Tentativo intro di time, pink floyd

THeBeuN 29-01-12 22.34
Ciao a tutti, ragazzi
Col mio gruppo stiamo provando Time, dei Pink Floyd, e mi hanno chiesto di attrezzarmi per far partire il tipico suono delle sveglie e il tic tac, ripetendo quest'ultimo con un taglia-incolla per 2 minuti, in modo da poter avere il tipico suono di sottofondo dell'intro del pezzo. Per quello userei un lettore mp3 collegato al mixer.

Questo è il risultato, i suoni di tastiera sono i primi che ho trovato, e per me andrebbero bene così, non mi va di fare il perfezionista e di trovare il suono perfetto (anche perchè è difficile, mi pare che il suono alto sia fatto con un pad effettato in un leslie, o mi sbaglio? ancor più difficile con la mia poverella Korg N5 Ex):

http://www.2shared.com/audio/eQmOPTbA/TimeIntrokeyb.html

Voi che ne pensate? La parte di ep la vuole fare il chitarrista, anche perchè non avrei come farla, con una sola tastiera e 4 effetti diversi da usare contemporaneamente (la mia tastiera non me lo permette), quindi io, in quest'intro, suonerò solo ciò che sentite qui. E ovviamente il batterista userà i rototom per i classici colpi
Edited 29 Gen. 2012 21:53
am0 30-01-12 09.30
THeBeuN ha scritto:
La parte di ep la vuole fare il chitarrista, anche perchè non avrei come farla


In attesa che riesca a scaricarlo, uccidi il chitarrista, dagli fuoco, avvelenalo, mettigli il 230V nel jack, come vuoi, ma fallo fuori, non importa se tu non sai come farla, il modo lo trovi, ma questa è un'eresia.
mima85 30-01-12 10.30
THeBeuN ha scritto:
La parte di ep la vuole fare il chitarrista


AAAAAAAAAHHRRGHHHH emoemoemo Blasfemia! emo

L'intro di Time va fatto con il Rhodes, altrimenti non rende.

THeBeuN ha scritto:
mi pare che il suono alto sia fatto con un pad effettato in un leslie


È semplicemente l'Hammond nel Leslie emo

THeBeuN ha scritto:
con una sola tastiera e 4 effetti diversi da usare contemporaneamente (la mia tastiera non me lo permette)


Io ho la sorella minore N5, non la uso più da tanto tempo ma ricordo che puoi fare combi da 8 parti. Posto che ognuno dei 4 effetti che dici l'hai assegnato ad un elemento della combi (vado ad intuito, ora sono in ufficio e non posso ascoltare la tua demo), ad un quinto puoi assegnare il Rhodes e suonarlo con una master keyboard collegata via MIDI, settata sul canale che hai assegnato a quell'elemento. Se sei disposto a spendere una 50ina di euro per prenderti una masterina penso che così risolvi elegantemente il problema, più elegantemente che far fare l'indispensabile Rhodes al chitarrista emo
Edited 30 Gen. 2012 9:31
Nikonik 30-01-12 15.04
Bravo, molto interessante... A parte il caso che resta il fatto che secondo la parte ep la dovresti fare assolutamente tu e non il chitarrista...

Non sono riuscito a capire però come hai fatto a separare il suono degli orologi dal resto della canzone. All'inizio è facile perchè ci sono solo loro, ma poi subentra l'ep, la chitarra, il pad, il basso.... come hai fatto a separarlo da questi strumenti?!?! emo
THeBeuN 30-01-12 16.06
Allora, il discorso è appunto il limite di effetti che mi da la mia tastiera, infatti per questo suono che sentite ho usato tutti gli effetti disponibili, inoltre per suonare il rhodes dovrei avere tre mani, in quanto volendo potrei assegnare a una sola nota il synth basso e il pad alto (che nell'album a quanto mi dite, è un hammond, che il leslie c'entrasse l'avevo comunque capito), ma a un certo punto il pad (hammond nell'originale) fa degli accordi, e allora non potrei, con una sola mano, far suonare una sola nota di basso synth e contemporaneamente gli accordi di pad. La soluzione sarebbe una tastiera con la memoria degli accordi (hold), funzione che purtroppo la mia N5 ex non ha. In questo modo potrei suonare tutti gli accordi che voglio, staccare la mano (ma non il suono) e suonare il rhodes..

Diciamo che il fatto del "rhodes suonato dal chitarrista", assumerebbe anche le vesti di "personalizzazione" del brano, con la scusa che io non posso suonare tutto contemporaneamente. Ovviamente il chitarrista farà dei fraseggi personalizzati e non "copierà" le note del rhodes originale.

Ovviamente se avessi più tastiere o comunque una tastiera con l' "hold" degli accordi, magari mi cimenterei a fare anche il rhodes.

