se li sono comprati in ben pochi cmq....secondo me non eravamo una cima, qualche idea buona c'era ma nulla di piu.
secondo me l'unica macchina italiana che veramente faceva paura, era la GEM S2 music processor....era in grado di competere con roland, korg, yamaha, un pochino contro la sua "ispiratrice", la kurzweil k2000, anzi come funzioni di midi master controller la superava alla grande, bisognerà aspettare qualche anno con l'introduzione del K2500 per avere quel tipo di funzioni, anche se x esempio la S2 trasmetteva con 32 canali midi, nessuna kurzweil lo fa ancora oggi.
insomma, la S2 era un vero gioiello del suo tempo, 1992, se guardiamo il pannello era IDENTICA al PC3K! ma con un anticipo di un bel po di anni!
inoltre fare un synth analogico ci vuole ben poco, sono capaci tutti (o quasi....), ovviamente devi conoscere il mestiere, ma nn è impossibile, se bob moog da solo era in grado di costruirsi dei moduli, ovvio che tutti qui potremmo riuscirci se studiassimo a fondo l'elettronica, non con gli stessi risultati ovviamente, ma sarebbe possibile.
fare una macchina come K2000 o S2, per una persona sola è IMPOSSIBILE; sono computers, con sistemi operativi proprietari, memorie, funzioni matematiche su dsp, ingegnerizzare e realizzare una cosa del genere è molto difficile, e gem è stata forse la sola ad esserci riuscita, se non contiamo le tastiere con accompagnamenti tipo Solton o Farfisa F1....diciamo che Farfisa F1 e GEM S2 sono le uniche vere workstation totalmente italiane mai prodotte in grado di competere o superare le ultra tecnologiche giapponesi, anzi la S2 al suo tempo era avanti per certi versi a tutte le Korg e Roland, le uniche due che gli facevano il culo erano Sy99 e K2000.
scusate se è poco! in quell'elenco ci sono un sacco di prodotti dubbiosi, macchine che nessuno ha mai comprato (meglio cosi!) ma manca l'unica che meriterebbe davvero di essere in elenco, GEM S2
PS inoltre quell'elenco è pure fuori luogo....la maggior parte non sono synth ma "tastiere" stile organo o strings machine/clavinets/piani elettrici.
Edited 2 Feb. 2012 0:28