Curva dinamica nord stage ex76

gibbs 22-01-12 21.27
premessa: cos'è la curva di dinamica?

il mio problema è questo: quando utilizzo i suoni di piano rhodes e wuritzer, anche ad alto volume, suonando insieme a una semplice chitarra acustica sembrano sempre scomparire nel nulla. ho provato a cambiare ila risposta dinamica, ma i risultati non riesco a percepirli perchè effettivamente non so cosa sia la dinamica.

spesso mi trovo a pestare sui tasti come un forsennato per sentire cosa sto suonando...e non dipende dal volume perchè anche alzando è tutto una confusione di suono...aumenta il "corpo" del suono, non la sua definizione, se mi spiego...

incontrate lo stesso problema? è relativo alla dinamica o sbaglio qualcos'altro?

inoltre percepisco una totale diminuzione d'impatto quando inserisco sempre sugli e.piano il termolo (abbastanza fondamentale, credo) e il chorus...
francesco26 22-01-12 22.05
ciao! forse c'è qualcosa che accidentalmente hai modificato nelle impostazioni? Prova a fare un reset magari si risolve!emo
gibbs 22-01-12 22.06
succede solo con quei due suoni...non credo sia un problema generale
Friend74 22-01-12 22.10
immagina di campionare un suono di piano forte, per rendere fedele il suono dovrai iniziare il campionamento dal "pianissimo", poi campionerai il "piano" poi "forte" e il "fortissimo" per farla corta, quindi ipotizza quattro livelli di campionamento.
Ora sulla tastiera questi quattro livelli entreranno in azione in base a come tu vai a schiacciare il tasto, allora
il pianissimo suona da velocity 0 (min) a 30
il piano suona da 31 a 64
il forte suona da 65 a 110
il fortissimo suona da 111 a 127 (max)
i numeri che ti ho indicato sono solo un esempio
questi step da 0 a 127 formano la famosa curva di dinamica che agisce in base alla forza che eserciti sulla tastiera, una curva leggera significa che otterrai il valore 127 esercitando poca forza, una curva pesante viceversa devi esercitare parecchia forza ed alcune volte neanche arriva a 127 per cui può risultare un suono chiuso che non si apre.
Spero di averti chiarito un pò le idee sulla curva di dinamica
clouseau57 23-01-12 00.04
Su quale pezzo ti capita ? e su quale ottava suoni quando succede ?
quali sono gli strumenti che interagiscono ?
emo
gibbs 23-01-12 01.14
@ Friend74
immagina di campionare un suono di piano forte, per rendere fedele il suono dovrai iniziare il campionamento dal "pianissimo", poi campionerai il "piano" poi "forte" e il "fortissimo" per farla corta, quindi ipotizza quattro livelli di campionamento.
Ora sulla tastiera questi quattro livelli entreranno in azione in base a come tu vai a schiacciare il tasto, allora
il pianissimo suona da velocity 0 (min) a 30
il piano suona da 31 a 64
il forte suona da 65 a 110
il fortissimo suona da 111 a 127 (max)
i numeri che ti ho indicato sono solo un esempio
questi step da 0 a 127 formano la famosa curva di dinamica che agisce in base alla forza che eserciti sulla tastiera, una curva leggera significa che otterrai il valore 127 esercitando poca forza, una curva pesante viceversa devi esercitare parecchia forza ed alcune volte neanche arriva a 127 per cui può risultare un suono chiuso che non si apre.
Spero di averti chiarito un pò le idee sulla curva di dinamica
finalmente ho capito. thanks
gibbs 23-01-12 01.22
@ clouseau57
Su quale pezzo ti capita ? e su quale ottava suoni quando succede ?
quali sono gli strumenti che interagiscono ?
emo
per esempio get back. uso un wurly..mi piace di più il suo suono in questo pezzo....
suono quasi sempre sulle ottave centrale e basse, perchè a fare "gli alti" ci pensa la chitarra, acustica, unico strumento oltre alla voce.

non credo vada equalizzato perchè il suono quello è...niente riverbero, e niente tremolo perchè se lo metto mi toglie tutto l'attacco e la spinta del suono...

ho provato a mettere una simulazione dell'amp, ma mi smorza ancora di più (la 2 comnque è la migliore per il wurly)...

non mi metto neanche a comprimerlo sennò allora la dinamica me la dimentico direttamente...
Dantes 23-01-12 10.59
i rhodes e wurly devi tenerli al livello 2 o 3 di dinamica
il piano ac a zero

è strano quello che dici, per me quei 2 suoni sono 2 veri e propri trapani nel mixemo
Edited 23 Gen. 2012 10:01
maxpiano69 23-01-12 11.11
Il Wurly sul NS va benissimo senza EQ, se usi l'ampli di tipo 2 corrisponde all'emulazione quello interno del Wurly originale, caratteristico ma un pò povero di bassi, secondo me ha senso usarlo se gli aggiungi un pò di Drive.

