Emulation ll amarcord anni 80

paolofanin 30-01-12 10.19
sul mercatino c'è un EMAX a 400 euro, anche vicino a casa mia...
Il cuore mi direbbe di prenderlo al volo per tutti i ricordi che suscita ma il cervello mi dice di lasciar perdere!
Che conflitto interiore! emo
anumj 30-01-12 12.49
Forse per un Emax con filtri digitali l'esitazione è giustificabile.
Ma se vi capita un EIIIXP vi fa passare tutti i conflitti interiori, state tranquilli.
Anzi sarà l'occasione giusta per molti di buttare al cesso decine di inutili vsi e workstation zeppe di suoni anonimi che riempiono per nulla tonnellate di mb.
fuztec25 30-01-12 13.42
Grande Anumj... E Paolo... Mi fate tornare in mente quanto ci ho dovuto studiare sopra a quelle bestiacce degli E-mu...

Però, che soddisfazione quando hai un suono in mente e, con poche veloci modifiche ottieni esattamente quello che cerchi.

E se trovi un EIII (non XP, non XS) con i filtri analogici... Beh hai uno strumento vintage che davvero dice la sua!

A casa mia, l'e6400 Ultra e l'E4X son gli unici rack rimasti :) .

Fuz!
losfogos 30-01-12 13.47
anumj ha scritto:
Anzi sarà l'occasione giusta per molti di buttare al cesso decine di inutili vsi e workstation zeppe di suoni anonimi che riempiono per nulla tonnellate di mb.


PERO'-LA-MIA-TYROS-CIA'-LE MEGAVOICES!! emoemoemo

ENZO - SALUTI
viamic 30-01-12 13.49
anumj ha scritto:
Forse per un Emax con filtri digitali l'esitazione è giustificabile.
Ma se vi capita un EIIIXP vi fa passare tutti i conflitti interiori, state tranquilli.


L'emax I non ha filtri digitali, mentre l'EIIIXP è una versione super economica digitale che non ha nulla a che vedere con il grande EIII.
anumj 30-01-12 14.14
@ viamic
anumj ha scritto:
Forse per un Emax con filtri digitali l'esitazione è giustificabile.
Ma se vi capita un EIIIXP vi fa passare tutti i conflitti interiori, state tranquilli.


L'emax I non ha filtri digitali, mentre l'EIIIXP è una versione super economica digitale che non ha nulla a che vedere con il grande EIII.
Si l'emax II ha i filtri digitali.
L'EIII al quale mi riferivo è la versione rack dell EIII, che erroneamente ho riportato come XP:

questo
orange1978 30-01-12 14.21
@ anumj
Forse per un Emax con filtri digitali l'esitazione è giustificabile.
Ma se vi capita un EIIIXP vi fa passare tutti i conflitti interiori, state tranquilli.
Anzi sarà l'occasione giusta per molti di buttare al cesso decine di inutili vsi e workstation zeppe di suoni anonimi che riempiono per nulla tonnellate di mb.
emoemo
paolofanin 30-01-12 14.40
mi correggo quello dell'annuncio è un EMAX II emo
fuztec25 30-01-12 15.35
Giusto per fare un pò di storia, il primo E-mu EMAX, aveva filtri analogici (SSM2047, che però oltre al filtraggio si occupavano anche di ampiezza, in pratica è un controller VCF/VCA integrato). I famosi "filtri digitali E-mu" sarebbero arrivati di lì a poco ma all'epoca dell'uscita della tastiera, non erano ancora pronti (EMAX "1" fu immesso sul mercato alla fine del 1986/inizio 1987). Tuttavia, già conteneva il famoso "E-Chip", un DSP offline in grado di processare il segnale audio con trattamenti digitali.

Diciamo che oggi il suo "relativo" valore potrebbe essere come "drum machine" sofisticata, oppure "pseudo-synth" per suoni con molta "botta"....

Scusatemi ma quando si parla di E-mu... Non resisto!!!! emo

Fuz!

macofil 30-01-12 17.25
@ losfogos
anumj ha scritto:
Anzi sarà l'occasione giusta per molti di buttare al cesso decine di inutili vsi e workstation zeppe di suoni anonimi che riempiono per nulla tonnellate di mb.


