Tecnica per suonare organ sounds

simondrake 26-01-12 21.30
Scusate la mia ignoranza, ma vorrei imparare. Vedo nelle demo su youtube che quando si dimostrano i suoni di organo sui synth o gli arrangers viene usata una tecnica nella quale e' come se la mano sinistra rincorresse la destra nel comping suonando note molto vicine, quasi nella stessa ottava, ma sempre in controtempo. Ecco. Scusate ancora la descrizione troppo istintiva e visuale. Non tecnica, ma io non so come si faccia e non capisco bene cosa suonano: accordi? Arpeggi veloci? Chi mi aiuta o mi segnala qualche tutorial che mi insegni questa tecnica? Grazie, Simone
Pianolaio 27-01-12 04.24
Scusa, per capire bene... intendi una cosa come questa??? Organ Funk
simondrake 27-01-12 14.57
Certo! anche se qui mi sa che siamo molto advanced per le mie capacità. Io facevo l'esempio di questo video dello strumento che ho io al minuto 7,10 http://www.youtube.com/watch?v=L6YE99GQwbQ , ma così ne ho visti molti altri. comunque sì, credo che sia una tecnica funk.
Hai qualche consiglio?
grazie
Pianolaio 27-01-12 19.00
Beh è un modo di suonare molto usato nel funk, in cui per così dire "schiaffeggi" emo i tasti, non premendoli fino in fondo, in modo che il suono non ne esca così marcato, ma produca un suono diciamo "sordo" che viene usato per fare ritmica, per dare accenti. Un po' come quando il chitarrista stoppa le corde! Inoltre si alterna questo movimento a momenti in cui, come al minuto 0.23, si marcano le note per accentuare il basso. E' una tecnica molto usata dagli hammondisti, ma la puoi vedere moltissimo quando si suonano altri strumenti come ad esempio il Clavinet
simondrake 27-01-12 23.22
grazie, è una tecnica che mi affascina. E' vero sembra proprio uno schiaffeggio, ma è anche un'alternare il suono con le due mani, immagino suonando note diverse delle scale. il problema è capire se c'è una regola, tipo le roots con la sx e lo sviluppo dell'accordo con la dx oppure altro.
comunque un doveroso thanks per avermi aiutato e per avere postato quel meraviglioso video
Pianolaio 29-01-12 17.56
Mah a volte si ribatte una nota specifica, spesso si ribatte la nota della tonalità... ma i più tamarri spessissimo schiaffeggiano con il palmo o con tutte le dita emo. Anche in più parti della tastiera a mo' di tamburo!!! Il risultato che se ne deve ottenere generalmente è quel rumore "sordo" per dare un senso ritmico al pezzo!