Hammond xk3 vs. numa organ

orlando 29-01-12 13.39
Rimanendo su cloni hammond ad 1 manuale, tra questi due mi dite pregi e difetti?
Altre scelte? L'XK3 lo prenderei usato..
niki2 29-01-12 13.47
Io tra i vari ho scelto questo: foto

emoemo
orlando 29-01-12 13.54
L'Hammond che hai sotto cos'è???
SK1...emo differenze con l'XK3?
niki2 29-01-12 14.05
Quella che ho sotto è una master della Doepfer D3m, customizzata in manuale inferiore Hammond emoemo.
Le differenze rispetto alla serie Xk sono molte, in primis il peso: solo 7 Kg...e già questo è un ottimo motivo per pensarci su.
I suoni sono buoni, mi ci sto divertendo parecchio sia nel Jazz che nel Rock...
emo
Edmond 29-01-12 15.50
crdo sia ben assodato ormai che le migliori generazioni di suono e i migliori hardware "cloni" attuali siano

KyB organ e Crumar.

Personsalmente prima di vendere il C2 poche settimane fà, ho provato tutto anche Sk1 e 2 ma sinceramente mi hanno deluso molto. Per me il massimo in assoluto è il KeyB e quindi anche il numa organ che ho affiancato al KeyB duo per le situazioni spicciole.

Edmond 29-01-12 16.02
La differenza sulla generaione sonora è abnorme fra SK1 che ho provato e Numa organ in questione. Poi è anche vero che l'SK1 fà anche altro.

il Numa Organ è un clone mono manuale (splittabile) duttilissimo anche per usarlo come master comunque.
emo

XK3 non lo conosco mi spiace.
Edited 29 Gen. 2012 15:07
berlex65 29-01-12 16.11
Edmond ha scritto:
Poi è anche vero che l'SK1 fà anche altro.

Si ma l'altro inteso come suoni fa veramente pena!!!
MAh!!! Io mi ero già espresso.... se poi volete buttare via i soldi per la scritta hammond (probabilmente nn avete nemmeno mai messo le mani su uno vero) fate pure.....Tra l'altro come aveva già citato qualcuno..... e confermo, i materiali dell'Sk1 sono veramente penosi...L'Xk3 poi è un sistema fermo nn aggiornabile, che mantiene tutti i difetti....se proprio te lo tirano dietro prendilo.

Ciao
Paolo
Edited 29 Gen. 2012 15:21
Edmond 29-01-12 16.16
con "the king" me ne frego del nome ...... emoemo
Edited 29 Gen. 2012 16:37
niki2 29-01-12 16.27
@ Edmond
con "the king" me ne frego del nome ...... emoemo
Edited 29 Gen. 2012 16:37
Con l'esperienza ho imparato a credere solo alle mie orecchie e ai miei occhi. Dici di avere il B3, il mark7, la numa organ e il keyB...ok, vediamo le foto. Posta le foto con te che suoni i tuoi strumenti e possiamo riparlarne.
niki2 29-01-12 16.33
berlex65 ha scritto:
i materiali dell'Sk1 sono veramente penosi

emoemo Ma che dici??? Ma sei sicuro? No perché quella che ho io ha degli ottimi materiali. Ti dirò pure che gli pseudo drawbars della SK1 hanno anche la slitta del tirante che copre il fader sottostante, cosa che la nord c2d, ad esempio, non ha.
Edited 29 Gen. 2012 17:55
Edmond 29-01-12 16.51
niki2 ha scritto:
Con l'esperienza ho imparato a credere solo alle mie orecchie e ai miei occhi.


Sei proprio da bloccare, quando sai di non aver ragione, ti attacchi alle stupidaggini da bambini dell'asilo.

emoemo................emo
Augh
Edited 29 Gen. 2012 18:08
marcoballa 29-01-12 16.53
innanzitutto, prima che il 3D vada a finire in caciara emoemo....
IO C'ERO! emoemo

poi, giusto per dare anche un piccolo contributo tecnico....
emo
stiamo parlando di MONO-MANUALE, pertanto prendo in considerazione solo le macchine con quella caratteristica.