PERO'-LA-MIA-TYROS-CIA'-LE MEGAVOICES!! emoemoemo

ENZO - SALUTI
Mi ci è voluto un bel po per capire l'ironia (quand'uno è"tardo")

La mia imbece nun'gellà.....emo
macofil 30-01-12 17.30
fuztec25 ha scritto:
A casa mia, l'e6400 Ultra e l'E4X son gli unici rack rimasti :) .

Ve ne siete"cazzati" di piccioli allora eh, tutta roba "mericana" costosissima.....emo
fuztec25 30-01-12 18.35
E' vero caro Mac... Mi son costati così tanto che venderli ci rimetterei comunque. Tanto vale che ancora producano i "piccioli" necessari a ripagarsi ;) . O comunque, visto che ancora funzionano alla grande, li tengo come "arsenale" sonoro, quando c'è bisogno di suonare live (e qualcuno ancora mi chiede da dove provengano "quegli strani suoni" che utilizzo... emo ).

Fuz!
Edited 30 Gen. 2012 17:36
macofil 30-01-12 20.42
Nel 97/98, mi venne una mezza idea d'acquistare Questo E-SYNTH ma poi pensai che per un chitarrista spendere otto miglioni di lire per un synt/campionatore fosse un po troppo..emo

ps. però dobbiamo anche dire che erano macchinazze assolutamente pro, con un indubbio fascino, chi allora armeggiava
con E-MU, Kurzweil, non era certo l'ultimo degli sprovveduti, io personalmente m'ero fissato con Ensoniq, per poco non
comprai l'ultimo ZR.
Edited 30 Gen. 2012 20:35
anumj 30-01-12 21.17
@ orange1978
emoemo
cosa c'è che ti attanaglia? hai trovato l'ovetto kinder vuoto? hai saltato la paghetta settimanale? il nintendino s'è spaccato? Parla figliuolo... apriti. emo
orange1978 30-01-12 22.26
semplicemente che secondo me tutti questi discorsi su chi ce l'ha piu lungo, se il software o l'hardware nn portano da nex parte.

secondo me sn due cose diverse con vantaggi diversi, è innegabile che i filtri analogici sul campione, possono dargli caratteristiche "nuove", ma è anche verissimo che con il software si possono fare ottime cose, senza rimpiangere troppo l'hardware.

tutto qui.
Edited 30 Gen. 2012 21:26
viamic 31-01-12 07.49
Per me, sono super sincero, non è stato così... nel momento in cui, tempo fa, ho deciso di utilizzare i suoni dei vecchi campionatori emu, all'inizio mi sono procurato alcune librerie di emulator III per Kontakt. Poi mi sono comprato un Emax e nonostante la comodità di un software, kontakt non è più stato riacceso.
Per me la differenza è enorme in questo caso specifico.
macofil 31-01-12 13.29
@ viamic
Per me, sono super sincero, non è stato così... nel momento in cui, tempo fa, ho deciso di utilizzare i suoni dei vecchi campionatori emu, all'inizio mi sono procurato alcune librerie di emulator III per Kontakt. Poi mi sono comprato un Emax e nonostante la comodità di un software, kontakt non è più stato riacceso.
Per me la differenza è enorme in questo caso specifico.
Un altro utente, che preferisce il suono dell'hardware rispetto al clone software....
sarà solo un caso?
am0 31-01-12 13.51
Troppo costoso per meemo

Un mito, insieme a tanti altri sintetizzatori, come il ppg.

Ho usato il Mirage di un mio amico e per qualche tempo con un Akai 612 e poi il 900.
Ricordo che se si usavano i preset ok, ma campionare qualcosa e renderlo usabile era un casino nero.

Ma ci si divertivaemo
afr 31-01-12 13.55
am0 ha scritto:
Ricordo che se si usavano i preset ok, ma campionare qualcosa e renderlo usabile era un casino nero.


ed oggi è la stessa identica cosa, cambia il supporto HW, ma i risultati buoni li ottieni con le librerie

Quanto al discorso che a parità di librerie i risultati migliori li si apprezzi con HW dedicato, ritengo si debba considerare oltre i vari PC che si usano (ed oggi sono tutti buoni), anche motori sonori dei SW-sampler e lo stadio di conversione D/A

Edited 31 Gen. 2012 12:56