Fantom g....perchè questa scelta?

orange1978 02-02-12 17.45
come mai roland non ha proposto un Fantom G con l'intera collezione SRX incorporata, oltre ovviamente a tutta la wavetable del fantom X?

alla fine avrebbe avuto sui 700/800 mega di rom, paragonabili al motif xf, ma sarebbe la workstation che suona meglio sul mercato, sicuramente potrebbe giocarsela anche con kronos pur non avendo la multisintesi reale e il virtual analogue.

ho il fantom x, con 3 schede su 4, e spero di completarlo....è fantastico come suono secondo me....mah, non capisco roland a volte.
Edmond 02-02-12 17.49
perchè non gliene frega più nulla delle megasuperextraworkstation.

a mio avviso, per Roland ora c'è lo Jupiter80 e secondo me, per quello che una tastiera deve fare e cioè , suonare... è il massimo oggi . (parlo ovviamente di roba integrata nelle tastiere digitali).emo
rockykey 02-02-12 18.03
emo ottimo, il fantom g resta sempre il mio sogno, con un ipotetico kronos rack....ma rack, non quella bidonata di 88 o 73...
maxtub 02-02-12 18.16
Effettivamente la pasta sonora Roland a piace moltissimo.... ho provato a fondo Jupiter80 e non riuscivo più a staccarmi! Un fantom G come ipotizzato da Orange, sarebbe sicuramente stata una workstation che se la gioca con le altre due, e forse l'avrei anche preferita!
Certo che se Roland punta tutto su Jupiter80, temo non farà molta strada perché:
- è una tastiera chiusa, senza campionatore e quindi possibilità di importare nuove sonorità
- gestione midi di sole 4 parti! Se la volessi collegare al PC per creare qualche lavoretto, potrei sfruttare al massimo 4 suoni contemporaneamente salvo poi passarli in audio....
- in alcune sonorità è appena sufficiente (piani elettromeccanici, organi)
- c'è solo la versione 76 tasti semipesati
- non ha un sequencer, ma questo è il difetto minore perché al 95% della gente non serve a nulla
3000,00€ con questi limiti, mi sembrano veramente una follia!
Ygnis80 02-02-12 18.16
Io sto aspettando di acquistare il Fantom XR, però se il Fantom G avesse avuto più possibilità di espansione avrei preso quello...Il rack con possibilità di 6 srx è veramente un'acquisto importante per me! C'è la SRX 11 che ha pianoforti veramente belli, difficilmente ne ho sentiti di migliori.
Sto puntando a questo setup futuro: Kurzweil PC3K8 + Fantom XR.
orange1978 02-02-12 18.42
io ti sconsiglio la versione rack, l'ho avuta, a meno di non programmarla dall'editor che è obsoleto, buggoso, e sopratutto non girerà piu sui sistemi operativi di nuova generazione (e roland non lo aggiornerà mai piu come fanno tutti del resto), è uno strumento dalle svariate possibilità ma castrato.

la programmazione via pannello è terribile, il display è piccolo e poco leggibile, i parametri tutti nidificati e non si capisce niente, mentre per poco di piu trovi una X6 o una X7 (ancora meglio) che sono robustissime, leggere (12.5 kg la X6) e pratiche da programmare.

io ho la X6 da non moltissimo, e con il display a colori è una figata programmarla, finalmente posso sfruttare la potentissima sintesi del fantom x, che vanta grandiose possibiità di modulazione e filtri di qualità, con 4 schede installate + i 128 mega di campioni interni alla macchina di base, hai un arsenale di forme d'onda spaventoso dal quale attingere idee e nuovi suoni.

è assolutamente un JV 2080 di nuova concezione, diciamo il meglio di roland dalla D70/U220 al 5080, il motore è quello del JD 990, molto avanzato, anche se chi lo compra solitamente si ferma ai presets, ed è questo il guaio, programmandolo è come avere un super jd 990 potenziato, con effetti migliori e molte piu forme d'onda, che è in grado di coprire tutti i campi, dai suoni elettronici a quelli acustici, orchestrali o etnici senza problema, con possibilità di unire i mondi e creare suoni etnici con sapore elettronico, sonorità nuove insomma, ovviamente va smanettato non poco.

