Registrazione di ivory con cubase

CoccigeSupremo 28-12-11 21.52
Ho risolto il problema precedente riguardante l'assenza di segnale in uscita (questione di cavi messi male emo

Ora il problema è un altro.

Ivory in standalone funziona alla perfezione,latenza perfetta,suono perfetto,segnale in entrata perfetto e audio stereo perfetto (suono con cuffie al momento)

Quando apro il programma in cubase però nasce un problema audio: In pratica è "mono" in uscita. Apro cubase,imposto il vst instrument,ivory è aperto e settato come lo è in stand alone (suppongo) infatti il segnale in entrata arriva,la latenza è perfettamente accettabile come se fosse in stand alone e si sente il segnale d'uscita. Mi chiedo però perchè quest'ultimo sia mono.... Esattamente cosa devo fare? Dove devo cliccare? o cosa devo andare a settare?
Per entrata mi da "qualsiasi dispositivo midi" (Nel mio caso un motif XF8,impostabile comunque come unico dispositivo midi d'entrata) mentre in uscita "Ivory".

Qualcuno mi da una mano? Sono ad un passo dal poter registrare qualcosa con il suono di un bosendorfer... vi prego non abbandonatemi emo
Edited 28 Dic. 2011 23:29
CoccigeSupremo 28-12-11 22.21
anyone? non chiedo mica la luna XD Solo perchè l'uscita di ivory aperto con cubase è mono e non stereo... emo
CoccigeSupremo 28-12-11 23.07
up?
CoccigeSupremo 28-12-11 23.36
up?
Edited 28 Dic. 2011 23:01
CoccigeSupremo 29-12-11 00.02
Help? Perchè Ivory in cubase si sente mono e non stereo? che devo fare? Help? emo
Rododentro 29-12-11 00.18
Passare a Logic Pro!!! emo
CoccigeSupremo 29-12-11 00.26
"Come posso cucinare la pasta avendo pomodori e basilico?"
"comprati un dolce"

"Non riesco a regolare il drawbar dell'organo sul motif XF"
"Compra un'organo vero da 18000 euro"

"Ho un problema con cubase,chi mi aiuta a risolverlo?"
"Passa a Logic"



Cioè,boh.... emo emo
Rododentro 29-12-11 00.30
Io non conosco cubase... ma credo che sia un problema di impostazioni... prova a vedere se cercando nei vari parametri riesci a capirci qualcosa! Sennò... non dovessi trovare la soluzione qui dento al forum... rivolgiti a qualche studio di registrazione... vedrai che risolvi la cosa!
Edited 29 Dic. 2011 5:06
CoccigeSupremo 29-12-11 10.52
Help?
losfogos 29-12-11 11.03
Quale versione di Cubase usi? Se hai dalla 4 in poi, crei una instrument track?
losfogos 29-12-11 11.04
@ Rododentro
Passare a Logic Pro!!! emo
Grande applauso emo
Edited 29 Dic. 2011 10:04
Rododentro 29-12-11 11.23
@ losfogos
Grande applauso emo
Edited 29 Dic. 2011 10:04
Eddai... era una battuta!!!! emo
CoccigeSupremo 29-12-11 12.11
@LosFogos: Uso la versione 5. Esattamente clicco su nuovo progetto,Motif XF Ad input e cubase mi genera tante tracce midi.
Poi clicco su "Periferiche", Vst instrument, e dunque Ivory.
Il programma a quel punto mi chiede se voglio creare una traccia midi assegnata al plug in Ivory Vst. Clicco su crea, e fin li tutto a posto.
Vado nell'interfaccia Ivory,seleziono il pianoforte. Noto che premendo i tasti della tastiera, il segnale arriva (sia ad Ivory e sia a cubase),ma il suono che esce è mono,lo sento solo "al LEFT della cuffia"....

Quando apro Ivory in stand alone invece va tutto liscio. emo
losfogos 29-12-11 15.26
@ Rododentro
Eddai... era una battuta!!!! emo
Lo so, ma l'ho sentita talmente tante volte che.....
losfogos 29-12-11 15.31
@ CoccigeSupremo
@LosFogos: Uso la versione 5. Esattamente clicco su nuovo progetto,Motif XF Ad input e cubase mi genera tante tracce midi.
Poi clicco su "Periferiche", Vst instrument, e dunque Ivory.
Il programma a quel punto mi chiede se voglio creare una traccia midi assegnata al plug in Ivory Vst. Clicco su crea, e fin li tutto a posto.
Vado nell'interfaccia Ivory,seleziono il pianoforte. Noto che premendo i tasti della tastiera, il segnale arriva (sia ad Ivory e sia a cubase),ma il suono che esce è mono,lo sento solo "al LEFT della cuffia"....

Quando apro Ivory in stand alone invece va tutto liscio. emo
E' una cosa che veramente non ho mai sentito. Prova a non usare Motif come input e crea un progetto vuoto (empty), poi lascia perdere F11 e crea invece direttamente una INSTRUMENT TRACK assegnando IVORY.

