ettore_duliman ha scritto:
come mai si parla così poco di digital performer qui su supportimusicali? una questione di mode, oppure ci sono buoni motivi per evitarlo?
Ettore
Come vedi se in quasi mesi nessuno ti ha risposto, significa che un motivo c'è... anzi, ce n'è più di uno:
1) Digital Performer è un sequencer nato per MacOS che solo di recente è stato portato anche su Windows
2) Digital Performer è un sequencer molto diffuso in ambito professionale, particolarmente in USA, meno in Europa e praticamente sconosciuto in Italia (alla grande massa)
3) Digital Performer è usato specialmente per comporre colonne sonore grazie alla suo speciale integrazione con l'ambiente QT/video
4) E' un programma conosciuto poco dalla moltitudine dei muscisti e musicanti che preferiscono altri softwares, ignorando quanto DP sia potente e versatile.
5) Digital Performer non si è imposto come Cubase, Logic, Sonar e altri perché era molto difficile trovarne copie pirata (e con questo ho detto tutto).
Per il resto, posso dire che uno tra i miei migliori investimenti software è stato proprio Performer nel 1992, tenuo sempre aggiornato fino alla recentissima versione Digital 8.01
Ad esempio, se proprio vuoi provare, acquistando un'interfaccia audio MotU. in bundle troverai AudioDesk che non è altro che Digital Performer a cui è stata tolta la parte MIDI e le funzioni più sofisticate di HD recording.
Se ti piace AudioDesk, si può sempre fare l'upgrade a DP.