Per i possessori di kurzweil pc3 - pc3k

Supermario_jazz 07-01-12 22.54
Ma la PC3 e la PC3k sono le stesse macchie eccetto che la flash rom e la lettura della libreria della vecchia serie,oppure ci sono anche altre differenze tipo convertitori, lcd migliore o altro???Io ho provato la PC3K ed i programs mi sono molto piaciuti ma visto che non mi interessa la lettura dei campioni della vecchia serie e la flash, volevo sapere se prendendo la PC3 semplice avevo gli stessi ed identici programs provati sulla PC3K e soprattutto la qualità del suono e degli effetti ecc..

grazie
luigifersini 08-01-12 00.35
si identici, basta vedere le demo sul sito della kurzweil sono gli stessi program tra le due, e la differenza e proprio la flash!
HammonDan 08-01-12 01.24
Beh dimentichi i fiancheggi in legno, i quali essendo di castagno stagionato conferiscono alla nuova serie quel calore che tanto mancava alla serie pc rispetto alla k.
Ora suona piu anal-oggi rispetto a ieri .
anumj 08-01-12 02.01
E' stata una mossa brutale, a pensarci bene.
Hanno messo KO la pc3 liscia, punendo in qualche modo migliaia di acquirenti che oggi si vedono deprezzare il proprio strumenti in modo vergognoso.
Si tratta di due strumenti identici, sta bene che uno me lo fai superlusso con parquet in legno e marmo di carrara, ma nel modello vecchio doveva essere data l'opportunità di implementare una roba come la flashram.
Parliamo di merdosi 128mb... Persino gli EMU montavano le flashram 15 anni fa.
In modo che chi era interessato ai campioni esterni si comprava solo l'espansione, piuttosto che dover svendere lo strumento per passare al modello attuale.

E' una cosa che fa incazzare non poco e che va a nocumento di quella tradizione che ha fatto grande Kurzweil, cioè l'espandibilità degli strumenti. Ve lo ricordate tutti il K2000 no... è rimasto in produzione 10 anni quasi ed è stato fatto in modo da poterci saldare/aggiungere/modificare la qualsiasi.
bobkurzweil 08-01-12 03.22
se fosse veramente una versione lusso avrebbero dovuto abbandonare
quell'orrendo display ante guerra in favore di uno piu' grande, grafico
e a colori che giustifichi almeno in parte la differenza di prezzo.
Viceversa mi pare un tentativo, in parte riuscito, di sfruttamento
della credulità popolare, insomma un pc3 dovrebbe costare circa
di 1600 euro e la versione k volendo esagerare non piu' di 1800
nelle versioni a 6 ottave
emo
Edited 8 Gen. 2012 2:25
viamic 08-01-12 07.42
Mi sbaglierò, ma in un futuro, quando le vendite di Pc3K saranno ormai ferme, non escludo l'introduzione sul mercato di un qualche kit di upgrade per il Pc3, tanto per racimolare un po' di soldi in più. Tra le due macchine ci saranno si e no 100€ di materiale di differenza.
morgan74 08-01-12 12.17
ma possibile che al giorno d'oggi,con tutte le workstation che sfornano con giga e giga di Ram....alla kurzweil abbiano scelto di aggiungere solo 128 mb? non saranno pochi?
maxpiano69 08-01-12 12.31
bobkurzweil ha scritto:
(...) insomma un pc3 dovrebbe costare circa di 1600 euro e la versione k volendo esagerare non piu' di 1800 nelle versioni a 6 ottave


Beh, almeno x la versione 5 ottave direi che ci siamo...
Pc3K6 su mercatino musicale a 1.600€

Di punto di vista commerciale in effetti questo ha fatto deprezzare sensibilmente le ottime PC3, analogamente a quanto successo con il Motif XF vs XS ( guardate cosa costa adesso un XS7...), brutto per chi la ha già ed un'opportunità per chi non è interessato a fare sound design basato su Samples aggiuntivi e ora può averle ad un prezzo molto più basso (dura legge del mercato hi-tech)
Edited 8 Gen. 2012 11:36
orange1978 08-01-12 12.51
@ Supermario_jazz
Ma la PC3 e la PC3k sono le stesse macchie eccetto che la flash rom e la lettura della libreria della vecchia serie,oppure ci sono anche altre differenze tipo convertitori, lcd migliore o altro???Io ho provato la PC3K ed i programs mi sono molto piaciuti ma visto che non mi interessa la lettura dei campioni della vecchia serie e la flash, volevo sapere se prendendo la PC3 semplice avevo gli stessi ed identici programs provati sulla PC3K e soprattutto la qualità del suono e degli effetti ecc..

grazie
meglio la K per diverse ragioni.

