lele_serkhet ha scritto:
Ho letto che sulla sy99 che ha sintesi FM si riescono a creare molte più sfumature nei vari suoni.
Che differenza passa tra quella sintesi e quella usata sui synth più recenti?
In poche parole eh
È difficile spiegare in poche parole la sintesi FM, ma ci provo.
La sintesi FM è un metodo per cui il suono viene generato combinando due o più oscillatori in strutture chiamate "algoritmi", dove ogni oscillatore può assumere il ruolo di modulatore o di portante. In macchine come la storica Yamaha DX-7 e nella SY-77/99 la sezione di sintesi FM dispone di 6 oscillatori (che Yamaha chiama
operatori) combinabili rispettivamente secondo 32 o 45 algoritmi.
Controllando alcuni parametri come la frequenza, l'andamento nel tempo del volume ed altre cose di ogni operatore è possibile variare il suono emesso dallo strumento.
Qui una breve demo della sintesi FM, non so come stai messo con l'inglese ma puoi chiaramente sentire come a partire da un singolo operatore, combinandolo con un secondo viene modificato il suono.
Il metodo di sintesi più comune usato oggi è la sintesi a campioni. Vale a dire che ogni strumento ha in memoria una tabella di suoni preregistrati (come quello di un pianoforte, di un sax, di un organo, ecc...) che processa in vari modi con filtri, inviluppi, ecc... per ottenere il suono finale.
Come potrai intuire negli strumenti che adottano questo metodo di sintesi (come per esempio le varie Yamaha Motif) non puoi modificare drasticamente il suono come puoi fare con una DX-7 o una SY-77, in quanto i campioni sono quelli ed il loro timbro non è modificabile, le uniche cose che puoi fare le puoi fare a valle del campione, appunto con filtri, equalizzatori, altri elementi della catena di sintesi ed effetti vari.
In realtà esistono strumenti che i campioni entro certi limiti possono manipolarli, come la Korg Wavestation, ma purtroppo sono una minoranza.
Con la sintesi FM invece generi da zero il suono perché lo strumento lo calcola in tempo reale con algoritmi matematici, quindi hai il totale controllo (sempre entro le possibilità della macchina ovviamente), di come il synth deve suonare.
Le SY-[qualcosa] hanno entrambi i metodi di sintesi, campioni + FM, ed i campioni possono interagire con la sintesi FM in quanto li puoi usare come sorgente di modulazione per gli operatori FM.