detto ciò, il vecchio XK-3 non lo terrei nemmeno in considerazione.
forse un pelo più interessante l'ultima versione XK-3c, per il chorus migliorato e per la simulazione leslie più credibile.
ma te lo devono proprio tirare dietro emo

devo esprimermi con moderato entusiasmo relativamente a SK2/SK1 (che ho provato per qualche tempo - e saltuariamente riesco ancora a farmelo prestare -). la simulazione di leslie è ora a livello di keyb e hamichord/crumar/VB3mk2. l'overdrive è decisamente credibile.

resta il fatto che la generazione sonora delle tonewheel risente ancora di progetto datato, rispetto ai nuovi cloni. il click è inascoltabile (per chi ha a casa un vero hammond, magari per altri ciò non rappresenta un grave problema).

è comunque un NETTO passo avanti rispetto a XK3 (che ho avuto e conosco bene).
sui miei filmini youtube e linkati qui in altri 3D a tema ci sono alcune demo e alcuni pezzi live in cui si percepisce l'ottima resa dell'SK2.
per motivi che ignoro, quelli che dovrebbero essere i video demo ufficiali proposti da endorser Suzuki sono in realtà i filmini in cui lo strumento suona peggio.... mentre con un paio di regolazioni giuste, come ripeto, direi che non è totalmente da buttare emo

una cosa che non mi è piaciuta dell'SK1/SK2, nonostante l'ottima tastiera fatar (finalmente la stessa utilizzata da tutti gli altri cloni top), è l'attacco del suono a quasi metà corsa del tasto, che di fatto rende improponibile il feeling con l'organo (abituato al vero hammond in cui basta il solo pensiero di sfiorare i tasti per fare uscire sputacchi e rumoriniemo).

i suoni aggiuntivi sono onesti, anche se solo alcuni sono realmente utilizzabili, ma poi chi va in giro con 7 kg (o 15 per il doppio manuale) credo faccia una scelta più che consapevole.
- piano acustico (decisamente povero sull'SK1/SK2, ma stanno con il tempo aggiornando i campioni da caricare, e ciò è un buon segnale);
- piano tipo CP80 (che invece è abbastanza credibile e suonabile);
- piano elettrico (direi più che onesti, sia il wurly che il rhodes);
- sezione fiati (per i pezzi blues di Gary Moore me li son goduti, pur non essendo paragonabili ai brass delle schede SRX ROland emo);
- qualche "tappeto" analog (anche questi suoni sono fruibili e in via di aggiornamento)

boh, tutto il resto (fisarmonica inclusa emo) è fuffa.


Numa Organ (anche di quello ci sono dei miei video in rete)....
generazione sonora del KeyBDuo, click forse da perfezionare (ed è ciò che stanno facendo, proponendo continuamente aggiornamenti). poco da aggiungere: la pasta sonora complessiva è ovviamente di un altro livello, rispetto a quella suzuki.
(forse, a mio gusto, il KeyBSolo ha un look più "interessate" emo)


[c]PS: please non cominciamo a dire "ma l'XK-3 ha la vera valvola", ecc. ecc. bla bla....
si è già detto nmila volte qui che quella valvola ha più che altro funzione "scenica" (forse la scarsa qualità della simulazione leslie compromette anche l'apporto "analog" della valvola?)
l'overdrive di QUALSISASI altro clone recente - incluso SK1/SK2 - in corcolazione (anche il pedale Ventilator) è DECISAMENTE più credibile.[/c]
Edited 29 Gen. 2012 15:59
Edmond 29-01-12 17.08
.emo
Edited 29 Gen. 2012 16:52
elton66 29-01-12 17.16
Riguardo al KeyB solo chi può darmi un chiarimento sul peso? Nel sito ufficiale Keyborgan.com vengono riportati 15kg, mentre sul alcune schede di negozi on line ed anche qui su Supporti Musicali, si è spesso parlato di 11Kg....
niki2 29-01-12 17.17
marcoballa ha scritto:
una cosa che non mi è piaciuta dell'SK1/SK2, nonostante l'ottima tastiera fatar (finalmente la stessa utilizzata da tutti gli altri cloni top), è l'attacco del suono a quasi metà corsa del tasto, che di fatto rende improponibile il feeling con l'organo (abituato al vero hammond in cui basta il solo pensiero di sfiorare i tasti per fare uscire sputacchi e rumoriniemo).

