Salve a tutti ragazzi.
Mi rifaccio al titolo del thread di Nevermind User per tediarvi con l'ennesima (ed ennesima ed ennesima ed ennesima...) discussione sui synth, ma stavolta avrei proprio bisogno del vostro consiglio.
Per varie vicissitudini ho praticamente smesso di suonare per un paio d'anni e, anche per “disintossicarmi” da attacchi di gas inutili e per risparmiare un po' di soldi, mi sono allontanato dal mercato.
Adesso ho ricominciato da un paio di mesi con una band che fa disco-dance anni 70 (divertente e con un sacco di serate in programma) perciò ho preso il NS 2 (che puntavo da tanto, troppo tempo e a novembre mi sono tolto lo sfizio...).
La sezione synth è carina ma molto limitata, con un solo oscillatore, li faccio diventare due utilizzando in layer slot a e slot b, ma la cosa finisce lì e non posso utilizzare nessun altro suono.
Adesso sto sia per iniziare un secondo progetto con un'altra band che fa prog italiano, sia per iniziare la fase “anni 80” con quella disco-dance, e ho quindi veramente bisogno di un synth vero dedicato da affiancare al NS 2.
Come dicevo sopra, ho smesso di seguire il mercato negli ultimi 2 anni, perciò non sono proprio aggiornatissimo (anche se non sembra ci siano stati grossi sconvolgimenti, anzi...).
Io starei cercando un synth carino ma non troppo costoso (altrimenti andrei diretto sul Poly Evolver, altro sogno nel cassetto), diciamo nuovo o usato max 800 euro, a tastiera (49 tasti o 61 fa lo stesso),
polifonico.
Da utente Clavia ed ex possessore di NL3 e NL2X, è proprio a quest'ultimo che avrei pensato, ma non ha effetti interni, neanche un riverbero e quindi gli dovrei affiancare un effettino rack che francamente mi fa un po' storcere il naso... Non è un ostacolo insormontabile, ma me lo eviterei volentieri.
Sono stato possessore anche del Roland JP 8000 del quale conservo un bel ricordo e che mi farebbe risparmiare qualche soldo, ma lo trovo meno immediato (a memoria mia) del NL2X.
Altrimenti cosa c'è rimasto? Korg MS2000? Korg Radias? Blofeld key? Non solo non li conosco, ma non li ho neanche mai provati...
Voi cosa mi dite, cos'altro potrebbe fare al caso mio?
Grazie mille e thanks a iosa!!!