comprarlo per usare i soliti rhodes, piani acustici, strings....per altro ottimi, è tristissima come cosa.
Ygnis80 02-02-12 18.45
Caspita che notizia che mi hai dato...Io lo volevo perchè adoro soprattutto la SRX 11...ma volevo averla come rack, visto che come 88 tasti vorrei tanto perndereil PC3K8....
Perdona una domanda un pò piu scecifica: ma per la versione rack, se non avessi tanto bisogno di programmarlo (lo farei con il PC3K), e quindi per usarlo solo con i suoni già pronti (appunto tipo quelli delle SRX 6 e 11)...non vale comunque la pena?!?!?!
Edited 2 Feb. 2012 17:46
Edmond 02-02-12 19.03
@ maxtub
Effettivamente la pasta sonora Roland a piace moltissimo.... ho provato a fondo Jupiter80 e non riuscivo più a staccarmi! Un fantom G come ipotizzato da Orange, sarebbe sicuramente stata una workstation che se la gioca con le altre due, e forse l'avrei anche preferita!
Certo che se Roland punta tutto su Jupiter80, temo non farà molta strada perché:
- è una tastiera chiusa, senza campionatore e quindi possibilità di importare nuove sonorità
- gestione midi di sole 4 parti! Se la volessi collegare al PC per creare qualche lavoretto, potrei sfruttare al massimo 4 suoni contemporaneamente salvo poi passarli in audio....
- in alcune sonorità è appena sufficiente (piani elettromeccanici, organi)
- c'è solo la versione 76 tasti semipesati
- non ha un sequencer, ma questo è il difetto minore perché al 95% della gente non serve a nulla
3000,00€ con questi limiti, mi sembrano veramente una follia!
eppure lo vendono .

Anch'io pensavo che un 2200 andassero bene però, lo vendono.

c'è anche da dire che a mio avviso il J80 monta l'hardware migliore in assoluto attualmente e non cicca emoemoemo

io la vedrei cosi :

campionatore e sequencer assolutamente inutili a mio avviso.

Mi sembra che l'Os del JP80 può anche aggiornare eprom e via discorrendo quindi, con nuove sonorità ed aggiunte varie.

unico neo le 4 parti

ma comunque, se lo metti in midi per quale motivo puoi sfruttare solo 4 suoni ? oppure intendi un layer di 4 suoni ?

Ma dai, sù una produzione, non mi venire a dire che usi un mix di 4 suoni su una sola traccia. emoemo


Edited 2 Feb. 2012 18:04
orange1978 02-02-12 19.04
ti sembrerà assurdo quello che sto per dirti ma collegando le casse monitor dello studio bi amplificate direttamente al fantom x6, e facendo lo stesso con la versione rack, che ancora nn ho capito se monta oppure no le uscite bilanciate, ma da quello che leggevo sul manuale non le ha, il suono cambia un po.
la versione a tastiera con uscite bilanciate mi suona piu "hot" ovviamente, ma anche meno digitale, piu presente sulle basse, non so se sia una mia sensazione ma l'ho notato subito, ho provato anche con il cavo sbilanciato klotz che usavo sul fantom xr, e il suono è cmq effettivamente piu morbido alle mie orecchie, mi piace di piu! forse è solo suggestione, ma non ci metterei la mano sul fuoco che il circuito d'uscita sia leggeremente diverso dalle versioni keyboard alla rack.

cmq la 88 tasti puoi sempre prenderla kurzweil, il fantom x8 non ti conviene, pesa troppo, però una X6 come la mia o una X7 le paghi 200/300 max euro in piu e sinceramente ne vale la pena se devi programmarla.

se usi solo i presets puo andare bene anche il rack ovviamente, però per quel che mi riguarda un synth che non puo essere programmato è utile quanto una macchina senza ruote, ho un trinity rack che è stupendo ma nn è programmabile se non da editor e su mac è un delirio, dovrò ultimati dei lavori rimpiazzarlo con kronos, dato che spazio per la trinity a tastiera non ne ho, mi spiace perchè suona bene, però a meno di non usarlo per quei 30 suoni carini, è inutile.

io ragiono cosi, i synth devono poter essere smanettati e rivoltati come un calzino a fondo, sennò a che servono?
allora tanto vale veramente un motif xf, o un mox, macchine improgrammabili ma con presets diciamo adatti all'uso live, cmq non è il mio caso.
metallo 02-02-12 19.06
Se lo vuoi solo per la srx11 compra il sonic cell e installala :)

