Riproduzione suoni hammond, mi date una mano?

Jeanlu 14-01-12 16.42
Sto prendendo spunto da alcune canzoni per trovare il suono giusto di hammond per una canzone che stiamo scrivendo col nostro gruppo. Genere rock all'italiana, diverse chitarre e anche leggero tappeto di archi, quindi l'hammond in questo caso svolge esclusivamente un ruolo di contorno, e deve essere il più possibile amalgamato con le chitarre "PAD", ovvero i power chords.
I suoni di queste canzoni, seppure differenti tra loro, li trovo molto interessanti, e credo che se arrivo a sonorità simili dopo sono vicino alla meta, ma non so come ottenerli.
Mi date una mano a capire come muovermi per ottenerli?

The Battle for Hadrian's Wall - BLACK COUNTRY COMMUNION
The Great Divide - BLACK COUNTRY COMMUNION
e cambiando un po' genere
Sangue Al Cuore - NOMADI .

Speciamente mi servirebbe il suono dei ritornelli e degli assoli, quindi quello più pieno, nei versi non abbiamo intenzione di inserire l'organo.
Grazie mille


Edited 14 Gen. 2012 18:47
stesgarbi 14-01-12 18.12
Cosa usi per il suono hammond?
Intendo dire: utilizzi un particolare strumento, o un Vst?
Jeanlu 14-01-12 19.45
@ stesgarbi
Cosa usi per il suono hammond?
Intendo dire: utilizzi un particolare strumento, o un Vst?
VST.
Nello specifico il "Vintage Organs" di KONTAKT 4.
marcoballa 15-01-12 01.17
ciao,

non so se su quel VST si possano muovere i drawbars a piacimento (non lo conosco).
diciamo che i brani da te linkati hanno tutti un 888 di partenza comune. poi sento che in alcuni punti il suono si "riempie" fino a 8888 o forse (ma non si capisce benissimo, è proprio lì il bello emo) 88888.

nel secondo dei BCC si sente anche una punta di alte frequenze dell'ultimo drawbar, ma giusto un filo.
forse anche il chorus che negli altri due non c'è.

suono non particolarmente saturo, tipico da leslie 147 a buon volume ma non proprio "strozzato".

magari c'è un crescendo progressivo da 5555 a 8888 (parlo sempre di drawbars) durante il pezzo.
il leslie slow/fast fa il resto (cioè quasi tutto emoemo).

se puoi simulare la distanza dei microfoni dalla tromba, li metterei piuttosto vicini, si sente bene l'effetto prossimità nel passaggio da slow a fast.

se hai anche il VB3 quel suono vien fuori in un attimo emo

a presto (e facci sentire i tuoi risultati!)
emo

PS: complimenti per il riferimento dei BCC, che sono uno dei miei gruppi preferiti. nulla di clamoroso e rivoluzionario nella storia del rock, per carità, ma il sound è quello GIUSTO!!!!! e ciò mi basta emo
Edited 15 Gen. 2012 0:18
Jeanlu 15-01-12 11.30
@ marcoballa
ciao,

non so se su quel VST si possano muovere i drawbars a piacimento (non lo conosco).
diciamo che i brani da te linkati hanno tutti un 888 di partenza comune. poi sento che in alcuni punti il suono si "riempie" fino a 8888 o forse (ma non si capisce benissimo, è proprio lì il bello emo) 88888.

nel secondo dei BCC si sente anche una punta di alte frequenze dell'ultimo drawbar, ma giusto un filo.
forse anche il chorus che negli altri due non c'è.

suono non particolarmente saturo, tipico da leslie 147 a buon volume ma non proprio "strozzato".

magari c'è un crescendo progressivo da 5555 a 8888 (parlo sempre di drawbars) durante il pezzo.
il leslie slow/fast fa il resto (cioè quasi tutto emoemo).

se puoi simulare la distanza dei microfoni dalla tromba, li metterei piuttosto vicini, si sente bene l'effetto prossimità nel passaggio da slow a fast.

se hai anche il VB3 quel suono vien fuori in un attimo emo

a presto (e facci sentire i tuoi risultati!)
emo

PS: complimenti per il riferimento dei BCC, che sono uno dei miei gruppi preferiti. nulla di clamoroso e rivoluzionario nella storia del rock, per carità, ma il sound è quello GIUSTO!!!!! e ciò mi basta emo
Edited 15 Gen. 2012 0:18
Grazie 1000. Provo a smanettare prendendo i tuoi suggerimenti come punto di partenza.
Ho provato a inviare due thanks, ma il secondo il forum non lo consente...emo emo
Jeanlu 15-01-12 11.33
marcoballa ha scritto:
non so se su quel VST si possano muovere i drawbars a piacimento (non lo conosco).


Il Vintage Organs è QUESTO . Secondo me è molto molto buono, poco sotto al VB3. Se ne parla poco in giro però, strano.
Ad avercelo il VB3 starei in una botte di ferro, chiaro, però mi accontento. emo
marcoballa 15-01-12 14.42
Jeanlu ha scritto:
Ad avercelo il VB3 starei in una botte di ferro, chiaro, però mi accontento. emo


grazie a te per il link.
ti ricordo solo che il VB3 lo puoi prendere direttamente dal sito GSI a 49 euro, diciamo che non è una cifra colossale (e avresti il milgior VST hammond in circolazione) emo
maxpiano69 15-01-12 15.55
Ti do un thanks per i brani dei BCC che non conoscevo e mi son piaciuti; del primo ho anche beccato una versione live in cui al minuto 3:20 si intravede qualcosa quando inquadrano l'Hammond di Sherinian (che, sorpresa... In quel live set usa anche una Kronos! ) emo

Nelsecondo di inquadrature ll'Hammond ce ne sono parecchie e mi sembra che usi prevalentemente il Lower manual, quindi occhio ai drawbar relativi...
Edited 15 Gen. 2012 15:05