@Vin_Roma e @Barbetta57
Ho fatto cosi: Apro cubase,progetto vuoto,aggiungi traccia instrument impostando Ivory,,ottenendo quindi una traccia sulla quale posso registrare e cliccando su "edit instrument,appare in tutta la sua bellezza la schermata di Ivory dove selezione il pianoforte ecc ecc.
Stamattina stranamente tutto ok
Per "uscita mono" (scusate termini errati) intendevo che l'audio in cuffia si sentiva da un orecchio solo. Oggi invece va alla grande riguardo l'uscita e non ho fatto nulla di diverso da ieri...
Il ch master è indicato sul mixer come "stereo out", stessa cosa per il "canale mixer di ivory" (scusate i termini spero che mi capite :( )
Quando suono ivory,non so cosa intendi per meter (perchè non ne capisco io eh) ma se intendi le 2 liniette (una rossa e l'altra verde) che vanno su e giu quando suoni,si si muovono ogni volta che suono la tastiera.
Detto questo a quanto pare il problema è risolto al 80% perchè sono riuscito a registrare qualcosa senza problemi,con audio in cuffia perfetto,impostando la latenza della scheda esterna al minimo e senza gracchi strani,ottenendo buoni risultati riascoltando il tutto in cubase. Come al solito però,il mio dubbio è sui volumi. Le uscite delle vst sono settate bene a quanto pare: L e R Analogiche della scheda audio esterna Tascam.
Dubbi
1)Nella "scheda progetto" il volume di Ivory vst è settato a 0 e il massimo volume settabile è 0. è normale?In casse e cuffia si sente benissimo,però non vorrei che all'atto del mixdown risulti tutto a volumi bassissimi.
2)Impostazioni ideali ivory: è da poco che lo uso quindi scusate forse le domande banali:
a)Voices: lo imposto a 160, e non 24 come inizialmente è ogni volta che apro ivory. è giusto? mi sembra di guadagnarci in resa audio con 160.
b)Buffer size: Qui davvero non capisco: è meglio averlo medium,low o high? perchè non capisco a cosa si riferisce il buffer size
c)Sto riascoltando la mia registrazione usando pianoforti diversi dell'ivory. Con il bosendorfer succede che verso metà pezzo appaia la scritta "Slow disk".Quando ho registrato direttamente col Bos si sono sentiti dei gracchi,sempre nello stesso punto ed è apparsa la scritta slow disk.Ora che ho registrato con lo steinway nessun gracchio di sorta,tutto perfetto,e riascoltando la registrazione fatta con lo steinway con il suono del bosendorfer riappare la scritta "slow disk" ma i gracchi vari non ci sono.
d)In Ivory aperto in stand alone,se clicco su Audio e dunque device, leggo che il Buffer size è "49 samples (nonstandard)". Ciò significa che? se clicco posso scegliere fino a 8192.Cosa cambia? e in quel caso il buffer size dev'essere impostato su high,medium o low?
Grazie per le risposte comunque, vi thankio entrambi.
Edited 30 Dic. 2011 11:50