Com'è la tensione della rete elettrica dalle tue parti? È stabile o avete diversi sbalzi? Hai apparecchi a grosso consumo elettrico collegati alla stessa fase (linea) da cui alimenti il tuo synth?
Disturbi del genere talvolta possono far "impazzire" gli alimentatori degli apparecchi elettronici, con il risultato che quando li accendi possono comportarsi come hai detto tu, o bloccarsi inspiegabilmente durante il funzionamento normale.
Puoi fare una prima prova alimentando il tuo Virus da una ciabatta multipresa filtrata, le puoi trovare a poche decine di euro nei negozi di articoli elettrotecnici o nei supermercati con il reparto fai-da-te un po' fornito.
Non vedere l'acquisto della multipresa filtrata come una cosa fine solo alla prova del tuo Virus TI, la presa filtrata ti potrà sempre tornare utile per collegare tutti gli apparecchi del tuo studio, non puoi che fargli del bene.
Se anche con un'alimentazione stabile lo strumento ti fa lo stesso scherzo allora ti conviene far controllare l'alimentatore, che probabilmente non riesce più ad erogare lo spunto di corrente necessario all'accensione stabile dello strumento.
Edited 20 Gen. 2012 16:42