SavateVoeanti ha scritto:
ma gli oscillatori fisicamente cosa sono?e com'è che si fanno influenzare dalle onde del cellu?
Semplificando la spiegazione, l'oscillatore è un circuito che viene messo in eccitazione in modo da produrre una tensione alternata, che nel mondo dei synth non è altro che la forma d'onda (quadra, dente di sega, ecc...) che poi andiamo ad elaborare con filtri, inviluppi, e tutto il resto della catena di sintesi.
I synth analogici come il Minimoog usano
oscillatori controllati in tensione (Voltage Controlled Oscillators, ovvero i famosi
VCO), vale a dire che in questi circuiti la frequenza del segnale alternato emessa varia in funzione di una tensione di controllo (il famoso Control Voltage o
CV), che viene applicata all'apposita entrata dell'oscillatore. Più questa tensione di controllo ha voltaggio elevato, più è alta la frequenza emessa, più la tensione di controllo scende, più scende di riflesso la frequenza (e quindi la nota) emessa dall'oscillatore.
Siccome la stabilità dell'intonazione dell'oscillatore dipende in tutto e per tutto dalla tensione di controllo che riceve al suo ingresso, va da se che alterazioni e deviazioni di quest'ultima fanno si che l'oscillatore suoni stonato, in quanto la tensione di controllo dell'oscillatore per ogni tasto premuto deve avere dei valori ben precisi per produrre le note corrette.
Le alterazioni possono essere indotte da sbalzi di temperatura ed umidità che modificano le caratteristiche dei componenti elettronici e da interferenze elettromagnetiche esterne, che per induzione sulle piste e sui fili delle schede dello strumento possono andare a "sommarsi" alle tensioni di controllo. Questo spiega perché tenendo il cellulare vicino ad un Minimoog o suonandolo in un locale posto in prossimità di grosse fonti di disturbo (antenne radio, cabine o linee dell'alta tensione, ecc...), lo strumento può facilmente perdere l'intonazione, e nel caso dei disturbi elettromagnetici riprenderla ad interferenza cessata.
Per spiegazioni più approfondite sul funzionamento interno dell'oscillatore utenti come am0 o thermidor sanno dare il loro contributo meglio di me.
Edited 29 Mag. 2013 11:44