Non è proprio così. La tastiera della mia SK1 è completamente diversa dalla keybed della Doepfer, che monta una Fatar tp-80. Ma proprio diverse: colore dei tasti, durezza, lucidità dei tasti neri, ecc...
Ho sentito dire che alla Hammond nella nuova produzione dei SK1 e SK2 abbiano cambiato la Fatar con una keybed propria. Infatti nel mio modello non rilevo affatto il problema dell'attacco del suono a metà corsa, anzi è immmediato.
Ne parlano anche qui: link
Edited 29 Gen. 2012 17:47
Pianolaio 29-01-12 17.21
orlando ha scritto:
SK1...emo differenze con l'XK3?

Le differenze sono più di una, nell'Sk1 hanno migliorato l'emulazione leslie per esempio, e non solo. Inoltre l'Sk1 rispetto all'Xk3 ha suoni aggiuntivi quali rhodes, pianoforti, clavinet, wurlitzer e altri ancora credo scaricabili dal sito Hammond non so dove... La serie Xk è solo clone Hammond. Poi come già detto il peso è un bel po' inferiore, cosa non da poco se esci spesso e se magari devi portarti altra strumentazione. Piace o non piace. I suoni aggiuntivi non sono al top, se posso permettermi, ma di sicuro come clone Hammond ti diverti. E' vero che rispetto ad altri prodotti, nonostante la marca, non sia considerato agli stelli livelli... forse anche a ragione. Il KeyB è forse il più bello... ma sinceramente molte volte si parla di "sfumature" permettetemi il termine. E ora non mi uccidete eheheh emo. Mi spiego. Sfumature che senti di sicuro, ma che sono determinanti solo se sfrutti l'Hammond in pieno! Amplificato bene, e inserito nel suo contesto. Se fai jazz, gospel, fusion beh allora forse sì. Se fai solo rock ad esempio, e suoni distorto in un gruppo di chitarristi assatanati... non credo si sentano troppo le differenze dai. Secondo me devi valutare bene cosa ti serve! Se vuoi il top forse allora valuta anche altri cloni. Toh, prova a vedere anche Ne3 per i suoni aggiuntivi! Però se vuoi drawbar fisici Clavia è da scartare, e se ti servono altri suoni e non vuoi portarti dietro moduli esterni e altre tastiere allora KeyB, Numa e la serie Xk sono da scartare! Comunque non so se trovi un usato a prezzi decenti ma rispetto all' Xk io cercherei l'Xkc. Ciao!
Edmond 29-01-12 17.31
quello che dici è vero, se fai il rock va bene anche il VR700 combo nel mix vai tranquillo che sono sfumature.emo

ma sul pulito .....
Pianolaio 29-01-12 17.34
Edmond ha scritto:
ma sul pulito .....

Certo...
Edited 29 Gen. 2012 16:35
marcoballa 29-01-12 17.39
niki2 ha scritto:
Ho sentito dire che la Hammond nella nuova produzione dei SK1 e SK2 abbiano cambiato la Fatar con una keybed propria. Infatti nel mio modello non rilevo affatto il problema dell'attacco del suono a metà corsa, anzi è immmediato.

ah.....
buono a sapersi....
emo
Pianolaio 29-01-12 17.45
Edmond ha scritto:
quello che dici è vero, se fai il rock va bene anche il VR700 combo nel mix vai tranquillo che sono sfumature.emo

Edmond ha scritto:
ma sul pulito .....


Hai ragione! Nel mio discorso confusionario di prima ho specificato anche questo ehehe... Volevo solo specificare che oltre alla qualità dello strumento bisogna vedere che utilizzo se ne fa realmente...
Non sempre una Ferrari è la soluzione migliore. Sullo sterrato è meglio una bella jeep!!!! emo
Orlando vedi bene cosa ti serve e valuta. Comunque a mio parere ti puoi divertire con una qualsiasi tastiera elencata qui. Sono comunque quelle messe sempre in paragone in tutti i siti del mondo eheheh. Non sono semplici tastiere con il "suono" Hammond. Sono dei veri e proprio "cloni" con tutte le caratteristiche dell'organo originale! Poi va a gusti e alle proprie esigenze!