@ michelet
Aldo,
Dipende se la tastiera di controllo ha funzioni di remote per sequencer ed eventuali VST. La quantità dei controller fisici è un parametro determinante per la scelta, anche se nella realtà nessuna avrà tanti sliders e knobs per controllare gran parte dei parametri di un synth virtuale. Vedo quello che è successo con PCR-M80 e NI Pro53: i files di setup per controllare quel VST sono due. Questo sta a significare che 8 sliders e 8 knobs non sono sufficienti a gestire i parametri principali di Pro53. Come al solito bisogna fare una scelta ed isolare a 16 al massimo gli eventuali parametri indirizzabili.
Sono d'accordo, oppure gli aggiungi un altro MIDI COntroller tipo Korg NanoKontrol.
Dalle parole di Aldo credo però che lui volesse evidenziare come c'è una certa "massificazione" dei MIDI controller, ormai quasi tutti molto simili nel design e nelle funzionalità (tranne i top di gamma) e soprattutto tendenzialmente più votati all'uso con PC e Virtual Instruments piuttosto che al controllo di altro HW (Synth o expanders), il che purtroppo è vero.
Questo fa si che le funzioni on board (gestione delle zone in primis) siano assenti o molto limitate perchè demandate al SW host sul computer.
Sulla qualità dei keybed, anche qui purtroppo è vero: c'è stato un evidente livellamento verso il basso, con poche eccezioni che (a questo punto possiamo dire "giustamente"?) si fanno pagare.
Come orientare la scelta?
- Partire dal budget massimo
- Identificare le proprie esigenze pratiche "obbligatorie" (es. numero di tasti, 9 sliders, zone si/no/quante, MIDI DIN IN/OUT, merge MIDI USB<->DIN, etc..)
- Identificare i prodotti che soddisfano i requisiti (sperando che il risultato non sia = 0, se si rivedere le esigenze...
)
- andare a provarne il keybed!
L'ultimo ma fondamentale step si può solo fare di persona e andrebbe fatto pilotando "qualcosa" (synth o VST) che risponda a dinamica e AT (se previsto), perchè il solo tocco da spento non ci dice tutto (l'ideale sarebbe provare il controllore con HW e/o SW con cui prevediamo di usarlo, ma questo è spesso difficile a farsi... )
Edited 3 Feb. 2012 14:17