Sono appena tornato da Londra, il mio secondo viaggio nel giro di pochi mesi.... boia bimbi che roba! Non vedo l'ira di trasferirmi là definitivamente!
Chi ha seguito un mio vecchio post sa di cosa parlo!
Stavolta sono andato con i genitori, perché non c'erano mai stai. Abbiamo dato anche un'occhiata in giro ai negozi e visto un po' di posti interessanti, tra cui l'interno dell'abbazia di Westminster, che ancora non avevo visto.
Minchia! Bella sì, un po' stretta... però quello che mi ha fatto impressione è che... cazzo quella chiesa è più che altro un cimitero.
Voglio dire: sì, anche da noi nelle cattedrali (e un po' in ogni chiesa) vi si trovano sepolture più o meno eccellenti. Ma a Westminster è una roba impressionante! Non c'è verso di muovere un passo che non finisca sulla tomba di qualcuno. Fra re, regine, soldati e santi è una cosa impressionante. Addirittura c'è una navata con i muri pieni zeppi di loculi a muro come nei cimiteri, e per terra lapidi al posto del pavimento.
Lì non sono sepolti solo clerici ovviamente. La chiesa anglicana è molto legata al governo e alla nazione, avendo come proprio capo supremo il re o regina di turno ha un legame fortissimo con tutto quello che è "nazione". Al suo interno si trovano stemmi feudali e monumenti a guerrieri inglesi.
Un'altra cosa che mi ha stupito è che non è pietra "morta", non è un sepolcrale di antiche ossa medievali e basta. Continuano ad ampliare la collezione di statue, scritte e dediche anche per i personaggi che hanno spalleggiato la cristianità anche ai giorni nostri. Sul muro esterno ci sono addirittura statue di volti di personaggi come Martin Luther King!
Sono poi stato a visitare la cattedrale di St. Paul durante i vespri. Ragazzi che bellezza! All'interno c'era un coro con tanto di direttore d'orchestra ed un organista con i controcoglioni che accompagnava con delle musiche impressionanti! Variazioni sui temi minori con dissonanze pazzesche creavano un'atmosfera magica. L'acustica della cattedrale è qualcosa di fantastico. Morbida e profonda. Rispondeva perfettamente ai piano e ai forte sia dell'organo (che quando pestava sugli accordi a tutto volume faceva accapponare la pelle). Il riverbero naturale è dolcissimo... a volte dopo il finale di un brano, in cui l'organista terminava col pieno dei registri ed accordi a dieci dita che ti portavano all'inferno, il riverbero, molto lungo e lineare, eliminava pian piano le spurie facendo riapparire la luce divina lasciando svanire più lentamente le fondamentali, le giuste etc. etc.
Se capitate a Londra di venerdì fate un salto in questa magnifica cattedrale verso le quattro del pomeriggio ed aspettate che cominci il vespro, ne vale veramente la pena!
Edited 22 Gen. 2012 4:12