Problema tecnico minimoog model d

HammonDan 03-02-12 13.11
Quello che non tutti sanno.....
Ho acquistato uno splendido modello prima serie model d seriale sui 7000 e rotti risalente alla seconda metà dei 70.
Da quando l'ho preso sempre un funzionamento ottimo come anche l'accordatura più che accettabile e buona.
Premetto che non ho nemmeno dovuto riaccordare tramite i trimmer (eppure era stato fermo per 10 anni).
Ora è accaduto che andando in una saletta prove in particolare, è IMPAZZITO.
Ossia è stato praticamente inutilizzabile per tutta la serata.
L'accordatura era SEMPRE VARIABILE sia il primo che il secondo oscillatore impazzivano e cambiavano accordatura di un semitono ogni 10 secondi, alzandosi ed abbassandosi randomicamente.
Inoltre alcune volte impazziva proprio facendo dei glide non richiesti per tutta la tastiera producendo note assurde e stonature mai sentite.
Anche dopo 1h che era acceso non si riprendeva e non c'erano sbalzi di temperature o cose strane in una normale saletta professionale.
Tornato a casa invece tutto perfetto.......
Dunque parlando con degli amici che ne hanno uno,
mi hanno detto che ad un concerto hanno avuto un problema simile o uguale e che hanno imputato la causa ad un ripetitore presente proprio lì.....
Ripetitore radio.
Che lo fa impazzire.
Volevo sapere dalle persone che più ne capiscono se sanno qualche cosa di questo.
Inoltre unico vero problema del mio è che ho notato che ultimamente ruotando la rotella modulation oltre la modulazione lfo del 3 osc emmette anche rumore vento tipo potenziometro classico sporco.
Come posso risolvere questo problemino?
Aprendo e pulendo ? e dove esattamente e con quale prodotto?

Daniele
johnandy 03-02-12 18.29
Cosa davvero strana, un ripetitore radio emo
Per questo problema non so come aiutarti, per quanto riguarda il pot che gracchia spostandolo è un semplice problema di pulizia. Io uso di solito un prodotto americano il deoxit ( disossidante liquido rosso ) ed è un toccasana per questo tipo di problemi, l'ho utilizzatto praticamente in tutte le mie macchine vecchie ed hanno sempre funzionato a meraviglia!
Magari se non trovi il deoxit, in qualche negozio di elettronica puoi prendere qualcosa di simile.
Apri la macchina e metti il prodotto sulla fessurina del pot, poi giralo a destra e sinistra per permettere al prodotto di espandersi bene, attendi 10m e fai una seconda applicazione, e sei a posto!
johnandy 03-02-12 18.34
Questo è il deoxit in vendita su ebay, io ne avevo comprato uno dal tizio di bologna, costa ma ti dura una vita.

Ps: alla fine ho preso il voyager electric blue! Fantastico!
marcoballa 05-02-12 16.29
ciao,

ho sentito qualche "malato" di moog (peggio di noi due messi insieme emo, ma non legge il forum), e anche lui mi dice che sembra strano che un ripetitore possa influenzare i componenti del Model D....

ma ormai non ci si stupisce più di nulla.

piuttosto, l'alimentazione era "a posto"? (sbalzi di tensione, ecc. ecc.)
am0 05-02-12 17.41
Un dato importante è che dici che tutti gli oscillatori sembrano affetti dal problema.


Questo significa che il problema potrebbe essere l'alimentazione oppure il circuito che fornisce la tensione di controllo per tutti i moduli.
Per restringere il campo di azione dovresti verificare:
- se viene influenzata anche la frequenza del filtro, se si, è confermato quanto sopra
- se entrando con un CV esterno il problema scompare, se si, potrebbe essere la tastiera o i circuiti che la "gestiscono"
Pinus 05-02-12 19.32
Da verificare anche i connettori vari specie quelli a "pettine" tra le varie schede,
e magari, passare la gomma da inchiostro sulle piste dei connettori sullo stampato .

Qui, in basso si vede





Edited 5 Feb. 2012 18:34
tonybanks 06-02-12 00.24
am0 ha scritto:
Un dato importante è che dici che tutti gli oscillatori sembrano affetti dal problema.


