Cubase 5 vs mainstage 2, quale uso ?

calav 02-02-12 10.03
vorrei utilizzare un host tra cubase studio 5 e mainstage 2 che mi permetta di far girare ivory piano e omnisphere, molto pesanti e di controllare il tutto con 2 master. A prima acchito mi sembra che cubase sia molto + complesso da gestire, però mi succede quando carico queste 2 librerie su mainstage la memoria del mac mi và in overload mentre con il cubase non capita, desumo che il problema sia che quando apro mainstage mi apre tutta la libreria Logic. Propendendo + x maistage, come faccio a caricare su maistage solo queste 2 librerie senza tutti i suoni Logic x fare girare bene il tutto ?
orange1978 02-02-12 10.33
non saprei...però strano qll che dici, mainstage è fatto apposta! inoltre la libreria di logic dovrebbe essere trasparente e non caricarsi se non apri un instrument...molto strano.

cmq se cubase non ti da problemi perché vuoi usare mainstage? volendo anche con cubase si possono fare live set, se poi lo usi in casa va anche meglio.
Animapone 02-02-12 10.51
Ma come operi su Mainstage?

Apri un nuovo conncert VUOTO, oppure apri un template per tastiere e poi aggiungi gli altri virtual????
Nel primo caso non dovresti avere problemi di memoria, nel secondo devi eliminare tutte le patch con gli strumenti di logic che non ti servono, altrimenti è normale che ti trovi in memoria campioni non utilizzati.

A me Mainstage carica in memoria solo ed esclusivamente i campioni che utilizzo nel concert, ma ho creato un concert da 0.
calav 02-02-12 11.14
carico un concert nuovo con i soli suoni che mi servono, mi sembra strano anche a me, riproverò di nuovo. Ma come si fà a configurare due diversi suoni ognuna su una master diversa ?
Animapone 02-02-12 11.31
@ calav
carico un concert nuovo con i soli suoni che mi servono, mi sembra strano anche a me, riproverò di nuovo. Ma come si fà a configurare due diversi suoni ognuna su una master diversa ?
Devi andare in layout e crearti le 2 tastiere.
Poi associ le tastiere "virtuali" a quelle fisiche.
Quindi in "edit" crei i channelstrip associando come sorgente di input la tastiera desiderata.

Considera che Mainstage è flessibilissimo.
Io ho creato un layout cos' composto:
1 tastiera 88
1 tastiera 76
1 pitchbend
1 modulation
1 pedale expression
2 pedali damper
1 template autocostruito per automap su iphone

Considera che ho configurato pitchbend, modulation ed expression perché ricevano i segnali indifferentemente dalle due tastiere (per cui con un solo controllo piloto i suoni assegnati ad entrambe le tastiere).
Stessa cosa per il damper: quello collegato alla 88 tasti funziona da dumper classico per entrambe le tastiere, mentre quello collegato alla 76 mi serve per altre funzioni (tra cui lo switch del leslie)
calav 02-02-12 11.35
grazie Animapone, oggi proverò
pentatonic 02-02-12 11.51
Per Animapone:

da ignorante assoluto... il pitchband ed il modulation sono autonomi rispetto alle due tastiere?

Esistono in commercio "da soli" o riesci a gestire su entrambe le master quello presente su una delle due?

queste customizzazioni mi affascinano non poco, oltre a permetterci di affrancarci dall'Industria Multinazionale degli strumenti musicali, e dalla dannosissima GAS.

Animapone 02-02-12 12.24
pentatonic ha scritto:
a ignorante assoluto... il pitchband ed il modulation sono autonomi rispetto alle due tastiere?

Esistono in commercio "da soli" o riesci a gestire su entrambe le master quello presente su una delle due?

La seconda che hai detto emo

Non stavo parlando di un "controllo fisico" reale, ma di un controllo virtuale creato su mainstage e che "unifica" i controlli reali presenti sulle 2 tastiere. In pratica indipendentemente da quale controllo utilizzo (se quello della tastiera 88 o 76) il pitchbend e la modulation influiscono sui suoni assegnati ad entrambe le tastiere.

Spero di essere stato chiaro emo