@ mima85
vin_roma ha scritto:
Per il resto credo che non sia altro che un DSP con modelli fisici
Leggendo dal sito dicono che non si tratta di un DSP. L'integrato che fa l'emulazione è un
FPGA (Field Programmable Gate Array), che è una famiglia di integrati programmabili su cui ci si può "costruire" tutti i circuiti che si vuole. Gli FPGA arrivano di fabbrica con una rete di porte logiche "vergine" che, grazie ad un linguaggio di modellazione chiamato
VHDL, è possibile personalizzare per costruirsi il proprio integrato.
È un modo per farsi un processore in casa insomma. Un processore ma anche un integrato dedicato ad altri scopi (se non ricordo male di quel poco che ho visto di VHDL, ci sono addirittura dei comandi per modellare un oscillatore).
Un po' come quando si masterizza un CD, con gli FPGA si definisce la struttura ed il comportamento del circuito con VHDL, per poi far leggere il listato ad un programma speciale che interpreta e letteralmente "scrive" nell'integrato.
Edited 5 Gen. 2012 15:18
Esatto, diciamo come un CD-RW dato che le FPGA sono riprogrammabili "on-field", come dice il nome stesso
@vin_roma: quanto dici è corretto nel senso che non siamo di fronte ad un clone nel senso completo del termine, ma ad un kit per chi vuole crearsene uno fai-da-te, magari modificando un organo già in suo possesso (vedi il video in cui lo inseriscono in un XB2). Ovviamente queste soluzioni non sono il massimo in termini di costo, ma come tutte le cose fai-da-te sono orientate a chi vuole sperimentare e crearsi qualcosa di (quasi) unico.
Edited 5 Gen. 2012 17:40