Questo significa che il problema potrebbe essere l'alimentazione oppure il circuito che fornisce la tensione di controllo per tutti i moduli.
Per restringere il campo di azione dovresti verificare:
- se viene influenzata anche la frequenza del filtro, se si, è confermato quanto sopra
- se entrando con un CV esterno il problema scompare, se si, potrebbe essere la tastiera o i circuiti che la "gestiscono"


........ma per prima cosa verifica bene il corretto funzionamneto del pot master tune.
Così a occhio direi anch'io che stonature ed ondulazioni (soprattutto queste ultime) fanno pensare a problemi di segnale Cv della tastiera e circuito associato. E comunque, anche in ambiente controllato, verificare sempre la tensione di alimentazione. Ultimamente in situazione di precaria stabilità di tensione è capitato di avere problemi di intonazione del pro soloist, mentre Oasys teneva botta alla grande (nessuno spegnimento od altri sintomi)
HammonDan 07-02-12 11.33
Ragazzi non credo sia un problema del "mini" perchè a casa funziona benissimo.
Comunque vi terrò aggiornati su vari sviluppi in ogni caso credo che per una revisione e controllata generale, lo porterò da Bernardini a Roma.


francesco2 27-05-13 19.56
Ciao Daniele,
secondo il mio parere, il problema del cambiamento repentino dell'accordatura, potrebbe derivare da sbalzi di tensione. Mettendo uno stabilizzatore di tensione, il problema dovrebbe risolversi. Mi ricordo che anche Roby Facchinetti, aveva lo stesso problema. Ebbene lo aveva risolto mettendo delle resistenze che, scaldandole, manteneva la temperatura costante. Speriamo che questi consigli ti siano di valido aiuto.
Ciao Francesco
SavateVoeanti 27-05-13 20.47
Infatti ho avuto questo problema anch'io, provavo in una casa vecchia in mezzo i campi, e oltre alle note ufo che volano notavo che ogni tanto si accendeva la lucetta di "overload" anche in momenti in cui eravamo fermi senza suonare. Dopo di che non l'ho piu portatoemo

...mentre a casa non lo fa!emo
ziokiller 28-05-13 01.43
Io dico che devi pulire le busbar della tastiera...
Edited 27 Mag. 2013 23:44
paologatto 28-05-13 02.15
Per la puluzia di contatti e potenziometri consiglio anche io il deoxit (che ho conosciuto grazie al simpatico problema degli encoders della prima serie del prophet 08).
Nei negozi è introvabile e oltre a ebay ci sono alcuni negozi online che lo hanno. Io lo prendo su playstereo.com (è italiano).

Sul problema impazzimento visto che a casa non te lo fa secondo me era un problema legato alla alimentazione, ma più che sulla stabilità guarderei alle masse. Attaccalo alla stessa presa del mixer o comunque del resto degli strumenti a cui è collegata la sua uscita audio..
Ricordo che quando avevo il little phatty mi era successa una cosa simile e la causa era proprio un ground loop.
HammonDan 28-05-13 13.43
E' passato moltissimo tempo comunque poco dopo quel problema ho deciso di portare il mini da Bernardini per una controllata generale.
L'intervento mi è costato solo 50 euro ed è stata una pulizia totale dello strumento, dei contatti, della tastiera e qualche altra cosuccia....
Sicuramente 50 euro ben spesi. Questo circa un anno fa.
Ora invece in queste settimane l'ho personalmente riaccordato perchè eravamo arrivati a dei livelli inaccettabili...
Purtroppo stando in un misero garage dove facciamo le prove soffre un pochino, specie l'inverno di molti sbalzi di temperatura (causa scaldini).
In ogni caso romba sempre che è un piacere!!!!
SavateVoeanti 28-05-13 21.46
HammonDan ha scritto:
Ora invece in queste settimane l'ho personalmente riaccordato perchè eravamo arrivati a dei livelli inaccettabili...

"Ora invece quante bestemmie l'ho personalmente riaccordato perchè eravamo arrivati a dei livelli inaccettabili..."
emohahah avevo letto così in velocità..
Anche perchè in effetti sono veramente tante le bestemmie che servono per accordarlo!!

