Tendinite ...

Roberto57 30-12-11 14.46
quando suono la chitarra mi fa male l'avambraccio sinistro, quando suono le tastiere quello destro ..

succede nei fraseggi veloci .. e comincio a preoccuparmi ..

c'è qualcuno che conosce qualche rimedio, oppure sono destinato a prematura rottamazione ? emo
rena 30-12-11 15.45
se puoi, attendi l'estate: massicce sabbiature (visto che sei sul mare) con sabbia ben calda alternata a bagni di sole, il più possibile per luglio ed agosto...così ho risolto un problema all'avanbraccio dx, che non mi permetteva nemmeno di alzare il gomito (non in senso figurato!) fino all'altezza dell'orecchio...
altrimenti, da subiuto, fisioterapia ed antiinfiammatori
bellideapaolo 30-12-11 15.53
antifiammatori, fisioterapia e RIPOSO!

e già che ci sei... tante coccole emo
andrewx 31-12-11 14.38
prova a leggere qui

sperando che non sia il caso tuo emo
jacus78 31-12-11 20.01
hai mai studiato questi strumenti con qualcuno in passato? avevi/hai una buona tecnica?

spesso tendiniti, dolori muscolari e quant'altro dipendono da un uso sbagliato del/i proprio/i arto/i....
.....succede che se suoni di tanto in tanto e con passaggi non troppo veloci, riesci a farlo senza nessun problema..

se invece suoni giornalmente con passaggi impegnativi e usando una tecnica erronea, i propri arti gridano aiuto. ed è normale che sia così....tutto sta poi a rendersi conto di NON poter continuare a suonare in questo modo per ore e ore, sforzando le braccia inutilmente.....

quindi: il 1° passo è sapere se usi o no una buona tecnica, facendoti vedere da qualche maestro anche 1 sola volta...

se la tecnica è pressochè giusta e i dolori persistono, il 2° passo è farti vedere da un medico specialista per capire da cosa proviene il tuo problema!
saluti e buon anno!
Michele76 31-12-11 20.51
Infatti, salvo problemi particolari, di solito è anche mancanza di allenamento costante, come in tutte le cose. Succede un po' a tutti soprattutto quando non si è più giovanetti. Se però appunto non ci sono problemi particolari, sono campanelli d'allarme. O stai suonando "male" come impostazione, tensioni di cui non ti accorgi, anche dovute ad altri fattori, oppure ti manca appunto un allenamento costante che anche se è poca roba al giorno ma ti mantiene sciolto e appunto... allenato
gautier 11-01-12 18.23
....Dopo aver iniziato la tecnica giornaliera (hanon) ha cominciato a far male il braccio sinistro ma poi con attenzione e un pò di stacco ha smesso. Dopo però un periodo di astinenza di c.ca 4 mesi ed aver ripreso gli esercizi quotidiani, ho cominciato ad avvertire un FORMICOLIO continuo alla mano sinistra, ed ormai da almeno 3 settimane e non va via....a qualcuno è mai successo qualcosa di analogo?
shiningkeyboard 12-01-12 00.01
gautier ha scritto:
....Dopo aver iniziato la tecnica giornaliera (hanon) ha cominciato a far male il braccio sinistro ma poi con attenzione e un pò di stacco ha smesso. Dopo però un periodo di astinenza di c.ca 4 mesi ed aver ripreso gli esercizi quotidiani, ho cominciato ad avvertire un FORMICOLIO continuo alla mano sinistra, ed ormai da almeno 3 settimane e non va via....a qualcuno è mai successo qualcosa di analogo?

formicolìo alla mano? le volte che mi si sono infiammati i tendini mai successo niente ALLA MANO, piuttosto -e spero di non dire una cazzata- sentivo formicolìi strani alle dita causa schiena incriccata, prova a cercare una posizione meno contratta per il busto mentre suoni.
per caso succede da quando hai aumentato le ore al piano?
Roberto57 07-03-12 09.56
quotidianamente mi alleno un oretta con gli esercizi Hanon e spesso, mentre vedo la TV, utilizzo una M-Audio AXIOM 49 per gli arpeggi ..

La chitarra la trascuro un pò in inverno perchè la suono prevalentemente in estate quando il lavoro cresce notevolmente ..

Avverto anche certi formicolii quando sto fermo .. sia alle mani che alle gambe.. pensavo fosse un problema circolatorio, ma il dottore dice che è causato da compressione del nervo sciatico .. bah ..

I tendini li massacro in estate al mare , ore ed ore di beach volley al sole, e poi sudati in acqua .. emo a una certa età bisogna darsi una regolata .. lo so ..
jacus78 07-03-12 13.37
emo