1) commercialmente potrebbero decidere di sospendere la produzione della pc3 normale (anzi, ufficiosamente lo hanno gia fatto), e magari cosa peggiore bloccare eventuali aggiornamenti tecnicamente possibili per lanciare e spingere a comprare la nuova pc3k, però non penso succederà, ma è una possibilità reale che succede spesso nel mercato.

2) hai USB data storage, per memorizzare i tuoi suoni su chiavetta usb, la vecchia pc3 ha la xD card, difficili da trovare, anche se su internet si trovano per l'amor di dio, però una stick usb la trovi anche al lidl o alla billa, per me che programmo i suoni sarebbe fondamentale, magari x te no.

3) la flash rom è tutt'altro che inutile, ti permette di caricare la sconfinata libreria per la serie K, ci sono parecchie librerie di SAMPLES che uscivano su FLOPPY!!!! cazzate da 1 mega di campioni....ma alcune suonano da dio! per esempio la libreria di synth analogici su 20 floppies, bellissima, oppure altre vecchie, senza contare la possibilità di caricarci quelle che metteranno sul sito freeware.
inoltre spegni, riaccendi e i samples con i suoni sono ancora li, molto comodo, quindi direi che solo questo varrebbe l'acquisto.

per quel che riguarda i programs si, sono quelli, però io punterei alla K, è un acquisto piu duraturo, un domani che ti viene voglia di metterci dei campioni tuoi, per esempio un nuovo pianoforte, piuttosto che degli effetti speciali dal vivo fatti da te, lo potresti fare.

se ti interessano solo i presets, allora ci sarebbe volendo la Pc3LE88, che è sempre identica tranne che per gli effetti che sono in numero minore, cioè sono gli stessi ma ne puoi aprire di meno in modalità song per esempio, e oltretutto nn sono editabili, la polifonia è solo 64 voci (che cmq nn è poco), e qualcos'altro in meno, ma la rom è quella della pc3, trovi gli stessi presets compresi tutti i piani elettrici, il kb3, la rom degli archi, tutto.
la LE non è espandibile però con la nuova rom che uscirà che credo sia fantastica, però in compenso ti costa molto meno.

ERGO.....

io prenderei assolutamente la PC3K, oppure la PC3LE88 se non voglio spendere molto e mi servissero solo i presets....non prenderei mai la PC3 normale a 88 tasti A MENO DI non trovarla usata, in quel caso se è in ottime condizioni e spendo meno di una LE, perchè no, ma nuova assolutamente non la prenderei.
Edited 8 Gen. 2012 12:12
orange1978 08-01-12 13.00
anumj ha scritto:
Hanno messo KO la pc3 liscia, punendo in qualche modo migliaia di acquirenti che oggi si vedono deprezzare il proprio strumenti in modo vergognoso.
Si tratta di due strumenti identici, sta bene che uno me lo fai superlusso con parquet in legno e marmo di carrara, ma nel modello vecchio doveva essere data l'opportunità di implementare una roba come la flashram.


mah, dave weiser dice che non è tecnicamente possibile utilizzare lo slot da 128 mega della pc3 liscia per implementarci una flash rom opzionale, boh....loro dicono cosi, vallo a sapere.
per esempio avrebbero anche potuto fare un kit per rimpiazzare la xD con USB data, si riesce nella K2000 a mettere con adattatori SCSI to USB addirittura lettori di card al posto del floppy o dell'hd interno, figurati se non si puo volendo fare un kit xD to USB che renderebbe piu comoda la vita agli utenti pc3 normale.

