Allora, il discorso è appunto il limite di effetti che mi da la mia tastiera, infatti per questo suono che sentite ho usato tutti gli effetti disponibili, inoltre per suonare il rhodes dovrei avere tre mani, in quanto volendo potrei assegnare a una sola nota il synth basso e il pad alto (che nell'album a quanto mi dite, è un hammond, che il leslie c'entrasse l'avevo comunque capito), ma a un certo punto il pad (hammond nell'originale) fa degli accordi, e allora non potrei, con una sola mano, far suonare una sola nota di basso synth e contemporaneamente gli accordi di pad. La soluzione sarebbe una tastiera con la memoria degli accordi (hold), funzione che purtroppo la mia N5 ex non ha. In questo modo potrei suonare tutti gli accordi che voglio, staccare la mano (ma non il suono) e suonare il rhodes..
Diciamo che il fatto del "rhodes suonato dal chitarrista", assumerebbe anche le vesti di "personalizzazione" del brano, con la scusa che io non posso suonare tutto contemporaneamente. Ovviamente il chitarrista farà dei fraseggi personalizzati e non "copierà" le note del rhodes originale.
Ovviamente se avessi più tastiere o comunque una tastiera con l' "hold" degli accordi, magari mi cimenterei a fare anche il rhodes.
Per quanto riguarda il loop del tic-tac, semplicemente, se ascoltate bene il pezzo, c'è un punto, immediatamente prima dell'entrata del basso synth e immediatamente dopo la fine dell'ultima "scampanata" di orologio, in cui c'è una battuta intera del tic-tac isolato, senza nessun altro suono sovrapposto. Ho fatto un semplice taglia-incolla-incolla-incolla- per n volte con Audacity.
Edited 30 Gen. 2012 15:07