Charlie78 ha scritto:
Problema uscite audio : si, in effetti ricordo che il livello d'uscita era abbastanza basso, per chi come me è abituato a macchine KORG, specie quelle più vecchie come 01W o X3r, la differenza era abissale!!!
questo non è un bug, ma semplicemente una scelta progettuale di programmazione dei suoni, in realtà la macchina puo suonare molto piu HOT se si utilizzano i Gain in maniera diversa.
purtroppo kurzweil non scrive piu i manuali come un tempo, in cui spiegava tutto, anche come creare il suono del campanello di mia zia, e la questione sul manuale del K2000 (ma anche delle successive serie) era spiegata in maniera chiara:
il volume dei factory program vi sembrerà meno alto di quello di molti altri synth, questo serve a una cosa....per far si che si possano indirizzare fino a 96 oscillatori (nel K2000) tutti anche su una sola uscita, senza il rischio di incombere in distorsioni per sovraccarico del segnale audio....non dimentichiamoci che sono workstation e quindi pensate ANCHE per creare musica multitimbrica con il sequencer interno.
infatti i famosi programs moose attack mi sembra, quelli virtual analogue per Va1 insomma, erano nella versione 1.0 molto piu hot dei programmi interni, roba che normalmente ti saltavano le orecchie se passavi allo stesso volume da uno di fabbrica a uno di quel banco, e infatti sono stati abbassati in una nuova release per renderli piu simili ai volumi interni dei normali factory programs.
utilizzando cmq i trimmer, il gain etc....puoi alzare tranquillamente anche layer x layer i programmi di fabbrica a tuo piacimento.