Effetti: il tremolo in alcuni brani, diciamo quelli meno ritmici, ci sta bene ma non esagerare con l'amount altrimenti rischi che le fluttuazioni eccessive ti diano quella sensazione di perdita di volume (prova anche ad ascoltarlo in mono per vedere la differenza) emo

In generale: in una discussione su questo forum a proposito della dinamica del Wurly vero, si concluse che anche l'originale non aveva una escursione dinamica così ampia, se paragonato ad un Rhodes ( non parliamo di un acustico).

Per questo meglio usare le curve 2 e 3 se vuoi replicare al meglio tale caratteristica emo
Edited 23 Gen. 2012 10:12
gibbs 23-01-12 13.53
maxpiano69 ha scritto:
Il Wurly sul NS va benissimo senza EQ

infatti non lo uso mai.

maxpiano69 ha scritto:
se usi l'ampli di tipo 2 corrisponde all'emulazione quello interno del Wurly originale, caratteristico ma un pò povero di bassi, secondo me ha senso usarlo se gli aggiungi un pò di Drive.

sì è bella e caratteristica ma mi sembra un po' snaturare il suono, boh, al mio orecchio è inacidito il timbro...

maxpiano69 ha scritto:
il tremolo in alcuni brani, diciamo quelli meno ritmici, ci sta bene ma non esagerare con l'amount

chiaro. è proprio in quelli che lo uso...ma perdo proprio l'attack, o almeno la sensazione è quella

maxpiano69 ha scritto:
Per questo meglio usare le curve 2 e 3 se vuoi replicare al meglio tale caratteristica

proverò a tenerlo sulla tre. stasera ho le prove e vi faccio sapere....

il rhodes però è ancora peggio...
filigroove 23-01-12 15.54
Per me è un problema di volumi, al limite di impianto. I Rhodes dello Stage vanno equalizzati eccome e non è peccato sugli elettrici veri, così come sulle emulazioni, agire sulla manopola del volume quando si vuole spuntare di più. Personalmente rispetto le dinamiche originali dei campionamenti, tranne che sul wurli, che metto a 2.
Comunque sarà un mio preconcetto, ma scommetto un euro che il chitarrista è troppo alto. Se proprio non riesci arisolvere il problema metti lo Stage su un buon ampli a valvole, vedrai che lo accucci.
ciao
maxpiano69 23-01-12 16.07
@ filigroove
Per me è un problema di volumi, al limite di impianto. I Rhodes dello Stage vanno equalizzati eccome e non è peccato sugli elettrici veri, così come sulle emulazioni, agire sulla manopola del volume quando si vuole spuntare di più. Personalmente rispetto le dinamiche originali dei campionamenti, tranne che sul wurli, che metto a 2.
Comunque sarà un mio preconcetto, ma scommetto un euro che il chitarrista è troppo alto. Se proprio non riesci arisolvere il problema metti lo Stage su un buon ampli a valvole, vedrai che lo accucci.
ciao
Vista la statistica sui volumi dei chitarristi potresti anche scommettere qualcosa di più, no?emo emo

Comunque concordo con filigroove: l'impianto su cui esci è decisivo; il suono che io riesco ad avere sul mio SR MON-X (che adoro per pulizia e presenza) quasi mai riesco ad ottenerlo in sala prove (dove usol'impianto che capita) e con grande difficoltà in live.
Edited 23 Gen. 2012 15:08
gibbs 23-01-12 16.55
@ filigroove
Per me è un problema di volumi, al limite di impianto. I Rhodes dello Stage vanno equalizzati eccome e non è peccato sugli elettrici veri, così come sulle emulazioni, agire sulla manopola del volume quando si vuole spuntare di più. Personalmente rispetto le dinamiche originali dei campionamenti, tranne che sul wurli, che metto a 2.
Comunque sarà un mio preconcetto, ma scommetto un euro che il chitarrista è troppo alto. Se proprio non riesci arisolvere il problema metti lo Stage su un buon ampli a valvole, vedrai che lo accucci.
ciao
il ragazzo che suona la chitarra nel mio trio è bravo, e sa abbassarsi quando deve ed alzarsi quando deve...è per quello che mi sono posto il poblema.

effettivamente proviamo su una spia della montarbo piuttosto vecchia, ma sufficiente per le nostre prove.

lui quando usa l'elettrica usa questo, solo più potente. dite che dovrei provare a fare una prova?

solo che non posso usare l'ampli su tutta la scaletta, il 90% dei pezzi li faccio con un piano acustico...