E' un tentativo, perchè davvero è una cosa che non capisco. Hai provato con tracce audio normali? si sentono stereo?
Edited 29 Dic. 2011 14:31
barbetta57 29-12-11 15.52
left della cuffia attaccata a cosa? che scheda audio usi? hai controllato le vst connections?
CoccigeSupremo 30-12-11 03.06
Scusate il ritardo nel rispondere.
Domani proverò a fare come mi dici Losfogos.
Io non ho mai registrato con i vst, quindi problemi di questo tipo non mi erano mai capitati.
Tutte le volte che registravo (e il piu delle volte usavo tra l'altro adobe audition,e non cubase perchè "sembra" di piu facile utilizzo) lo facevo in maniera direttissima, con i 2 cavettoni mono che uscivano da l/r del motif per piazzarsi negli ingressi L/R della scheda audio tascam,e dunque al computer, e monitoravo il tutto con una cuffia collegata direttamente alla scheda audio esterna.Mai nessun problema e registrazioni perfette.

Giorni fa invece ho provato con Ivory,e il risultato è stato che l'audio di ritorno arrivava mono in cuffia (quest'ultima rispondendo a Barbetta, sempre collegata alla tascam scheda esterna,mentre il motif è collegato tramite cavetto usb al computer.

Domani provo con ciò che mi hai consigliato losfogos,ovvero progetto vuoto,creo instrument track assegnando Ivory e vedo cosa succede.
Se per tracce audio normali intendi il classico "audio 1" per registrare i suoni propri del motif,si nessun problema,purchè colleghi 2 cavi mono che partono dal motif e finiscono negli ingressi della scheda audio esterna.
Edited 30 Dic. 2011 2:07
vin_roma 30-12-11 04.03
Intanto un solo ch. sulla cuffia non è un segnale MONO, mono si dice quando si ha sui due canali lo stesso segnale.

l' output del ch ivory dov' è indirizzato?

Il ch master, o comunque l' uscita, è stereo? e se lo è, quando suoni Ivory quali vu meter si accendono?
barbetta57 30-12-11 07.25
ma non ho ben capito neanche io cosa intendi per "mono" non senti apertura stereofonica? vedi un solo vumeter su cubase? senti da un orecchio solo? hai controllato le connessioni vst (assegnazione del bus di uscita a l-r)?
CoccigeSupremo 30-12-11 12.47
@Vin_Roma e @Barbetta57

Ho fatto cosi: Apro cubase,progetto vuoto,aggiungi traccia instrument impostando Ivory,,ottenendo quindi una traccia sulla quale posso registrare e cliccando su "edit instrument,appare in tutta la sua bellezza la schermata di Ivory dove selezione il pianoforte ecc ecc.
Stamattina stranamente tutto ok emo Per "uscita mono" (scusate termini errati) intendevo che l'audio in cuffia si sentiva da un orecchio solo. Oggi invece va alla grande riguardo l'uscita e non ho fatto nulla di diverso da ieri... emo

Il ch master è indicato sul mixer come "stereo out", stessa cosa per il "canale mixer di ivory" (scusate i termini spero che mi capite :( )
Quando suono ivory,non so cosa intendi per meter (perchè non ne capisco io eh) ma se intendi le 2 liniette (una rossa e l'altra verde) che vanno su e giu quando suoni,si si muovono ogni volta che suono la tastiera.

Detto questo a quanto pare il problema è risolto al 80% perchè sono riuscito a registrare qualcosa senza problemi,con audio in cuffia perfetto,impostando la latenza della scheda esterna al minimo e senza gracchi strani,ottenendo buoni risultati riascoltando il tutto in cubase. Come al solito però,il mio dubbio è sui volumi. Le uscite delle vst sono settate bene a quanto pare: L e R Analogiche della scheda audio esterna Tascam.

Dubbi

1)Nella "scheda progetto" il volume di Ivory vst è settato a 0 e il massimo volume settabile è 0. è normale?In casse e cuffia si sente benissimo,però non vorrei che all'atto del mixdown risulti tutto a volumi bassissimi.

2)Impostazioni ideali ivory: è da poco che lo uso quindi scusate forse le domande banali:
a)Voices: lo imposto a 160, e non 24 come inizialmente è ogni volta che apro ivory. è giusto? mi sembra di guadagnarci in resa audio con 160.
b)Buffer size: Qui davvero non capisco: è meglio averlo medium,low o high? perchè non capisco a cosa si riferisce il buffer size emo
c)Sto riascoltando la mia registrazione usando pianoforti diversi dell'ivory. Con il bosendorfer succede che verso metà pezzo appaia la scritta "Slow disk".Quando ho registrato direttamente col Bos si sono sentiti dei gracchi,sempre nello stesso punto ed è apparsa la scritta slow disk.Ora che ho registrato con lo steinway nessun gracchio di sorta,tutto perfetto,e riascoltando la registrazione fatta con lo steinway con il suono del bosendorfer riappare la scritta "slow disk" ma i gracchi vari non ci sono. emo
d)In Ivory aperto in stand alone,se clicco su Audio e dunque device, leggo che il Buffer size è "49 samples (nonstandard)". Ciò significa che? se clicco posso scegliere fino a 8192.Cosa cambia? e in quel caso il buffer size dev'essere impostato su high,medium o low?

Grazie per le risposte comunque, vi thankio entrambi. emo

Edited 30 Dic. 2011 11:50