Comunque prima ho provato a farmi squillare il cellu tenendolo vicino al minimoog e durante lo squillo effettivamente le note si sono sballate, e tenendo sempre premuta la nota si sono riassestate esattamente come prima quando il cellu ha smesso di squillare...fico! ma gli oscillatori fisicamente cosa sono?e com'è che si fanno influenzare dalle onde del cellu?emo
Edited 28 Mag. 2013 19:47
HammonDan 29-05-13 13.09
Non lo so sono ignorante. Ma una band di amici miei che hanno anche loro un model d non possono proprio suonare ad un locale che è vicino casa loro a causa delle fortissime onde radio. Accanto al locale ci sono antenne bestiali e quant'altro ed
il moog viene messo completamente k.o!

Il per l'accordatura ho seguito un manualetto semplice semplice,
ed ora mantiene l'accordatura che è un piacere!!!!

mima85 29-05-13 13.26
SavateVoeanti ha scritto:
ma gli oscillatori fisicamente cosa sono?e com'è che si fanno influenzare dalle onde del cellu?emo


Semplificando la spiegazione, l'oscillatore è un circuito che viene messo in eccitazione in modo da produrre una tensione alternata, che nel mondo dei synth non è altro che la forma d'onda (quadra, dente di sega, ecc...) che poi andiamo ad elaborare con filtri, inviluppi, e tutto il resto della catena di sintesi.

I synth analogici come il Minimoog usano oscillatori controllati in tensione (Voltage Controlled Oscillators, ovvero i famosi VCO), vale a dire che in questi circuiti la frequenza del segnale alternato emessa varia in funzione di una tensione di controllo (il famoso Control Voltage o CV), che viene applicata all'apposita entrata dell'oscillatore. Più questa tensione di controllo ha voltaggio elevato, più è alta la frequenza emessa, più la tensione di controllo scende, più scende di riflesso la frequenza (e quindi la nota) emessa dall'oscillatore.

Siccome la stabilità dell'intonazione dell'oscillatore dipende in tutto e per tutto dalla tensione di controllo che riceve al suo ingresso, va da se che alterazioni e deviazioni di quest'ultima fanno si che l'oscillatore suoni stonato, in quanto la tensione di controllo dell'oscillatore per ogni tasto premuto deve avere dei valori ben precisi per produrre le note corrette.

Le alterazioni possono essere indotte da sbalzi di temperatura ed umidità che modificano le caratteristiche dei componenti elettronici e da interferenze elettromagnetiche esterne, che per induzione sulle piste e sui fili delle schede dello strumento possono andare a "sommarsi" alle tensioni di controllo. Questo spiega perché tenendo il cellulare vicino ad un Minimoog o suonandolo in un locale posto in prossimità di grosse fonti di disturbo (antenne radio, cabine o linee dell'alta tensione, ecc...), lo strumento può facilmente perdere l'intonazione, e nel caso dei disturbi elettromagnetici riprenderla ad interferenza cessata.

Per spiegazioni più approfondite sul funzionamento interno dell'oscillatore utenti come am0 o thermidor sanno dare il loro contributo meglio di me.
Edited 29 Mag. 2013 11:44
SavateVoeanti 29-05-13 16.06
Grande mima!
ma allora i minimoog della seconda serie che dicono siano piu stabili nell'intonazione, e che dietro hanno dei trimmers in più, sono modificati in modo da essere meno vulnerabili agli attacchi da parte di tensioni esterne? o per altro?
filigroove 29-05-13 16.22
@ mima85
SavateVoeanti ha scritto:
ma gli oscillatori fisicamente cosa sono?e com'è che si fanno influenzare dalle onde del cellu?emo


Semplificando la spiegazione, l'oscillatore è un circuito che viene messo in eccitazione in modo da produrre una tensione alternata, che nel mondo dei synth non è altro che la forma d'onda (quadra, dente di sega, ecc...) che poi andiamo ad elaborare con filtri, inviluppi, e tutto il resto della catena di sintesi.

I synth analogici come il Minimoog usano oscillatori controllati in tensione (Voltage Controlled Oscillators, ovvero i famosi VCO), vale a dire che in questi circuiti la frequenza del segnale alternato emessa varia in funzione di una tensione di controllo (il famoso Control Voltage o CV), che viene applicata all'apposita entrata dell'oscillatore. Più questa tensione di controllo ha voltaggio elevato, più è alta la frequenza emessa, più la tensione di controllo scende, più scende di riflesso la frequenza (e quindi la nota) emessa dall'oscillatore.

