Virus caro oppure meglio altro?

jacus78 10-02-12 11.23
si insomma.....non ne vedo molti, nè sui palchi, nè ai pubS....anzi, finora non ne ho visto nemmeno uno....che sia uno.....

è tutto contornato di yamaha, clavia e korg, soprattutto workstationS.....anche roland è un pò fuori....ma riparliamo del virus:
che cosa ha che non va? perchè i tastieristi non lo usano/sfruttano così tanto? eppure è un mostro, io stesso l'ho sentito suonare qualche tempo fa ed ero rimasto a dir poco impressionato....

non lo si usa perchè costa troppo? non lo si usa perchè è impegnativo nelle funzioni? non lo si usa perchè è un pezzo raro e piuttosto che sfruttarlo-raschiarlo-sbatterlodaqualcheparte, ci si accontenta lasciarlo sulla scrivania del proprio studio? non lo si usa perchè non è una workstation e quindi è limitato in funzioni di sequencer? forse il virus non ha un manuale in italiano? (come molte altri marchi del resto)

ecco, vorrei sapere.....anche qui sul forum non si parla d'altro che di korg, yamaha e clavia....ma non penso che un nordwave sia migliore di un virus ti, non penso che un radias, sia meglio di un virus, non penso che un v synth gt sia migliore di un virus......parlando di VA naturalmente.....allora? dove sta l'inghippo?
Edited 10 Feb. 2012 10:26
alanwilder91 10-02-12 11.36
Hai mai visto una cover band di Ligabove o di Basco con un Virus? Ecco ti sei risposto emo

A parte gli scherzi, per quello che è il panorama musicale italiano dubito che un Virus sia di una qualche utilità. Basta una WS anche non eccelsa e via a rifare Litfiba, Nomadi e compagnia briscola.
jacus78 10-02-12 11.47
se è per questo non ho visto neanche cover band di vasco o liga in cui il tastierista usasse chessò....un vsynth, un prophet08, un modular g2, un andromeda

in pratica di synth puri ne vedo pochi.....se non a volte sh201, on una novation xstation, o un microkorg xl......questi li vedo spesso, ma di virus neanche l'ombra!
Edited 10 Feb. 2012 10:51
mima85 10-02-12 11.51
Vuoi rifarti gli occhi? Guardati un live recente dei Depeche Mode.

Vàirus a gogò emo

Mi pare i TI, nascosti dietro i loro supportoni custom arrotondati, ma quando li inquadrano da dietro più di una volta ho distinto i Virus TI.
Edited 10 Feb. 2012 10:52
alanwilder91 10-02-12 12.10
@ mima85
Vuoi rifarti gli occhi? Guardati un live recente dei Depeche Mode.

Vàirus a gogò emo

Mi pare i TI, nascosti dietro i loro supportoni custom arrotondati, ma quando li inquadrano da dietro più di una volta ho distinto i Virus TI.
Edited 10 Feb. 2012 10:52
Confermo io, 2 Virus TI2 e un Polar + 3 Edirol PCR 800 + un Roland RD-700 e più tutto quello dietro al palco che manco vi sto ad elencare senno facciamo notte emo

@Jacus appunto, ti pare serva un Virus o un Prophet per fare quelle cose? Calcolando che sono quelle che vanno per la maggiore, e aggiungendo anche il prezzo, ecco che di synth puri se ne vedono pochissimi se non in grandi produzioni o gruppi ma anche in questo caso ti tocca cercare quasi esclusivamente all'estero.

Ho un amico in sicilia che ha una cover band dei Depeche Mode ed ha un Virus TI emo
Edited 10 Feb. 2012 11:14
jacus78 10-02-12 12.20
allora, visto che in italia non siamo "popolo da synth" qual'è l'utilità di comprarsi un synth? semplice passione?
alanwilder91 10-02-12 12.27
Si penso sia passione che però non è mai semplice soprattutto se autentica.

Hai detto bene, in Italia non siamo assolutamente popolo da synth (purtroppo). C'è un gruppo, duo, italiano fantastico che si chiama Xelius Project che fa pezzi propri insieme a cover di Kraftwerk, Depeche Mode e grande musica elettronica in generale. Hanno Andromeda, vari Moog, modulari incredibili e tante altre cose (insomma un arsenale da far paura emo).

Però se devo dirti oltre a loro non mi viene in mente nessun altro.
antongia 10-02-12 12.30
alanwilder91 ha scritto:
Confermo io, 2 Virus TI2 e un Polar + 3 Edirol PCR 800 + un Roland RD-700 e più tutto quello dietro al palco che manco vi sto ad elencare senno facciamo notte emo


