M50 importare program nelle combi help

slash 30-01-12 21.14
Volevo chiedervi come si fa ad importare program diversi sui vari canali della combi senza perdere gli effetti del program. Mi spiego, se voglio creare uno split di tre suoni importo il primo program sul timbre 1 e seleziono gli effetti di quel program per non perderli...poi splitto la tastiera e importo il secondo program nel timbre 02 a questo punto se seleziono gli effetti quando lo importo mi si annullano gli effetti del suono importato nel timbre 01 (se non seleziono gli effetti allora rimangono quelli del primo ma il secondo suono risulta completamento senza effetti)...spero di essermi spiegato emo
michelet 30-01-12 21.41
Devi fare il conto di quanti effetti hai a disposizione in modalità Combination.

Se sono in numero uguale a quelli del Program, non hai speranze.

Forse, in modo Song/Sequencer mi sembra ci sia maggiore possibilità, anche se devi riconfigurarti gli effetti.

Probabilmente M50 è la versione evoluta del TR che aveva un solo effetto insert. Probabilmente ne avrai più di uno.
Stante il fatto che i primo due effetti sono standard per tutta la Combination, devi saper giocare con gli insert...
slash 31-01-12 10.26
Io credo proprio che si possa fare, il problema è che non ho capito come...se possibile vorrei una risposta da un conoscitore della filosofia korg e non un concetto generale.
Una volta importati 2 o 3 program in una combi e posizionati in layer o splittati ci deve essere un modo per riattivare i loro effetti originali.
se importo 3 program e seleziono (spunto) i campi relativi agli effetti al momento del salvataggio nella combi, ogni program importato azzera quello che trova nella combi e seleziona i suoi effetti.
Quello che vorrei fare io è importare i program con gli effetti e far si che ogni program mantenga il suo nella porzione di tastiera che gli è stata assegnata. emoemo
michelet 31-01-12 10.34
Vai a vedere la struttura della Combination a pagina 47 del manuale (faccio riferimento a quello in inglese, l'unici che ho trovato subito) e ti accorgerai che quello che ti ho detto non è un concetto generale... emo Vedrai che a pagina 113 e seguenti della Parameter Guide è spiegato come gestire gli effetti insert per le Part 1-8 e 9-16.

Per tagliare la testa al toro, scrivi a Federico Simonazzi di E-Sound.... emo

Oppure su korgforums, ovviamente in inglese.

Tra l'altro... non potresti utilizzare l'editor librarian a corredo di M50???? emo
Edited 31 Gen. 2012 9:51
slash 31-01-12 12.26
L'editor del computer intendi? effettivamente non ci ho mai provato...vorrei imparare molto di più su come sfruttare la mia M50, ma pur vivendo a Roma non sono mai riusito a trovare nessuno disponibile a "lezioni" di programmazione su korg....anzi, dato che ci sono faccio un appello ... ;)

Grazie per le indicazioni, oggi provo a vedere questi capitoli che mi hai indicato, devo dire che la gestione degli effetti mi appare un pò complessa (nel menu' ci sono molti/troppi riferimenti e parametri riferibili agli effetti).

Grazie emo
metallo 31-01-12 12.31
Non ho M50, ma ho trinity e triton e la risposta di michelet e' correttissima, e non e' neanche una filosofia di korg...ho un roland fantom e funziona esattamente allo stesso modo.
michelet 31-01-12 16.04
@ metallo
Non ho M50, ma ho trinity e triton e la risposta di michelet e' correttissima, e non e' neanche una filosofia di korg...ho un roland fantom e funziona esattamente allo stesso modo.
Non posso che darti un thanks emo per l'appoggio morale.
Del resto... usando Korg dal 1980 penso di aver capito qualcosa.... emo
michelet 31-01-12 16.11
slash ha scritto:
L'editor del computer intendi? effettivamente non ci ho mai provato...vorrei imparare molto di più su come sfruttare la mia M50, ma pur vivendo a Roma non sono mai riusito a trovare nessuno disponibile a "lezioni" di programmazione su korg....anzi, dato che ci sono faccio un appello ... ;)

Non voglio fare il maestrino da strappazzo, ma potresti vivere anche a New York... Se prima non hai voglia di sbatterti un po', nessuno verrà ad insegnarti... emo
Tra l'altro, ripeto, se studi bene la Parameter Guide, o Guida ai Parametri, troverai certamente la spiegazione di come è strutturata una Combination. Se non ricordo male hai 2 effetti master, uno globale e ben 5 (dico cinque) effetti insert.

Devi quindi capire quali effetti sono comuni ai Program che vuoi inserire nella Combination e quali invece proprietari.
Da lì ti fai uno schema per vedere fino a dove puoi spingere la programmazione.
E' probabile che l'editor ti permetta di copiare i parametri dei singoli effetti insert, in modo da non doverli reinserire manualmente.
slash 31-01-12 17.45
Quella di trovare un'insegnante di "tastiere" e non solo di piano e soprattutto qualcuno che abbia voglia di trasmetterti la sua esperienza sulla programmazione e sulla scelta più idonea dei suoni e degli effetti è una vecchia storia che non riapro qui perchè fuori topic... (le risposte sono state tutte ..."fai da solo"..."comprati un libro" ecc...chissà perchè però nei corsi di fotografia oltre che la tecnica fotografica in senso stretto si insegna anche a sfruttare la propria macchina fotografica e ad elaborare in post editing...emo )

"...E' probabile che l'editor ti permetta di copiare i parametri dei singoli effetti insert, in modo da non doverli reinserire manualmente".

E' proprio quello che sto cercando di fare e che sono convinto si possa fare anche senza l' editor, ma attraversoil comodissimo touch della tastiera, anche perchè con tutti quei parametri non è facile inserire da zero un effetto che era già stato realizzato (spesso dal programmatore korg) per quel dato Program
slash 31-01-12 17.52
Smanettando sul forum ho trovato questo tread ... a quanto pare non sono l'unico ad avere (non capire bene ;) questo problema ...emo

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=54800&r=1