@ gig69
A me voi "puristi" e sapientoni dell'Hammond a volte fate davvero ridere, scusate la schiettezza.
Quel "mobile" del video è un Hammond B3 con Leslie 122 e con una ripresa stereo panoramica, suona come un Hammond con ripresa ambientale,punto.
Circa il KB3 nel video in questione a me sembra che suoni in modo più che dignitoso per una workstation, non sarà a livello dei migliori cloni ma sicuramente suona meglio di un semplice multisample come quelli che trovate sul Motif, non capisco come si possa dire che il motif è agli stessi livelli del Kb3 da anni.
Sono d'accordo.
Ovviamente hanno testato quelle sonorità nel quale la differenza tra originale e "clone" è ben percepibile ma meno immediata; se ci si sposta su sonorità jazz o blues (anche di vecchia data), la forbice si allarga e di molto.
Come nel video che ha postato Gio93.
Per quanto riguarda i campioni del motif, secondo me non c'è granchè da dire. Il clone sarà sempre migliore del suono campionato, laddove migliore sta per "caldo" e "presente", e non per forza "fedele".
Ritengo che i suoni
pulitini (passatemi il termine) molto da pop o da accompagnamento standard jazz il MOTIF te li tira fuori alla grande, ma non regge il confronto anche un buono ma pur sempre modesto CLONE come il KB3 quando ci sono da evidenziare meglio le sfumature dei drawbars, o dell'emulazione Leslie. Se poi si attiva il distorto, eh lì la Kurzweil si fa sentire bella cattiva.