Per quanto riguarda il loop del tic-tac, semplicemente, se ascoltate bene il pezzo, c'è un punto, immediatamente prima dell'entrata del basso synth e immediatamente dopo la fine dell'ultima "scampanata" di orologio, in cui c'è una battuta intera del tic-tac isolato, senza nessun altro suono sovrapposto. Ho fatto un semplice taglia-incolla-incolla-incolla- per n volte con Audacity.
Edited 30 Gen. 2012 15:07
Whoispink 31-01-12 01.05
mima85 ha scritto:
È semplicemente l'Hammond nel Leslie


Ahi ahi ahi, no e' il Farfisa Compact Duo (l'intro di Time, a cui aggiungerei il finale di Breathe (Reprise), fu l'ultima volta che Rick usò il Farfisa su un disco in studio dei Floyd): Vedi qui

Paolo
mima85 31-01-12 10.07
Whoispink ha scritto:
Ahi ahi ahi, no e' il Farfisa Compact Duo


A me sembrava un Hammond. Mi sono sbagliato.

Converrai però che è difficile distinguere tra Hammond e Farfisa quando passati entrambi in un leslie, suonati su note alte ed avendo il suono già immerso nel mix finale, peraltro con un ruolo di secondo piano emo
Edited 31 Gen. 2012 9:08
Whoispink 31-01-12 13.54
Certo che convengo (anche se non sono tanto convinto della presenza del Leslie, il Farfisa ha comunque i propri effetti di modulazione, ma può anche essere). Tra l'altro, se hai i multitrack di Dark Side il suono si distingue meglio, anche se non è completamente isolato (perlomeno in quelli che ho io).
Semplicemente mi premeva che passasse l'informazione corretta emo.

Paolo
Edited 31 Gen. 2012 12:56
mima85 31-01-12 14.33
Non mi sembra il vibrato del Farfisa. La modulazione di pitch del vibrato di un organo combo a transistor come il Farfisa di Wright di solito è più profonda, anche se impostata alla profondità minima.

Li invece la modulazione di pitch è più subdola, a mio parere più compatibile con quella di un Leslie (che la ottiene per effetto doppler dovuto alle trombe giranti) che di un vibrato.
Edited 31 Gen. 2012 13:34
Whoispink 31-01-12 23.54
OK ho riascoltato i Multitrack, confermo che dovrebbe essere un Leslie, e dirò di più: slow Leslie nell'intro di Time, e fast Leslie alla fine di Breathe (Reprise).

Anzi aggiungo: sono andato a rivedere le Performance che avevo programmato sul Fantom X alcuni anni fa, e come effetto ci avevo messo proprio il Leslie (è passato tanto tempo... emo)! Combinando i campioni Farfisa della SRX 07 e la simulazione Leslie del Fantom X (VK Rotary, non la vecchia Rotary), il suono veniva proprio uguale (IMHO)!

Paolo
Edited 31 Gen. 2012 22:55
Markelly 01-02-12 13.50
@TheBeun: vorrei sentire, ma non riseco a fare il download. emo
THeBeuN 03-02-12 00.53
grazie ragazzi è sempre molto interessante parlare con voi.. se ne scopre sempre una nuova..io avevo pensato più a un pad leggero passato su un leslie.. non pensando che appunto gli organi vintage abbinati al leslie avevano timbriche molto estese e una grande espressività ;)

per questo ho usato un pad effettato, anche se non ho usato l'effetto leslie: per ottenere un effetto di "simil vibrato-non definito-aleggiante" ho usato 2 effetti: uno di resonance (la mia tastiera purtroppo l'ha solo come effetto, in questo caso ho tenuto il "filtro" chiuso per scurire il suono e creare quell'effetto di "suono ovattato sporco-fluttuante" del suono che non saprei spiegarvi) e un delay+flanger. Non ho pensato al leslie anche per un altro motivo: per un limite della mia tastiera, non posso assegnare l'effetto leslie solo a un suono, ma a tutto il "mix", così anche il synth basso sarebbe passato nel leslie, rovinando tutto.

@Markelly dove posso ri-uploadare il suono per lo streaming? Consigliami-consigliatemi un buon sito free
Edited 2 Feb. 2012 23:53
Narshell 04-02-12 18.31
Whoispink ha scritto:


Ahi ahi ahi, no e' il Farfisa Compact Duo (l'intro di Time, a cui aggiungerei il finale di Breathe (Reprise), fu l'ultima volta che Rick usò il Farfisa su un disco in studio dei Floyd): Vedi qui

Paolo


Ma tu sei un DIO! ma ti rendi conto che link hai postato?? ma io ti dò un thanks cazzo
è il post più utile ed interessante che io abbia mai letto
Whoispink 04-02-12 19.01
Utile ed interessante sicuramente, ma mi raccomando, come sempre non prendere per oro colato quello che sta in Internet: finché non c'è la firma autografa del compianto Rick autenticata da regolare notaio, non ci metterei la mano sul fuoco (e magari neanche in quel caso...). Qualcosa sarà sicuramente sfuggito al/ai redattori, alla fine deve sempre prevalere il proprio giudizio critico.

Ho scritto banalità, ma meglio ribadire certe cose una volta in più che una in meno.

Paolo