Ad essere onesti il TI2 di Martin Gore lo utilizza solo come master e per un solo suono di un pezzo che poi hanno tolto dalla scaletta del Tour of the universe. Il Polar lo usa Fletch ed il tastierista utilizza l'altro Virus.
Tornando all'argomento iniziale comunque io ho e ADORO il Virus, ma penso che abbia subito un po di comunicazione errata. Viene infatti vissuto come synth da discotecari (con tutto il rispetto per la categoria) e quindi se non fai unz unz non ti serve a niente. Io invece ho trovato molti suoni alla Pink Floyd, una bella emulazione del DX7 e sintesi in FM in generale e tante sonorità PPG che, chi vuole suonare anni 80 ci andrebbe a nozze.
Forse è un po troppo caro emo, ma io l'ho comprato di seconda mano ed ho pagato il suo prezzo giusto emo
clouseau57 10-02-12 12.30
No , ....suonare in band che non eseguono pezzi itagliani !
emo
alanwilder91 10-02-12 12.35
antongia ha scritto:
Ad essere onesti il TI2 di Martin Gore lo utilizza solo come master e per un solo suono di un pezzo che poi hanno tolto dalla scaletta del Tour of the universe. Il Polar lo usa Fletch ed il tastierista utilizza l'altro Virus.


Si infatti se non sbaglio ad un certo punto del tour l'ha cambiato direttamente con un'altra master. emo
jacus78 10-02-12 12.46
in ogni caso....non esiste solo liga o vasco.....un synth si può usare per musica anni '70, '80, '90 eccetera, e soprattutto usarlo in una scaletta che non prevede ligabue o battisti.....
se fai pink floyd un synth ti ci vorrebbe, se fai alan parson un synth ti ci vorrebbe, voglio dire......anche se fai vasco, un synth ti ci vorrebbe.....insomma, un synth starebbe bene in qualunque scaletta si presenta....

e allora perchè non un virus ti? perchè si invece un microkorg che, con tutto il rispetto, vede solo la polvere del virus?
perchè un nordwave è più apprezzato? e non mi dite che è la moda di comprarsi testerosse......
Edited 10 Feb. 2012 11:47
mao 10-02-12 12.54
Il virus non ha nulla che non va... a parte forse il prezzo alto (io alla fine ho preferito prendere un Andromeda nuovo allo stesso prezzo di un Virus TI).

Il problema è cosa si suona. Se la maggior parte delle band che vai a vedere usa strings, piano e e-piano... capisci da te che una workstation è più che sufficiente. Ma se ascolti gruppi con una buona vena elettronica i synth li trovi tutti... I vecchi DuranDuran usano andromeda, vsynth, virus anche dal vivo... i Depeche ugualmente, anche i Muse o Royksopp... Ovviamente non credo che nelle musiche di Laura Pausini ci siano assoli di Moog... è molto più probabile il paddone multilayer di una workstation.

Di gente che fa elettronica ce n'è a pacchi... basta cercarla... stai solo cercando un oggetto nel posto sbagliato :D

C'è da dire comunque che dato l'alto costo del virus è probabile che uno preferisca o un VA economico o tanto vale passare ad un Real Analog.
Edited 10 Feb. 2012 11:59
Dvd 10-02-12 12.57
Domanda strana la tua..... un synth lo prendi se ti serve o se hai voglia di prendertelo.

Se suoni nei pub tutte di ligabue-litfiba-vasco è logico che un virus te lo porti al seguito se sei masochista. Una workstation tuttofare o un synth/rompler con suoni generici farà di sicuro più al caso tuo perchè ti da la possibilità di suonare piani, fiati, organi, violini e tutti quei timbri acustici che il virus o qualsiasi altro va si scorda.

Se al tuo gruppo piace fare riarrangiamenti particolari o suoni musica tua che fa uso di synth allora un virus TI può farti comodo. purtoppo il panorama musicale italiano ma soprattutto le richieste dei gestori sono indirizzate alla musica di massa che tutti conosciamo e che è facilmente riproducibile con qualsiasi rompler in commercio.

Personalmente suonavo con un triton le e un motif rack tutto pilotato da mc2000 e solo per gusto personale ho deciso di sostituire il Triton con un Supernova 2 perchè mi piace spippolare e perchè ho sempre avuto il pallino del Novation, però ti assicuro che il Triton le (con tutti i suoi difetti), per suonare in giro andava più che bene e anzi mi copriva su più fronti (sequencer, click, suoni generici e importazione di campioni) rispetto al Supernova che è, per qualità costruttiva e musicale, qualche spanna sopra!
jacus78 10-02-12 13.25
no aspettate, forse mi sono espresso male....non è a me o al mio gruppo che serve un synth....la mia domanda era generica: come mai si vedono molti più nordwave, nordlead, microkorg, sh201, e non un virus ti, un andromeda o altri mostri del genere?

e anche i palchi di gruppi tipo muse e altri sono pieni di tastiere rosse....



