User audio drum con vst superior drummer 2 (ketron audya)

gokuss4 10-01-12 12.17
ciao
stavo pensando a un esperimento con ketron audya
Ho a disposizione il vst superior drummer 2.
La mia idea è collegare l'audya via midi alla scheda audio audiophile usb e questa al mio pc... assegnare il canale drum (e qui ho bisogno del vostro aiuto) dall'audya al vst e suonare gli STYLE MIDI dell'audya con quel vst.
Registrare la parte drum solo (variation , break intro....) ottenuta con cubase , importare i wave in audya e crearmi i miei user audio drum per gli style che non hanno i drum audio e che sono particolari (Vedi ad esempio lo style gospel (r) che ha un ritmo particolare e è difficile associare un audio drum di quelli esistenti). Questo vale anche per altri style. [g]Intanto ho bisogno di aiuto per quanto riguarda:
- collegare audya a scheda audio con 2 cavi midi.
- Associare canale midi drum audya a vst superior drummer 2
- Registrare la batteria ottenuta dal vst con cubase 5[/g]
Dite che si può fare? secondo me si.... ripeto solo per gli style midi.
Grazie a tutti per l'aiuto
Edited 10 Gen. 2012 11:29
cd1958 10-01-12 13.35
Mi accodo con un'altra richiesta. Ho registrato - con cubase 4 LE - 8 tracce audio (scheda audiophile USB, portatile pentium 4 - 2.6 Mhz clock). Volevo SINCRONIZZARE cubase con audya5 (audya "comanda" il clock di cubase ovvero fa partire il sequencer quando questi riceve da audya il segnale di start - sia esso dato da un midifile che dall'arranger). Selezionato nella barra cubase "clock esterno", nel menu di sincronizzazione del programma ho selezionato la provenienza del clock ("macchina midi esterna"), configurato su audya il clock in trasmissione (e anche in entrata, non mi è riuscito neppure di far "comandare" audya da cubase). Insomma, ho attivato/selezionato/guardato tutte le opsioni posssibili ma nulla: il clock cubase rimane sempre "in attesa". Ho collegato audya al PC sia via cavetti MIDI (in e out scheda audiophile ESB da/verso audya out/in) che collegando audya direttamente al PC (che vede audya come "USB SPEAKER"), nulla da fare, il sync non va. Qualche buona idea? Ringrazio anticipatamente.
PER GOKUSS4: audya la puoi collegare al PC sia via midi (vedi sopra) che direttamente via USB al PC. Nel menu di audya, se usi modalità USB, devi impostare sotto MIDI - UTILITY (USER 5),Premendo in corrispondenza di UTILITY sul display, si accede alla finestra di utilità MIDI,(Figura 169). Da qui si possono impostare i seguenti parametri premendo direttamente sui rispettivi tasti funzione F1-F10:
•• F1–SOFT-THRU: abilita il MIDI Thru.
•• F2–MIDI CLOCK IN: abilita la ricezione del MIDI clock.
•• F3–MIDI CLOCK OUT: abilita la trasmissione del MIDI clock.
•• F4–LOCAL: abilita la funzione Local On/Off della tastiera.
•• F5–MIDI PORT IN GM: abilita la porta MIDI IN 1 o 2 per la ricezione dei dati GeneralMIDI.
•• F6–USB MIDI OUT: abilita la trasmissione MIDI dalla porta USB. (ho copiato dal manuale AUDYA)
Edited 10 Gen. 2012 12:36
gokuss4 10-01-12 14.14
stasera provo... comunque un problema a cui non avevo pensato era quello che hai esposto tu... cioè sincronizzare cubase e audya in modo che la registrazione parte quando parte audya... attendiamo idee da altri forumers emo
Edited 10 Gen. 2012 13:14
cd1958 10-01-12 14.26
Bene, aspettiamo. Devo dirti che per registrare 2 pezzi (8-10 tracce ciascuno) ci ho impiegato quasi 15 ore (senza calcolare il tempo dedicato al "training", per imparare un po' a districarmi in cubase e nelle opzioni di audya). Ho Inoltre notato che il mio PC due VST contemporaneamente li regge a malapena, ma se uso un terzo VST si inchioda, tocca riavviare tutto. Con un VST, praticamente nessun problema se non quello della latenza - ovvero la differenza di tempo che intercorre fra quello "pesti" sui tasti e quello che ti arriva in cuffia (bisogna regolare la dimensione di buffer dal menu della audiophile, più grosso è il buffer meno latenza hai ma porti via risorse per VST ed altro - così mi è stato detto da uno che lavora con altri sequencer). Comunque come prima registrazione in multitraccia, non è venuta male e i suoni di audya si difendono molto bene anche rispetto ad altre blasonate tastiere.
gokuss4 10-01-12 20.16
intanto mi spiegi come hai configurato audya audiophile e cubase per registrare con i vst?
cavo usb o midi?
come hai settato la ketron ?
Grazie
gokuss4 11-01-12 09.26
emo
cd1958 12-01-12 09.33
Basta collegare audya ad una porta usb del PC. Si autoinstalla appena accendi audya (in pannello di controllo, sotto "audio" trovi le varie periferiche installate, fra le quali la scheda audio originale del tuo PéC - potrebbe essere una soundblaster o altra - poi troverai la audiophile e quindi "altoparlanti USB", così viene identificata audya). Quindi nel sequencer - p. es. in cubase - imposti a seconda di quel che vuoi fare PER OGNI INGRESSO O USCITA o per tutti gli ingressi/uscite la "scheda" che ti serve. P. es. se su canale 1 (canale midi 1, ma non è che per forza devi impostare il can 2 su midi 2 ecc, per comodità lascio la corrispondenza di default, proposta da cubase ovvero al can5 corrisponde midi5) vuoi usare un VST Roland soundcanvas come generazione sonora (quindi OUT) e registrare gli eventi midi mediante audya collegata via USB, avrai l'accortezza di scegliere su menu cubase IN=usb speaker, OUT=AudiophileVSTsounCanvas. Poi su canale 2 vuoi registrare eventi MIDI con un piano digitale collegato via midi alla audiophile che "suoni" audya: IN=AudiophileDigitalPiano, OUT:AudyaUSBspeakerOUT, sul 3 vuoi che suoni una traccia audio registrata precedentemente con audiophile ma vuoi farla uscire dalla scheda a bordo del tuo PC (chiamiamola PIPPO): sceglierai OUT=PIPPO. Naturalmente se usi 2-3-10-500 schede audio collegate al pc e vuoi che ognuna suoni/registri diversi eventi, puoi farlo, si tratta solo di selezionare il giusto IN e OUT. Più facile da "provare sul campo" che da spiegare qui. Il pc è molto flessibile, ma non ti dico quanto tempo ci ho messo per far si che tutto - più o meno - funzioni. Ancora irrisolto il problema di sync start di cubase via audya, ovvero: non sono ancora riuscito a "far partire" il cubase mediante uno "start tempo" da audya (semplificando: vorrei che cubase registri appena faccio partire su audya un ritmo o un midi file). Mi auguro di aver chiarito alcuni tuoi dubbi, ma alla fine il concetto è sempre quello: provare, provare, provare...
cd1958 12-01-12 09.36
Per i settaggi di audya, se vai sul manuale (MIDI, opzioni) trovi tutto quel che ti serve. Ma, nonostante abbia seguito i dettami di ketron, non sono riuscito a far partire il syncro-start. Problema di cubase, presumo. Usando audya via usb, leggi quanto ti ho precedentemente postato (copiato da manuale audya). Spero di esserti stato d'aiuto