Dove trovare il loop ritmico?

Arken_1981 14-01-12 02.28
Ciao!
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi per favore dove è possibile trovare (tipo in qualche vst o sample gratuito) il classico loop ritmico tipico di un brano dance?
Per farmi capire: intendo il tipico rullo che aumenta di volume e sempre più veloce.

un esempio si può ascoltare qui dai 40 secondi

Grazie!
bkbk 14-01-12 03.48
emo
Arken_1981 14-01-12 03.51
bkbk ha scritto:
emo


PARLA! ..anzi..SCRIVI se lo sai! emo
bkbk 14-01-12 09.56
Quello che chiedi non è affatto un loop ma un sample di tipo one-shot.
Mi viene da ridere dal tipo di richiesta, scusami ma non fai prima a crearlo da te?
Bastano pochi secondi di seq usando la matita (o step-seq) o se sei bravo suonarlo live.....questo se parli del solo rullante ovviamente!
Se magari specifichi la strumentazione che hai qlcn potrebbe più dettagliatamente aiutarti, altrimenti la vedo dura.
Arken_1981 14-01-12 16.40
bkbk ha scritto:
Quello che chiedi non è affatto un loop ma un sample di tipo one-shot.
Mi viene da ridere dal tipo di richiesta, scusami ma non fai prima a crearlo da te?
Bastano pochi secondi di seq usando la matita (o step-seq) o se sei bravo suonarlo live.....questo se parli del solo rullante ovviamente!
Se magari specifichi la strumentazione che hai qlcn potrebbe più dettagliatamente aiutarti, altrimenti la vedo dura.


Crearlo da solo??
..o mi sono spiegato male oppure mi stai chiedendo di suonare come flash! emo
Non intendo il classico tamubro martellante da discoteca, ma il rullo che va sempre più veloce fino ad esplodere (hai ascoltato il link che ho postato?).
Anche se lo disegno con la matita, come posso creare tale effetto?
Dovrei essere estremamente preciso ed è una cosa anche molto difficile da fare.... emo
Parham 14-01-12 17.15
forse bkbk intende la matita ''virtuale'' che si usa per editare in qualsiasi programma di editing, es. Logic, o altri programmi, comunque è piuttosto semplice, ti suoni il rullante in step by step o in real time per poi quantizzarlo in 1/16, dopodiche agisci sui parametri ''con la matita'' e porti i valori midi da 0 a 127 di ''volume'' e ''velocity'' della parte interessata, dosali fino a che non otterrai il risultato desiderato, fai la stessa cosa inserendo la cassa verso il finale della rullata. Se non è chiaro così, chiedi pure emo
Arken_1981 14-01-12 17.25
Parham ha scritto:
forse bkbk intende la matita ''virtuale'' che si usa per editare in qualsiasi programma di editing, es. Logic, o altri programmi, comunque è piuttosto semplice, ti suoni il rullante in step by step o in real time per poi quantizzarlo in 1/16, dopodiche agisci sui parametri ''con la matita'' e porti i valori midi da 0 a 127 di ''volume'' e ''velocity'' della parte interessata, dosali fino a che non otterrai il risultato desiderato, fai la stessa cosa inserendo la cassa verso il finale della rullata. Se non è chiaro così, chiedi pure


Ti ringrazio Parham..proverò e ti farò sapere! emo
Arken_1981 15-01-12 00.30
Arken_1981 ha scritto:
forse bkbk intende la matita ''virtuale'' che si usa per editare in qualsiasi programma di editing, es. Logic, o altri programmi, comunque è piuttosto semplice, ti suoni il rullante in step by step o in real time per poi quantizzarlo in 1/16, dopodiche agisci sui parametri ''con la matita'' e porti i valori midi da 0 a 127 di ''volume'' e ''velocity'' della parte interessata, dosali fino a che non otterrai il risultato desiderato, fai la stessa cosa inserendo la cassa verso il finale della rullata. Se non è chiaro così, chiedi pure


ehmm..visto che per me è tropo complesso...rinnovo la domanda: esiste un sample bell'e che pronto? emo
Parham 15-01-12 00.49
che programma di editing usi?
Arken_1981 15-01-12 00.51
Uso Cubase 5
barbetta57 15-01-12 10.12
crea una traccia midi, convertila in drum track dal campo apposito dell'inspector
apri il drum editor, individua la corsia del rullante (D1 o E1), imposta la quantizzazione individuale al valore che ti interessa (ad es. trentaduesimi)
seleziona la matita dal menu tools punta la matita nel punto da dove deve partire la rullata e tira una riga verso destra, verranno creati automaticamente gli eventi al posto giusto. per esempio, se la tua rullata dura una battuta intera, ti posizioni all'inizio del segmento, tiri la matita verso sinistra e arrivi fino alla fine del segmento e verranno generati 32 eventi quantizzati ai trentaduesimi, con l'impostazione di snap di cui sopra.
a questo punto, se guardi in basso, sulla parte bassa dello schermo, vedrai 32 barrette tutte uguali: il valore di velocity dei colpi. punta la matita sulla prima e poi tira una riga verso l'ultima, e avrai anche un crescendo di volume
ci si mette veramente più tempo a spiegarlo che a farlo
Arken_1981 15-01-12 16.57
barbetta57 ha scritto:
crea una traccia midi, convertila in drum track dal campo apposito dell'inspector


Ho creato la traccia mdi del drum...ma non ho capito come devo CONVERTIRLA IN DRUM TRACK DAL CAMPO DELL'INSPECTOR emo
Arken_1981 15-01-12 17.25
barbetta57 ha scritto:
crea una traccia midi, convertila in drum track dal campo apposito dell'inspector
apri il drum editor, individua la corsia del rullante (D1 o E1), imposta la quantizzazione individuale al valore che ti interessa (ad es. trentaduesimi)
seleziona la matita dal menu tools punta la matita nel punto da dove deve partire la rullata e tira una riga verso destra, verranno creati automaticamente gli eventi al posto giusto. per esempio, se la tua rullata dura una battuta intera, ti posizioni all'inizio del segmento, tiri la matita verso sinistra e arrivi fino alla fine del segmento e verranno generati 32 eventi quantizzati ai trentaduesimi, con l'impostazione di snap di cui sopra.
a questo punto, se guardi in basso, sulla parte bassa dello schermo, vedrai 32 barrette tutte uguali: il valore di velocity dei colpi. punta la matita sulla prima e poi tira una riga verso l'ultima, e avrai anche un crescendo di volume


ok...qualcosa ho fatto, ma sicuramente ho sbagliato perchè non sento niente.....
comunque quando tiro la riga non trovo la matita..ma la bacchetta!
barbetta57 15-01-12 20.34
Si' nel drum editor la matita e' una bacchetta, ovviamente.
Se vuoi evitare la linea frastagliata nella velocità, usa al posto della bacchetta il tool linea, il penultimo della fila dei tools. Puoi anche fare curve, zig zag, rampe etc.
Arken_1981 16-01-12 00.34
Si' nel drum editor la matita e' una bacchetta, ovviamente.
Se vuoi evitare la linea frastagliata nella velocità, usa al posto della bacchetta il tool linea, il penultimo della fila dei tools. Puoi anche fare curve, zig zag, rampe etc.

Fatto!
ho alzato anche di un semitono l'ultima parte del drum per dargli un senso di ulteriore crescendo!
THANKS! emo