Anch'io sono in procinto di acquistare dei monitor, naturalmente è da un pò di tempo che sto cercando informazioni e consigli sulla rete. Se ti posso suggerire questo sito è molto preparato riguardo l'amplificazione (senza nulla togliere a supportimusicali che è il porto sicuro dei tastieristi.
link
Comunque già ti posso suggerire alcune considerazioni che ho imparato da persone più esperte.
Prima cosa un buon monitor in una stanza non trattata acusticamente non serve a niente, o meglio si ottengono gli stessi risultati spendendo molto meno.
Quindi il primo consiglio che sicuramente mi sento di darti perchè lo hanno già dato anche a me, se la tua stanza non è trattata e non è disposta simmetricamente rispetto alla posizione dei monitor allora piuttosto che spendere dei soldi nei monitor come primo investimento cerca di trattare la stanza in modo da migliorare l'acustica.
Secondo se è trattata acusticamente è piccola e le casse devono per forza di cose essere vicine al muro posteriore, allora scegli sicuramente delle casse che NON abbiano il bass reflex posteriore e non eccedere con la dimensione dei coni (es.4 o 6 pollici), dato che comunque avrai le casse molto vicine a te.
Io non avendo la stanza trattata acusticamente (almeno non completamente) avevo optato per un compromesso (KRK VXT4 oppure VXT6)
comunque andrò a sentire la differenza prima di acquistare.
spero di esserti stato utile