Emergenza neve a roma, emergenza o incapacità

afr 05-02-12 21.14
Vogliate perdonarmi, ma onestamente sentire Alemanno che incolpa la protezione civile per i disagi derivanti da qualche cm di neve a ROMA città ha del grottesco!

Ma stiamo scherzando? la PROTEZIONE CIVILE!

chiusura di scuole ed uffici pubblici per giorni e giorni!

Capisco che magari a roma vedere la neve non è cosa comune, ma cazzarola è da settimane che si sapeva che sarebbero arrivate neve e temperature polari, armati di mezzi spargisale, non aspettare la PROTEZIONE CIVILE

e poi nell'era di internet bastava un click su www.meteo.it, lo sanno anche i baubau emo
MadDog 05-02-12 21.17
Ma stiamo parlando di Gianni Alemanno, non di Benedetto Spinoza!


Poi magari la PC ha cagato con certe previsioni, qui l'ARPA EMR ha influito pesantemente prevedendo per mercoledì scorso 27 cm di neve, quando ne sono arrivati 40 ed erano previsti da almeno 2 siti meteo estremamente affidabili.
Purtroppo i sindaci devono appogiarsi all'ARPA, tuttavia se hai sale in zucca un'occhiatina intorno te la dai...


Incompetenza a go go...
Edited 5 Feb. 2012 20:21
Platinum 05-02-12 22.34
Aleminchia vieni in Romagna a vedere la neve vera
alanwilder91 05-02-12 22.37
Per noi 30/35 cm abbondanti sono una cosa inverosimile anche se so bene che in altre parti di Italia fanno ridere. Ciò non toglie che il livello di incompetenza è elevatissimo. Cazzo è Roma, manco a Rieti succedono ste cose.
Edited 5 Feb. 2012 21:38
afr 05-02-12 22.51
30/35 cm son tanti ovunque, ci mancherebbe, ma sapendosi organizzare si riescono a ridurre parecchio i disagi
Edmond 06-02-12 12.15
da me ci sono attualmente 80cm a terra e nevica, stiamo zitti e tutto funziona regolarmente, ne chiamiamo l'esercito, ci diamo una mano tutti.

hanno fatto un caso mediatico che 2 dita di neve a Roma....

emo
Edited 6 Feb. 2012 11:19
alanwilder91 06-02-12 13.49
@ afr
30/35 cm son tanti ovunque, ci mancherebbe, ma sapendosi organizzare si riescono a ridurre parecchio i disagi
Ma infatti il problema è l'organizzazione. A Roma non c'era quasi nessuno con le catene, ti credo ci son stati disagi.

Noi mai usate da quello che mi ricordo eppure ecco, s'è presentata l'occasione e le abbiamo tirate fuori.

Ma fosse solo quello poi, non c'era uno spargisale niente di niente. Ripeto da queste parti è stata una cosa eccezionale, anche se ridicola rispetto altre parti, ma questo non giustifica assolutamente un totale incapacità nel gestire una situazione del genere in una città come Roma.
am0 06-02-12 14.28
Non si usano le catene con 8cm di neveemo
Michele76 06-02-12 14.42
Infatti... le catene servono sul fondo ghiacciato e bisogna anche saperci camminare sopra... le catene ce le abbiamo tutti ormai (più o meno), dunque: il problema non erano neppure quelle. Poi diciamoci la verità... quando c'è bisogno delle catene? Per tornare a casa... per rientrare se la nevicata o la gelata ti ha colto alla sprovvista... se la mattina vedi che è impossibile muoverti STAI A CASA e basta. Si muoverà chi è davvero obbligato per motivi di estrema necessità.
L'anno scorso il 17 dicembre nevicò a metà mattinata. Un amico con il quale stavamo registrando delle cose, era senza catene, lasciò la macchina dov'era, mangiò a casa mia, andò in paese, prese il pullman, poi il treno e a casa... da lì aspetti che si possa di nuovo camminare. Nessuno è indispensabile e che vadano tutti a fare in culo quelli che stressano quando siamo impossibilitati a FARE qualcosa!
Discorso diverso per chi davvero deve muoversi per motivi eccezionali tipo un chirugurgo che ne so... ma quelli sono una minoranza e per quelli ci sarebbe il modo di portarli sul posto di lavoro.
Se con la neve si ferma l'economia (Sempre questa economia "dei soldi" a rompere i coglioni), il problema è dell'economia che probabilmente è studiata male... funziona male... rivalutiamo, almeno parlando, in termini essenziali e semplici, il concetto, l'oggetto di questa fantomatica economia che influenza tutto. Non se ne può più di avere una vita ridotta all'osso per i "discorsi" di altri. E non servono termini che "possono capire" solo gli addetti ai lavori, per andare al nocciolo vero della questione.
Non siamo tutti stupidi "davvero" come vogliono farci credere la tv e i vari ordigni di informazione (chiamiamola così, almeno si capisce di cosa si sta parlando)
Edited 6 Feb. 2012 13:47
MadDog 06-02-12 16.25
Se il fondo stradale è compattato per via di tanti passaggi, valà che le catene le usi anche con 5cm.
Non è la quantità di neve a decidere se devi usare le catene o no, è la condizione della stessa!