Edited 10 Feb. 2012 12:27
gunt 10-02-12 14.12
guarda ti ha risposto benissimo alanwilder91 nelle prime risposte (che fra l'altro cita sempre bei gruppi, compresa zola jesus in un altro topic, emo )

non per generalizzare, ma in italia non c'è una grande necessità di virus perchè è un synth prevalentemente per musica elettronica.
Chi non suona musica elettronica visto il prezzo, che lo compra a fare? anche il gruppetto cover, comprerebbe il virus per fare due note due in un pub?

in italia per lo più abbiamo un'altra impostazione musicale live dedicata più al canto, alla canzone pura, al gruppo rock classico di derivazione blues (oppure in alternativa abbiamo un'impostazione jazz, al massimo prog) e alla base di un live c'è l'abilità tecnica nell'esecuzione più che il suono...

sinceramente non c'è una vasta cultura del suono elettronico (il suono in se come arte) se non nel circuito indie
(è difficile che un gruppo di liceali si uniscano per fare un gruppo stile knife per intenderci da proporre nei pub. Ed è quasi impossibile che un gruppo stile knife trovi pub in cui proporsi!)

anche se eccezione che conferma la regola in Puglia ho visto una cover band di vasco rossi il cui tastierista sfoggiava oltre alle wavestations un bellissimo virus ti polar che utilizzava per l'intro di un brano...





jacus78 10-02-12 14.20
gunt ha scritto:
non per generalizzare, ma in italia non c'è una grande necessità di virus




vediamo se ci riesco ora...."in italia non c'è una grande necessità di virus" ....ok

la domanda è: come mai invece c'è necessità di altri VA rispetto al virus? nordwave e nordlead i più gettonati.
ecco.....perchè vedo sempre altri VA rispetto al virus?
gunt 10-02-12 14.52

nordwave perchè è più versatile di un virus

nordlead perchè più economico (e questo conta molto se il synth non deve essere lo strumento principale) e poi perchè il suono è più "stile analogico" quindi più utilizzabile in un gruppo che fa rock...

il virus è elettronico puro, aggressivo. Non a caso è molto usato per la tecno (in italia c'è una vera e propria cultura tecno e negli studi il virus è utilizzatissimo, ma ovviamente non li vedrai live).

Ti dicevo, io mi sono meravigliato a vederlo sul palco di una cover band che faceva Vasco Rossi. Ma era utilizzato solo per l'intro. Se fosse stata una cover band dei kraftwerk l'avrei visto utilizzato per ogni pezzo ;-)

quindi penso che la sua poca diffusione sia dovuta unicamente a

1prezzo
2suono prettamente elettronico e aggressivo non adatto proprio a tutti i generi

almeno penso siano queste le motivazioni, perchè il virus è una gran macchina



anonimo 10-02-12 15.38
gunt ha scritto:
il virus è elettronico puro, aggressivo. Non a caso è molto usato per la tecno



Questa e' la fama che si trascina, supportata peraltro dai preset programmati dal costruttore secondo tendenza.

Basta pero' aprire i manuali (scaricati anche da internet) per trovare ottimi esercizi di emulazione dei timbri anni 80 Dai juno-jupiter, agli oberheim ecc (ma anche passando per casa moog e DX7), per capire che le prestazioni del virus non si fermano all'aggressivita' techno.
Infatti molti di quei suoni si trovano gia' a preset.

Se poi si comincia a programmare dall'INIT (come si e' discusso in un recente thread dove si consigliava di non valutare i synth per i preset) si comprende che il virus e' una macchina completamente diversa dalle aspettative.
E' una macchina sorprendente e versatile, in grado di essere anche calda quasi come un analogico, ma soprattutto di coprire con la tecnologia attuale gran parte delle sonorita' usate nella storia della discografia.

Non e' lo strumento ideale per chi preferisce premere "start" (il preset) e suonare.

Costa un po' caro, ma non hai bisogno di altri VA, perche' da solo fa tutto quello che vorresti, e va anche oltre.

Una WS e un virus ed hai il mondo ai tuoi piedi : dal liscio, a vasco passando per i pink floyd ed i grandi gruppi che han fatto la storia, senza esser costretti a cambiare synth ogni volta che si cambia gruppo..emo
ifus 10-02-12 15.45
Credo che in qualche modo si possa parlare di tendenza oltre che dell'aspetto commerciale che rende più commerciale e disponibili economicamente altri tipi di synth.

Non sono d'accordo nel definire il Virus TI come una macchina per la musica elettronica. E' - d'accordo - una macchina tedesca e come tale (vedi anche waldorf) ha "sferragliamenti" tipici della musica elettronica che è stata fortemente pensata, elaborata e influenzata da gruppi tedeschi negli anni '70 e '80. Ma addomesticato (=ben programmato) 'funziona' egregiamente anche in gruppi pop/rock.

E' un synth veramente potente che richiede tempo per essere programmato e le patch già pronte sono improntate principalmente sui famosi "unz unz" e credo che in parte sia anche per questo che non viene portato sui palchi: un professionista forse ha bisogno di suoni pronti e raramente è un maniaco della programmazione.

Quando l'ho comprato (un TI2) avevo anch'io molte perplessità, ma dopo qualche mese di puro sconforto ho trovato/creato i suoni giusti e oggi me lo porto felicemente in live suonando soul/rock. E' ogni volta che lo sento sono felice di averlo comprato.

ifus 10-02-12 15.48
Per Gunt & robykaiman

emoemo

parole giuste!
Edited 10 Feb. 2012 14:53