Siccome la stabilità dell'intonazione dell'oscillatore dipende in tutto e per tutto dalla tensione di controllo che riceve al suo ingresso, va da se che alterazioni e deviazioni di quest'ultima fanno si che l'oscillatore suoni stonato, in quanto la tensione di controllo dell'oscillatore per ogni tasto premuto deve avere dei valori ben precisi per produrre le note corrette.

Le alterazioni possono essere indotte da sbalzi di temperatura ed umidità che modificano le caratteristiche dei componenti elettronici e da interferenze elettromagnetiche esterne, che per induzione sulle piste e sui fili delle schede dello strumento possono andare a "sommarsi" alle tensioni di controllo. Questo spiega perché tenendo il cellulare vicino ad un Minimoog o suonandolo in un locale posto in prossimità di grosse fonti di disturbo (antenne radio, cabine o linee dell'alta tensione, ecc...), lo strumento può facilmente perdere l'intonazione, e nel caso dei disturbi elettromagnetici riprenderla ad interferenza cessata.

Per spiegazioni più approfondite sul funzionamento interno dell'oscillatore utenti come am0 o thermidor sanno dare il loro contributo meglio di me.
Edited 29 Mag. 2013 11:44
A quanto scrivi la cosa dovrebbe riguardare qualsiasi synth a VCO, compresi Voyager e Little Phatty, oppure questi ultimi hanno una schermatura migliore tale da evitare i suddetti inconvenienti?
Certo è che le interferenze esterne sono incrementate moltissimo negli ultimi venti anni e vorrei rendervi partecipi del mio disappunto nel non poter esibire il mio Clavinet dal vivo, strumento che molti definiscono "una chitarra coi tasti", ma che personalmente ho ribattezzato "un'antenna coi tasti". emo
In sostanza se è accettabile che uno strumento dei '70 abbia qualche problema, non lo è per strumenti nati ora, voglio dire, non gli sarà mai squillato il cellulare al progettista del Little Phatty mentre era lì che lo provava?emo
mima85 29-05-13 16.45
SavateVoeanti ha scritto:
ma allora i minimoog della seconda serie che dicono siano piu stabili nell'intonazione, e che dietro hanno dei trimmers in più, sono modificati in modo da essere meno vulnerabili agli attacchi da parte di tensioni esterne?


Si, probabilmente usano componenti più precisi che risentono meno delle derive in temperatura ed umidità ed hanno migliorato la schermatura all'interno del corpo dello strumento, in modo da far arrivare all'interno meno interferenze.

Magari hanno pure ridisegnato qualche circuito in modo da renderlo più stabile, però non avendo mai nemmeno visto un Minimoog dal vivo non saprei dirti con precisione. Comunque si, evidentemente qualcosa a livello di elettronica (perlomeno di componentistica) sicuramente l'hanno modificato.
mima85 29-05-13 16.51
filigroove ha scritto:
A quanto scrivi la cosa dovrebbe riguardare qualsiasi synth a VCO, compresi Voyager e Little Phatty, oppure questi ultimi hanno una schermatura migliore tale da evitare i suddetti inconvenienti?


Qualsiasi synth a VCO è potenzialmente sensibile a derive di temperatura ed umidità ed alle interferenze.

C'è da dire tuttavia che i componenti dei moderni analogici sono molto più precisi e meno sensibili rispetto a quelli usati per i synth di qualche decennio fa, inoltre in certi strumenti (non so di preciso se è così anche nel Voyager e nel Little Phatty) le tensioni di controllo sono generate digitalmente, quindi non risentono di derive delle condizioni ambientali o di interferenze esterne, o ne risentono molto meno che un tempo.

Inoltre chi li progetta con ogni probabilità curerà di più anche la schermatura, considerando che oggi gli standard che gli apparecchi elettrici/elettronici devono rispettare in merito ad immunità alle interferenze esterne sono più stringenti rispetto a qualche anno fa.

Da questo punto di vista certamente un synth analogico moderno è molto più stabile di un suo antenato degli anni '70/80.
Edited 29 Mag. 2013 14:53