Neve compattata è alla stregua del ghiaccio, se non hai le termiche ti pianti.


Se 5 giorni fa provavi a girare qui senza termiche o catene, con la neve fredda e farinosa e il fondo asciutto e gelato che c'era, ti piantavi alla prima pendenza dello 0.5%.

Imparate a usare le catene!
Hendrix 06-02-12 16.25
michele...emo
Edited 6 Feb. 2012 15:26
Michele76 06-02-12 16.41
E' pratica... sabato dovevo andare a suonare a Siena... nessun problema, sono stato a casa.
Chi sa "usare" le catene le usa e cammina. Chi non le sa usare non sa nemmeno metterle... tutto qui...

Sono POTENTE! emo un sacco di post si sono seccati dopo i miei interventi emo
Edited 6 Feb. 2012 21:49
Platinum 07-02-12 09.40
Se a Roma hanno chiesto lo stato di calamità ( per salvare il culo al fascista) qua da me che nevica da mercoledì cosa dobbiamo chiedere?
vin_roma 07-02-12 14.21
Scusate,
ma percepisco sempre un certo strisciante piacere misto ad idiosincrasia quando si parla di Roma...

E' vero che Roma non è preparata per questi eventi e che comunque qualcosa di più si poteva fare ed ho trovato pure patetico Alemanno che si difendeva dietro a quel bollettino che diceva 15/20 mm di precipitazione al posto dei 200/300 di neve...

Tutti i difetti del mondo, senza scuse tranne l' unica: a Roma nevica così ogni 30 anni e fornirsi in pianta stabile di un esercito di camion spalaneve o altre cose per l' occorrenza lo ritengo un pò fuori luogo considerando anche le tante altre esigenze da soddisfare.

poi attenzione a paragonare Roma con Forlì o Ancona, Milano, Torino...lì, almeno una volta o due all' anno, anche se modestamente, nevica...è nella genetica di chi ci vive...

e poi dobbiamo considerare che il territorio comandato da Alemanno è qualcosa di eccezionale:

>da una parte all' altra, da nord o da est, è come andare da Bologna a Ferrara

>è 8 volte quello di Milano

>il comune di Roma è più popoloso di Parigi

>ha il più grande centro storico del mondo fatto anche di uffici e istituzioni varie copiosamente frequentate: FAO,
Clero, università...

>la pianta stradale "soffre" in gran parte della concezione di 2000 anni fa'

>mediamente in questo periodo di bassa stagione una piccola cittadina di 50.000 turisti attraversa la città, per non parlare di altri 100/200.000 che vi si recano per altri motivi dalle zone limitrofe.

>ha 20 municipi (divisioni comunali) e quello dove abito io (VIII) è più grande e popoloso di Forlì e Ancona messe assieme (240.000 abitanti)

>ha 3 aeroporti con decine di migliaia di persone in partenza o arrivo ogni giorno

>ha 2/3 mega interporti con migliaia di tir e trasporti vari al giorno.

Non cerco scuse per Alemanno perché sul GRA e altre grosse arterie si poteva fare preventivamente qualcosa di più, ma credo anche che di fondo con questa imponenza di situazioni sia fisiologico qualche problema con eventi eccezionali.

