Se ignoriamo standard & poor's cosa può succedere?

vin_roma 14-01-12 02.25
Domanda per chi se ne intende.

Io non capisco perché i suoi "annunci" hanno un grande peso.
E' un ente privato ma non è un ente coinvolto a livello finanziario, redige solo stime che emette a "suo" giudizio che, date le influenze politiche, potrebbero essere facilmente intese come "pilotate".

Perché tutti si inchinano e si preoccupano per le sue esternazioni?
afr 14-01-12 02.37
aggiungo una domanda che causa mia ignoranza in materia mi crea non poche perplessità, perché dare tanto credito ad un'agenzia di rating USA? Cosa facevano e valutavano nel 2008? Non si rendevano conto di cosa stava succedendo?
MadDog 14-01-12 12.46
Niente.

Ed è quello che stanno imparando a fare un po' tutti... se lentamente cominciano ad ignorarli, conteranno davvero come il 2 di coppe quand'è briscola bastoni.
gibbs 14-01-12 13.35
credo che sia stata basilea 3 a decidere di imporre le agenzie di rating. il problema è che intanto come già detto questi sono privati e fanno un servizio che alla fine è pubblico...

secondo, i loro azionisti sono americani e questo mi puzza una casino, soprattutto perchè le sparate le fanno solo nei momenti in cui la borsa da segnali di ripresa, anche se flebili come quelli di questi giorni.
la loro importanza e autorevolezza è appunto nel fatto che siano previste da accordi internazionali, anche se il direttore del loro omologo cinese ha detto che non devono essere tenute in considerazione proprio perchè analizzano mercati a cui i loro azionisti riservano una importanza relativa...visto che in s&p ragionano in $, e fa loro comodo se il blocco € scende...sono quindi imparaziali

è stato fatto l'errore a monte...ora gli accordi di anni fa andrebbero ripresi in mano visto che tutto sta cambiando..ma gli americani non hanno mica voglia di lasciare il loro ruolo di leader (oramai in discussione serissima, e giustamente anche)...

è lo stesso motivo per cui è venuta la seconda guerr del golfo. quando saddam disse: io nel mercato del petrolio voglio gli euri, non i dollàri. allora tutti alla ricerca delle "armi di distruzione di massa".

quindi, s&p andrebbe ignorata, ma in sostanza non si può perchè è previsto da basilea 3...emo
Amministratore 14-01-12 23.22
Se falliamo noi falliscono anche loro emo, è tutto uno sporco gioco, fatto sulla pelle della gente che lavora, per vedere chi ce la più duro ....
Roberto57 14-01-12 23.45
È tutto manovrato da fighetti con cravatta ed erremoscia ..
speculatori che fregano soldi a chi ha fatto sacrifici tutta la vita ..
stesgarbi 15-01-12 16.04
Io credo che nessuno, ragionevolmente, oggi possa pensare al fallimento di un'entità geopolitica così grande come l'Europa.

Mi viene piuttosto il sospetto che vi siano investitori (speculatori), i quali in realtà conservano fiducia nella capacità dell'Italia e di altri paesi, come la Spagna, di far fronte ai propri impegni finanziari e, quindi, stiano semplicemente sfruttando il momento di crisi per mantenere alti i tassi di interesse di deterninati paesi, onde fare incetta di titoli ad alto rendimento.

IMHO
Stefano