Cmq volevo solo aggiungere che io non ho mai avuto roland (a parte una vecchissima e15) e sono un korghista convinto (ADORO la mia trinity), ma poco piu' di un anno fa ho avuto l'occasione di acquistare un fantom fa76 (il primo fantom in assoluto) e mi ha fantasticamente sorpreso, lo adoro, i presets non sono male, ma quando inizi a smanettarci ci tiri giu' cose fantastiche.
Ci ho installato da pochissimo poi la srx6 (orchestral) e la srx11 (per i piani) e rimarra' nel mio setup per tantiiiiiissimo tempo :)

Sono curioso di provare il fantom g :)
Ygnis80 02-02-12 19.10
Ma il sonic cell...può montare solo 2 schede srx...ed è piccolo anche quello, a sto punto è sempre meglio l'XR...sbaglio? Scusate l'OT
orange1978 02-02-12 19.11
Edmond ha scritto:
Ma dai, sù una produzione, non mi venire a dire che usi un mix di 4 suoni su una sola traccia.


ne usi anche di piu volendo, dipende da che devi fare.

il sequencer è inutile e ne convengo, il campionatore piuttosto che almeno la POSSIBILITA' di importare campioni in svariati formati magari su 512 mega di flash rom (tutte cose oggi possibilissime) tanto inutili non sarebbero invece, considerando la natura live della macchina.

in quel senso Jupiter80 con 512 mega di flash rom + un V.SYNTH GT (o reloaded) che provvede a campionamento "creativo" e numerosi trattamenti grazie all'avanzata sintesi di cui dispone, non sarebbero stati da buttare eh!

se poi roland usasse il cervello, poteva fare un Jupiter con 5-6 motori di sintesi, io avrei copiato paro paro il kronos!

AP per i suoni espressivi stile modelli fisici

engine del Fantom con supernatural e su SSD tutta la wavetable delle srx e del fantom x/g, oltre che a nuovi campioni magari

engine del V.synth con accesso alla waverom, con tanto di elastic audio e variphrase, porca vacca, spaventoso sarebbe....

engine desunto da JP8080 potenziato, con real virtual analogue "da battaglia"

engine del VK88 per gli hammond

engine SA2 o Vpiano quel che lè per gli elettrici e acustici, desunti dai piani digitali di fascia alta, cosi da fare concorrenza spietata a korg.

d50 virtuale integrata, tanto per il ritorno al passato alla ms20/polysix.

vocal designer per voding e harmonizer!


TUTTA ROBA CHE HANNO GIA! dovrebbero solo unirle in una super macchina, e non ce ne sarebbe piu per nessuno....certo le cose prima di poterle fare si devono volere, probabilmente non gli interessa farlo, perchè credo che tecnicamente se ci è riuscita korg, figurati roland se non potrebbe farcela.

un roland fatto in questo modo magari costerebbe anche 3500 euro, ma sarebbe terrificante se suonasse bene e funzionasse sul serio!
Edited 2 Feb. 2012 18:16
orange1978 02-02-12 19.13
@ Ygnis80
Ma il sonic cell...può montare solo 2 schede srx...ed è piccolo anche quello, a sto punto è sempre meglio l'XR...sbaglio? Scusate l'OT
beh decisamente meglio XR come convertitori, ovviamente...anche se sonic cell ha una wavetable diversa, ci sono alcuni nuovi campioni di piano e di altre cose, anche il banco dei campioni synth è diverso, basta scaricarsi l'elenco dei multisamples (sui manuali operativi) e leggerlo.
la qualità audio del sonic cell cmq è simile a quella delle JunoDI, JunoStage etc....non è la stessa del fantom pur avendo lo stesso motore, conosco uno che ha il Juno, l'ho sentito e mi si è bloccata la digestione emo

tra sonic cell e fantom xr prenderei il fantom anche io, se proprio dovessi scegliere, a meno di non trovare un sonic cell espanso con due schede che mi interessano al prezzo di un XR nudo, allora forse....poi Sonic Cell non ha il sampler, attenzione, se ti servisse il campionatore non cè.

Edited 2 Feb. 2012 18:15
maxtub 02-02-12 19.29
Edmond ha scritto:

unico neo le 4 parti

ma comunque, se lo metti in midi per quale motivo puoi sfruttare solo 4 suoni ? oppure intendi un layer di 4 suoni ?

