La soluzione è semplice per Gmail.
Ti crei il tuo account e configuri Outlook (od un qualsiasi altro client di posta elettronica) per gestire le tue E-Mail.
L'unico accorgimento è che devi specificare delle porte differenti per il server POP3 (posta in entrata) ed SMTP (posta in uscita) ed abilitare la crittografia SSL per entrambi i server. Inoltre l'accesso al server SMTP deve essere autenticato.
Come si fa? Prendiamo per esempio il classico Outlook (quello integrato in Office):
1) Nelle proprietà dell'account si fa click sul pulsante "altre impostazioni...".
2) Nella finestra che si apre si sceglie il tab "Server della posta in uscita", si abilita l'opzione "Il server della posta in uscita richiede l'autenticazione" e si sceglie, subito sotto, l'opzione "Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo".
3) Si fa click sul tab "Impostazioni avanzate" e per il server POP3 si specifica la porta 995, mentre per l'SMTP la porta 465, e si abilita la connessione crittografata abilitando la relativa opzione, sotto ognuna delle due caselle di specifica della porta.
Abbi anche cura che il nome utente specificato nelle impostazioni generali dell'account sia uguale al tuo indirizzo E-Mail.
Così facendo Outlook ti scarica i messaggi sul tuo computer e ti tiene anche tutto l'archivio dei messaggi inviati, quindi se Google decide un bel giorno di non farti più accedere alla tua casella di posta elettronica, tu gli fai un bel waffa e te ne passi ad un altro E-Mail provider free, quale potrebbe essere
mail.com. Ma gli E-Mail rimangono al sicuro sul tuo PC.
Io faccio così da 4-5 anni, da quando il provider a cui sono iscritto (ticinocom) ha deciso di gestire le E-Mail usando i server di Google, pur mantenendo gli indirizzi con suffisso @ticino.com. E sul mio Outlook ho l'archivio dei messaggi dal 1997.
A riguardo della richiesta del numero di telefono ogni tanto Google la fa pure a me quando tento di accedere a Youtube, ma non appena si presenta la pagina dove mi si chiede il numero torno indietro ed aggiorno (F5) la pagina precedente, per ritrovarmi felicemente loggato nel mio profilo. Quindi Google il mio numero di telefono se lo può anche picchiare nel