@ vin_roma
A questa persona è riuscito?
Spectrum Lab
Lui dice che in questo modo la cablatura elettrica nazionale fa da antenna? Possibile?
Edited 13 Gen. 2012 15:28
Beh a vedere lo spettrogramma effettivamente intorno ai 10 Hz rileva un segnale, così come (ad occhio) tra i 6-8 Hz c'è un'altra frequenza che nel tempo oscilla più o meno in questo intervallo.
La cablatura elettrica sicuramente fa da antenna, per quanto riguarda le frequenze di cui stiamo parlando probabilmente ci arrivano solo della sezione a bassa tensione della rete elettrica (quella che dal trasformatore delle cabine di distribuzione locali arriva fino a casa nostra) perché i trasformatori AT/MT e MT/BT della rete di distribuzione nazionale e regionale potrebbero fare da sbarramento alla propagazione di queste frequenze dagli elettrodotti in alta e media tensione fino alla bassa tensione. Non ne sono sicuro però, anche perché bisogna considerare che il contatore stesso potrebbe fare da sbarramento. In ogni caso non pensavo che potessero arrivare ad un'intensità tale da poter essere rilevate semplicemente avvicinando un filo audio ai cavi elettrici.
Comunque il fatto che gli elettrodotti facciano da antenna può essere un problema in caso di forti brillamenti solari, perché catturando la forte ondata elettromagnetica proveniente dal Sole inducono sui trasformatori delle correnti parassite che potrebbero addirittura bruciarli. In cabina di solito ci sono le protezioni che evitano eventualità del genere (trattasi degli scaricatori e delle protezioni distanziometriche che intervengono rispettivamente in caso di fulmini o cortocircuiti fase-fase o fase-terra della linea), che di solito funzionano, ma se falliscono il trafo in cabina fa una brutta fine.
L'intervento di queste protezioni causa comunque un black-out perché di fatto staccano la linea per tutta la durata dell'evento.
Edited 13 Gen. 2012 17:06