Ma dai, sù una produzione, non mi venire a dire che usi un mix di 4 suoni su una sola traccia. emoemo

Da quello che ho capito provandolo e dal manuale, lo Jupiter ha una multitimbricità di 4 parti, cioè se lo colleghi ad un sequencer esterno, gli puoi far suonare al massimo 4 parti contemporaneamente anche se poi ognuna di esse può essere composta da più suoni in layer.... o sbaglio?
maxtub 02-02-12 19.32
.
Edited 2 Feb. 2012 18:32
berlex65 02-02-12 19.32
orange1978 ha scritto:
come mai roland non ha proposto un Fantom G con l'intera collezione SRX incorporata, oltre ovviamente a tutta la wavetable del fantom X?

Ma scusa perchè nn sono quelli i suoni e wavetable , intendo delle SRX? Io ho trovato gli stessi preset....se poi tra tutte quelli disponibili combinazione te ne manca qualcuno.... beh difficile accontentare tutti!!
Ciao
Paolo
maxtub 02-02-12 19.32
orange1978 ha scritto:
il sequencer è inutile e ne convengo, il campionatore piuttosto che almeno la POSSIBILITA' di importare campioni in svariati formati magari su 512 mega di flash rom (tutte cose oggi possibilissime) tanto inutili non sarebbero invece, considerando la natura live della macchina.


Esatto, è quello che intendevo emo
kuru 02-02-12 19.37
Ho un Xa che vorrei cambiare... ma ancora lo sto usando!
Anch'io mi sono sempre domandato perché non hanno unito tutte o quasi le waveform delle SRX su Fantom G invece dell'attuale scelta.
Quello che odio del Fantom è la gestione dei multisample, qualche altra cosa del S.O. e il lento tempo di caricamento delle wave (tutto migliorato sul G)
Non è una tastiera per chi cerca suoni di organi, rhodes, orchestrali ecc.
è una tastiera per "tunzettari" con i PAD programmabili, campionatore semplice da usare, e una valanga di suoni trance, dance, techno, tunz-tunz, poi se vuoi entrare nello specifico di una categoria di suoni c'è la SRX a tema.
Però dal lato editing la amo, e permette di programmarci bei sounds, le vecchie patch della serie JV e XV le ho caricate subito :D
In questo momento sto programmando una CARD con campionamenti di Organ, EP vari e mellotron, apposta per una band stile prog anni '70, non potendomi permettere altro devo programmare quello che ho.
Sono riuscito a mettere su dei suoni che mi piacciono molto! senza acquistare una SRX07 (preferisco un clone per le sonorità hammond anziché dei preset su Fantom, e mettere su quest'ultimo la SRX03)
Una cosa che non mi piace è che non riesco a creare lead sintetici taglienti e potenti (tipo il suono di Jordan dei DT per intenderci!, lo so che vi stà simpatico emo ) se esagero con i filtri e concatenamenti vari inizia a friggere.
berlex65 02-02-12 19.42
orange1978 ha scritto:
JunoDI, JunoStage etc....non è la stessa del fantom pur avendo lo stesso motore, conosco uno che ha il Juno, l'ho sentito e mi si è bloccata la digestione

Non sono assolutamente d'accordo!!Il juno Di nn lo conosco, per il juno stage sicuramente nn suona come ad esempio il juno G che è molto simile al fantom X.
Ciao
Paolo
orange1978 02-02-12 19.46
@ berlex65
orange1978 ha scritto:
come mai roland non ha proposto un Fantom G con l'intera collezione SRX incorporata, oltre ovviamente a tutta la wavetable del fantom X?

Ma scusa perchè nn sono quelli i suoni e wavetable , intendo delle SRX? Io ho trovato gli stessi preset....se poi tra tutte quelli disponibili combinazione te ne manca qualcuno.... beh difficile accontentare tutti!!
Ciao
Paolo
non sono gli stessi....il fantom base ha 128 mega, il G ne ha 256....ogni srx ha fino a 64 mega di suoni, è chiaro che ne hanno messe molte ma non tutte, hanno fatto diciamo una selezione delle migliori, o meglio delle migliori che loro ritenevano, ma un fantom x con 4 schede srx piu 128 mega interni, avrebbe quasi 384 mega di forme d'onda, molte di piu come vedi.

ne mancano parecchie, molte etniche mi sembra, ma non solo, è cmq una selezione.