il problema però è che tu parli troppo facile, e FORSE non hai ancora capito come vanno queste cose, tutto questo COSTA a un azienda, costa in ricerca, in sviluppo, e in produzione, e il problema è LI VENDEREMO? quanti poi imbottiranno la loro tastiera di accessori costosi?

oggi sai cosè secondo me, non sono piu i tempi paradossalmente, gia all'epoca della 2600 si fiutava questo, per esempio la K2600 ha la scheda ADAT opzionale, quante cazzo di 2600 hai visto con l'adat? io ho visto parecchie 2600 nella mia vita, 3 anche a casa mia, ma nessuna con adat!

quante 2500 hai visto con Kdfx? io ne avrò viste almeno 50 nella mia vita,eppure due o tre al max avevano la KDFX, per non parlare della DMTi, completamente un flop, almeno in italia, ma penso quasi ovunque dato l'utilità pari a zero, un interfaccia digitale proprietaria per un sampler? bah....

se ne deduce che l'unica espansione che funzionò a parte le rom di suoni, fu la SAMPLER che era troppo importante all'epoca, anche se non è raro trovare k2000 senza scheda campionatore, anzi....

cioè a me sembra che la gente sopratutto oggi preferisca paradossalmente buttare le cose anzichè "migliorarle", cioè che per un azienda invece di fare un synth, e poi farci tutta una serie di accessori che ne espanderanno la potenza e uso per anni e anni, (filosofia che IO apprezzo), facendolo rimanere in vita anche 10 anni, non sia piu conveniente economicamente per l'azienda,ma sia invece commercialmente piu sensato rifare ogni due anni lo strumento, magari cambiando colore, 20/30 campioni, e spacciarlo per una innovazione.

anumj ha scritto:
Ve lo ricordate tutti il K2000 no... è rimasto in produzione 10 anni quasi ed è stato fatto in modo da poterci saldare/aggiungere/modificare la qualsiasi.


ecco, io credo che questo sia FINITO, cioè siano finiti quei tempi,ma non solo per kurzweil.

inoltre alla fine anche loro devono guadagnare, e sanno che molti venderanno la pc3 per la pc3k, ma se invece facessero l'espansione (mettendo il caso che si possa fare), tutti comprerebbero quella per la loro pc3.....e chi comprerebbe la K? e di sicuro non potrebbero vendere un espansione da 128 mega al prezzo di una pc3k, quindi alla fine il guadagno sarebbe minore, perchè cosi ti vendono in 5/6 anni due tastiere anzichè una e due schede in 10 anni, ci vuole tanto a capirlo?
poi magari non è cosi, e veramente non si puo adattare la pc3 normale, io nn sono un ingegnere e non posso dirlo, però questa storia puzza un pochino secondo me.
Edited 8 Gen. 2012 12:10
anumj 08-01-12 14.32
orange1978 ha scritto:
inoltre alla fine anche loro devono guadagnare, e sanno che molti venderanno la pc3 per la pc3k, ma se invece facessero l'espansione (mettendo il caso che si possa fare), tutti comprerebbero quella per la loro pc3.....e chi comprerebbe la K?


Non è assolutamente detto che questa politica alla fine paghi. Anzi... per come la vedo io, non paga affatto.
Girando sui forum Kurz più famosi si legge parecchio incazzo e delusione per i possessori di PC3 liscia. Senza contare che i possessori di K2600 considerano il PC3K8 come un piccolo antipasto per la K3000 e mai si sognerebbero di vendere la propria purosangue per uno strumento già nato per essere obsoleto.

Perchè va bene che come dici che le aziende "devono guadagnare", ma non inculando la propria clientela, creando una inevitabile svalutazione abissale di un prodotto ancora attuale che differesce dal nuovo solo per la flashrom. Perchè di questo parliamo. Oggi si fatica a vendere un PC361 a 800 euro! Un Triton Studio paghi 800 euro.

Se nasci come azienda che produce prodotti 'OPEN' e che punta alla personalizzazione e all'espandibilità dei propri strumenti, non è che a un certo punto dici "vabbe scusate ci siamo sbagliati... da oggi facciamo cacate a ripetizione anche noi!" ... Se prima davi l'opportunità ad un possessore di K2500 di espandere fino (quasi) ad un K2600 full, non puoi uscirtene oggi con una macchina blindata come il PC3. Non ha senso e se l'azienda lo fa è a suo rischio e pericolo. Alla fine anche gli aficionados ti mandano a fanculo.

