Antivirus free, com'è microsoft security essentials?

maxtub 31-12-11 11.35
come da titolo, qualcuno ha notizie sull'affidabilità dell'antivirus free di Microsoft, "Microsoft Security Essentials"? mi pare non sia mai nominato e che tutti utilizzino AVG o Avast, c'è un motivo? Personalmente mi sembra molto leggero e valido, ma non me ne intendo molto di antivirus....

Michele76 31-12-11 21.09
Un antivirus microsoft è già una bella battuta per finire l'anno emo
maxtub 01-01-12 13.05
@ Michele76
Un antivirus microsoft è già una bella battuta per finire l'anno emo
emo
Michele76 01-01-12 13.29
Ovvio che un antivirus microsoft e per di più funzionante, sarebbe un sistema windows che non prende virus... o sbaglio? Sarebbe un po' troppo radicale come mossa, ad oggi
Narshell 01-01-12 14.41
scusate vorrei capire...ma dall'alto di quale esperienza parlate?
maxtub 01-01-12 14.45
@ Narshell
scusate vorrei capire...ma dall'alto di quale esperienza parlate?
Infatti.... su internet ho trovato recensioni che danno questo antivirus alla pari di molti in commercio e decisamente meglio di tanti altri free; e questi commenti sono basati su effettivi test eseguiti e pubblicati, non su simpatie.
L'unica pecca dei classici antivirus free è forse la mancanza di firewall però, o utilizzando quello di windows oppure per chi come me ce l'ha, utilizzando un firewall interno al router, il problema è aggirabile.
Michele76 01-01-12 19.37
maxtub ha scritto:
non su simpatie

Quindi avrei espresso delle simpatie dal basso di una personale esperienza? emo

Riprovo a dire che siccome windows (che utilizzo anche in questo momento e con cui ho lavorato un paio d'ore anche nel primo giorno del nuovo anno) prende virus e non solo, se microsoft facesse un buon antivirus, praticamente produrrebbe semplicemente un sistema operativo immune da virus giusto?
Dov'è l'errore o la "simpatia"?
Personalmente dal 1993 ad oggi, con windows forse ho formattato una sola volta per causa virus e non perché il sistema avesse problemi ma per scrupolo, quindi non mi preoccupo affatto, non ho problemi di virus su windows e con gli ultimi vista/7 anzi ritengo che si possa tranquillamente lavorare senza antivirus
Michele76 01-01-12 19.41
E comunque lavorando di nuovo da oltre un anno part time nel negozio (informatica) di un amico, per esperienza personale vi posso dire che molti computer sono martoriati da virus e ogni forma di schifezza, sia su computer che montano antivirus free, sia su computer con installati antivirus acquistati con regolare licenza di qualsiasi marca, da kaspersky a norton a nod32 (per non parlare dei vari gratuiti) quindi il limite nell'infettabilità di windows sta nel comportamento dell'utente che fino a che non ha acquisito una propria esperienza che gli permetta di evitare certi problemi, rischierà sempre e comunque di rendere vulnerabile il proprio sistema windows
Edited 1 Gen. 2012 18:42
maxtub 01-01-12 20.14
No, quando parlavo di utenti con simpatie nei riguardi di certi antivirus, non alludevo certo a te, ci mancherebbe... mi sono fatto un giro in rete e ho trovato dei veri fanatici di AVG, di kaspersky, di Avast e di Norton che demolivano letteralmente i prodotti concorrenti; ho trovato affermazioni del tipo:" Norton antivirus è il peggior programma mai realizzato sulla faccia della terra" o cose del genere.
Mi interessava allora conoscere il parere di qualche esperto in materia perchè di spendere 50€/anno di Norton, se effettivamente non ne vale la pena, mi sarei anche stufato.
Ultimamente ho smesso di aggiornare Microsoft Office perchè sono definitivamente passato ad Open Office + Thunderbird; non ho più acquistato gli aggiornamenti di Corel Photo Paint perchè ho scoperto GIMP; non ho più acquistato Nero (sempre regolarmente pagato fino alla versione 9) perchè secondo me molto pesante e ricco di cose inutili, a differenza dell'ottimo CDBurnerXP free.
Mi serviva sapere se, come dicono molti, utilizzando un antivirus free tipo quello Microsotf + firewall del router Netgear, posso ugualmente stare tranquillo dal punto di vista virus (da sempre, ogni anno, acquisto il Norton Internet security!).

