWER dell'arranger e gli altri layers nelle 3 UPPER, lasciare la PA2X in modalità FULL KEYBOARD per il riconoscimento degli accordi. In questo modo funziona benissimo.
Ora sognerei di agganciare anche la PSR 3000 che potrei avrei voluto che dialogasse con la PA2X per sfruttare le potenzialità comuni:
1. come dicevo il fatto che mettendo in synch 2 styles simili nelle 2 tastiere potrei sfruttare tutte le variations dei 2 arranger, però devono andre insieme.
2. Un'altra cosa che mi piacerebbe è che, dato che in KOrg non puoi fare andare un midi insieme ad uno style, mentre in Yammi sì, se riuscissi vorrei che le 2 si sincronizzassero così posso fare partire un midi su PSR che si sincronizza con lo style KOrg ed io posso andare avanti con lo stile e le variations di PA2X che sono splendide.
3. Poi mi piacerebbe usare il Music Finder che ho su PSR che ha centinaia di arrangiamenti per pezzi da suonare e fare in modo che controllasse però gli styles della KORG, o quanto meno che trasmettesse info tipo il tempo del pezzo e la categoria di style... qui mi rendo conto che più che MIDI dovrei studiare ARTI MAGICHE, ma in realtà poi scopro che i musicisti fanno cose veramente incredibili... basta pensare agli armonizzatori vocali tipo TC Helicon, se qualcuno mi avesse detto qualche anno fa che cantando in um microfono mi uscivano le seconde voci alla Simon e Garfunkel non ci avrei mai creduto, invece...
Comunque grazie, e se qualcuno ha dei suggerimenti.. benvenuto!