Infatti, quello che vedo oggi è che alla fine, tolti quei quattro talebani (in senso buono, visto che ci sono anche io) fissati con kurzweil, tutti gli altri continuano a spendere optando prevalentemente per strumenti come Kronos, Motif e Clavia.
orange1978 08-01-12 14.51
anumj ha scritto:
Infatti, quello che vedo oggi è che alla fine, tolti quei quattro talebani (in senso buono, visto che ci sono anche io) fissati con kurzweil,


ma tu possiedi una kurzweil nel tuo setup?

anumj ha scritto:
Perchè va bene che come dici che le aziende "devono guadagnare", ma non inculando la propria clientela, creando una inevitabile svalutazione abissale di un prodotto ancora attuale che differesce dal nuovo solo per la flashrom


assolutamente d'accordo, ci mancherebbe, come non esserlo.

anumj ha scritto:
Se nasci come azienda che produce prodotti 'OPEN' e che punta alla personalizzazione e all'espandibilità dei propri strumenti, non è che a un certo punto dici "vabbe scusate ci siamo sbagliati... da oggi facciamo cacate a ripetizione anche noi!" ...


eh, ma io continuo a dirlo che la kurzweil odierna non è piu la kurzweil del 1994 per esempio, ma mi dissero che non capivo nulla.

io semplicemente credo che la verità stia nel mezzo, ossia che oggi stanno un po cambiando le cose, guarda solo quanto ci stanno mettendo per fare la rom suoni aggiuntiva, queste cose dovevano essere fatte 2/3 anni fa, non oggi quando la pc3 è ormai obsoleta, e qualcuno è gia passato a clavia.
anumj 08-01-12 15.12
orange1978 ha scritto:
eh, ma io continuo a dirlo che la kurzweil odierna non è piu la kurzweil del 1994 per esempio, ma mi dissero che non capivo nulla.


Probabilmente tu hai ragione, ma io invece continuo a non capire o meglio a non accettare questo cambio.

orange1978 ha scritto:
ma tu possiedi una kurzweil nel tuo setup?


un K2vx
orange1978 08-01-12 15.30
@ anumj
orange1978 ha scritto:
eh, ma io continuo a dirlo che la kurzweil odierna non è piu la kurzweil del 1994 per esempio, ma mi dissero che non capivo nulla.


Probabilmente tu hai ragione, ma io invece continuo a non capire o meglio a non accettare questo cambio.

orange1978 ha scritto:
ma tu possiedi una kurzweil nel tuo setup?


un K2vx
possiedi la versione colore grigio con pannello nero e serigrafia verde? che reca la scritta "sampler"?
HammonDan 08-01-12 16.31
da profano kurzweil posso dire una cosa?
Allora ipotizzo:
visto che si parla della serie pc ed in realtà non della nuova ammiraglia serie k, vorrei sapere come si sono comportati precedentemente con i predecessori pc.
Perchè appunto la serie pc sostituisce in realtà la pc2, non la k, giusto?
Io credo che non hanno mai fatto una politica "open" per la serie pc, che è un performance controller da portare dal vivo e stop, senza pretese di espandibilità, diciamo un prodotto confezionato accendi e suona.
E credo che il pc3 rispetto al pc2 sia stato potenzionato veramente uno svario.
E credo che la politica della serie pc sia rimasta dunque invariata, anzi solo che migliorata visto che oggi c'è un pcle che fa cose che il pc2 credo può solo sognare (già che c'è accesso totale alla vast a quel prezzo poi...)
Quando uscirà la nuova serie k (a proposito secondo voi, quando? al namm? a francoforte? mai?)
che sostituirà il k2600, allora si potranno fare paragoni sull'espandibilità, sulla presenza sonora etc etc etc
fino a quel momento l'azienda credo che stia tenendo una coerenza tra le famiglie di prodotto.
Poi si può far notare, come fa appunto orange, che l'azienda è rimasta parecchio indietro non avendo sfornato una nuova serie k e non domina più il mercato e la tecnologia come poteva essere anni fa.
Tutto questo è molto giusto.
Ma tra qualche mese, davanti ad un nuovo mostro K, potremmo tranquillamente ricrederci tutti.
Non credete?
emo