Comunque grazie Michelesteemo
Michele76 01-01-12 20.38
Di nulla figurati. Anch'io utilizzo prodotti free/open source il più possibile, prima di tutto perché molti di questi sono veramente eccellenti, per un utilizzo "normale". Per quanto riguarda l'antivirus, come detto sopra, dato per scontato che tu utente, sai come muoverti nell'utilizzo del computer, nello scambio di dati ecc, penso che l'antivirus spesso e volentieri sia superfluo, ma alla fine installo un avg free anche per una sorta di tranquillità psicologica. Per lo meno se a volte si sposta un file o qualche sito ti manda su qualche pagina di dubbia provenienza, c'è sempre una minima possibilità di evitare un problema.
In fin dei conti comunque e in tutta onestà non ho mai avuto un pc windows piantato per un virus, quindi per l'utilizzo normale che ne devo fare, lascio avg free. Come dici sopra, anche nel campo dei software ognuno ha i propri gusti o in questo caso, proprio le varie simpatie, quindi ci sarà chi tifa per uno o per l'altro. Ad esempio mi è capitato, tempo fa, di installare un programma spia su un pc di un ufficio per vari motivi... avg al primo riavvio del computer lo annientava... "ho risolto" con avast che non si accorgeva neppure che ci fosse... saran sottigliezze però intanto questo programmino spia regolarmente acquistato, attivato, configurato, veniva messo fuori uso da avg free e avast (che non consiglio per niente anche se oggi piace perché PARLA ho sentito emo) non se ne accorgeva neppure...

Non mi ritengo un esperto in materia anche se 10 anni fa ho lavorato in un negozio di informatico e oggi sono di nuovo a fare questo lavoro, ma ti posso comunque dire, che, sempre nel mio modestissimo e personalissimo caso, non ho mai utilizzato internet security né firewall aggiuntivi e non ho mai avuto problemi.
Chi vuole spiarci, annienta qualsiasi "barriera" ma lascio perdere per non venire considerato complottista... per il resto non ho mai utilizzato firewall né internet security perché questi ultimi mi infastidiscono con tutte quelle domande iniziali... ma sono curioso di vedere cosa utilizzano altri
Edmond 02-01-12 11.31
io uso MSE costantemtne su tutte le mie macchine. Vengo da Avast. MSE è piu semplice, intuitivo ed efficente. Tra l'altro sarà già di serie compreso in W8 al posto di defender. Per chi vorrà l'OS non avrà bisogno di antivirus esterni.
Edited 2 Gen. 2012 10:32
Edmond 02-01-12 11.36
anch'io sono ell'idea che oggi se si naviga in maniera "normale" anche windows sia abbastanza tranquillo o almeno alla pari di altro grossomodo. Però, giusto per scrupol e giuto perchè MSE non dà nessunissimo problema hai software che maggiormente uso io ruguardo musica, grafica e video lo tengoi attivo e aggiornato.emo
mima85 02-01-12 12.21
maxtub ha scritto:
" Norton antivirus è il peggior programma mai realizzato sulla faccia della terra" o cose del genere.


Senza fare tifoserie da stadio (su un antivirus poi sarebbe il colmo), ma questa affermazione è veritiera.

Norton ha smesso di produrre antivirus efficienti già intorno alla metà degli anni 2000 e forse anche prima, facendo diventare i suoi programmi degli autentici pachidermi.

McAfee ha preso la stessa strada.

Prima di allora per me Norton era sinonimo di antivirus, ma poi ho dovuto ricredermi.

Ad oggi, tra gli antivirus a pagamento, mi sono trovato bene con Nod32 e, per quel poco che l'ho visto, ho avuto una buona impressione di Kaspersky.
Michele76 02-01-12 22.53
Alla fine sono tutti delle tasse con nome diverso... molto più sicuro avviare il pc con un'installazione di ubuntu per navigare senza problemi alla fine... perché la stragrande maggioranza degli utenti non ha la più pallida idea di come comportarsi quando sono davanti al computer