Con tutti i suoi difetti Roma viaggia su altri piani: è sporca, è sorniona, autocritica, pittoresca e degradata, non ha bisogno dell' Happy Hour perché sa vivere ancora con orgoglio l' Hostaria o la Fraschetta, parla tutte le lingue del mondo ma in alcuni posti se ne conosce solo una. Trovi la romanità più antica semplice e popolana affianco alla tecnologia più avanzata.
A Roma nessuno tra chi vi si è impiantato dice: sono pugliese o sono marchigiano, non si nota la differenza come a Milano o a Torino...Roma è di tutti e non fa' differenze, sono più di 2000 che non ne facciamo!

Accettiamo le critiche ma fatele con cognizione!
Platinum 07-02-12 14.30
vin_roma ha scritto:
Accettiamo le critiche ma fatele con cognizione!

certo ma è anche vero che per quel che ho sentito sul tg ha usato pochi mezzi e poche persone come dire "ah se il meteo me lo dicevano meglio ne usavo di più!"
a casa mia l'emergenza si valuta minuto per minuto e non che si fa una roba a cazzo e bona e soprattutto non si fanno i proclami le giustificazioni e menate simili
ok è una nevica fuori norma ma mi pare che li le strade siano larghe e ci siano i mezzi
qui da me il paese è piccolo e non abbiamo niente tranne i trattori dei contadi e se hai mai visto cesena puoi immaginare che casino sia muoversi e gestirla dato che il territorio va dal mare alla montagna però nonostante io che sto in centrissimo abbia sul tetto 1,7 m di neve (in collina sono andati col gatto delle nevi di torino e bolzano) non ci sono stati casi da paura come li

riripeto per il fascio meno spoccia e più cervello.... ah già scusate
steve 07-02-12 15.10
Lo dico da romano... e lo ammetto con rammarico... Roma ha una mentalità perdente... manca la volontà di risolvere i problemi come Dio comanda... si tira a campa'...
anonimo 07-02-12 15.23
siamo alla farsa


A San Saba il cimitero degli spazzaneve
Il sindaco a dicembre aveva tolto all'Ama il ruolo principale nella gestione di situazioni eccezionali. Sub e cacciatori nell'elenco dei volontari per spargere il sale in città
vin_roma 07-02-12 15.47
Aho!...

Io e il Fascio siamo come il diavolo e l' acqua santa! capiamoci bene!

certo che 1,7 mt di neve in centro abitato a Forlì sono una tragedia.

Mi dissocio dal comportamento catastrofista di Alemanno ma ribadisco i problemi derivanti dalla vastità dell' area interessata e della relativa popolazione e la complessità del tessuto cittadino che forse non avete compreso.

Quì il problema c' è stato perché la neve non è nel nostro dna ed anche a volersi impegnare non ne abbiamo né la cultura né i mezzi.

La situazione è migliorata e da 2 giorni si circola anche se poi meno praticabili sono proprio i marciapiedi. Ma avete idea di quante centinaia e centinaia di Km ce ne sono?

Vorrei comunque ricordare il 17 dicembre 2010 a Firenze, quando per arrivare a Roma c' ho messo 15 ore! e c' è stata gente intrappolata sulle strade per almeno un giorno e una notte! Alberi caduti, pullmann di traverso... c' era di tutto, pure gli spazzaneve bloccati nel traffico!

Nei grossi centri urbani, che non siano Oslo o Berlino, è sempre un caos quando nevica, A New York, come a Bologna o a Roma, comunque la si voglia mettere, se la nevicata è abbondante, sono problemi.


Edited 7 Feb. 2012 15:05
vin_roma 07-02-12 15.56
superbaffone ha scritto:
siamo alla farsa


A San Saba il cimitero degli spazzaneve
Il sindaco a dicembre aveva tolto all'Ama il ruolo principale nella gestione di situazioni eccezionali. Sub e cacciatori nell'elenco dei volontari per spargere il sale in città


Grazie della segnalazione, questo sì che mi fà incazzare!

I soliti vergognosi giochi di potere a danno di chi paga i loro stipendi...

Platinum 07-02-12 16.30
vin_roma ha scritto:
Forlì

ti prego! Cesena grazie