A proposito, cosa vorreste in un ipotetico k2700 - k 3000?

anumj 08-01-12 16.31
No il mio è il K2vx senza opzione di campionamento.
orange1978 08-01-12 18.15
HammonDan ha scritto:
Io credo che non hanno mai fatto una politica "open" per la serie pc, che è un performance controller da portare dal vivo e stop, senza pretese di espandibilità, diciamo un prodotto confezionato accendi e suona.


beh la Pc2 per esempio aveva un po di modularità, consentiva di essere espansa con due schede (la vintage keyboards e la orchestral per l'esattezza), oltre a un espansione per la polifonia, al ribbon opzionale.

certo niente a che vedere con il K2600 o il k2500 ovviamente, però per il momento la pc3/pc3k ha meno modularità, nel senso che quando sono uscite la pc2 e in seguito la pc1, c'erano gia le espansioni, per ora non cè NIENTE per la pc3.

si sa che a brevissimo annunceranno la famosa rom da 64 mega, però per il momento non è commercializzata, finchè non esce x me non esiste, se domani kurzweil chiudesse nessuno ci metterebbe mai le mani sopra.
Edited 8 Gen. 2012 17:17
anumj 08-01-12 19.14
HammonDan ha scritto:
A proposito, cosa vorreste in un ipotetico k2700 - k 3000?


Non mi stupirei di vedere un K3000 cosi:

- rom del pc3k + l'espansione da 64mb già integrata
- ritorno degli input/sampling
- ritorno del ribbon
- display da 320*240

Molto si giocherà sulle memorie e sui supporti.

Forse monterà un SSD interno da 120gb.
Ma quello che tutti sperano è una flash RAM da almeno 1gb e altrettanta ROM.

Ma di fatto sarà cmq un mero upgrade dell'attuale pc3k.
Mac066 08-01-12 21.08
Da quanto è stato detto da Dave Weiser & Co. la nuova serie K dovrebbe avere:

-un display più grande, forse touch
-nuovi campioni di pianoforte
-nuovi DSP (ad esempio l'FM a cui se non sbaglio stanno gia lavorando)
-input audio
-KB3 migliorato

Per il resto non si sono mai sbilanciati a dire altro al riguardo...il nome poi penso sia l'ultima cosa che ci verranno a dire..

Il problema principale penso però riguardi se utilizzare o meno i chip MARA della PC3...probabilmente (ma questa è una mia ipotesi) stanno lavorando a un potenziamento di questi chip o a un loro eventuale successore.
Se non ricordo male per il VA-1 erano stati sviluppati dei chip molto potenti che però non sono mai stati prodotti...chissà che non resuscitino qualcosa...comunque ho idea che almeno per un'altro anno e mezzo dovremo aspettare.
La nuova ROM dovrebbe essere presentata al NAMM di quest'anno...forse al NAMM 2013 avremo qualcosa...
Mac066 08-01-12 21.17
orange1978 ha scritto:
beh la Pc2 per esempio aveva un po di modularità, consentiva di essere espansa con due schede (la vintage keyboards e la orchestral per l'esattezza), oltre a un espansione per la polifonia, al ribbon opzionale.

certo niente a che vedere con il K2600 o il k2500 ovviamente, però per il momento la pc3/pc3k ha meno modularità, nel senso che quando sono uscite la pc2 e in seguito la pc1, c'erano gia le espansioni, per ora non cè NIENTE per la pc3.


Il fatto è che la PC3 non è il successore diretto né del K2600, né del PC2. E' una via di mezzo sostanzialmente, realizzata in un periodo (post-fallimento Young Chang) dove probabilmente alla Kurz non potevano permettersi di spendere troppo per una nuova serie K, dunque hanno deciso di creare un prodotto che sta un po' a metà strada. Ha un SO simile alla K, ma alcune limitazioni hardware della PC (input audio per dirne una).