@ Ygnis80
Ciao ragazzi. Ho una domanda da sottoporvi: che tipo di casse/monitor dovrei acquistare per poter capire se i settaggi e il mixaggio audio dei brani che incido (sia per la base musicale che per la voce) sono bilanciati in modo normale? Vi spiego: usa le cuffie AKG 141, faccio tutto il lavoro...settaggi, mixaggio ecc. a secondo di come sento dentro le cuffie ovviamente. Tutto mi soddisfa e sembra bilanciato...Ma poi se rivado ad ascoltare in uno stero normalissimo, o anche un piccolo impianto per pc, comincio a notare dei fastidiosi sblinaciamenti (voce troppo alta e squillante, oppure voce troppo bassa rispetto alla base, o qualche strumento che si sente di piu o di meno rispetto a quello che avevo sentito nelle cuffie...).
Come posso risolvere questa cosa? Dedico del tempo pensando che ciò che sento nelle cuffie sia di qualità buona e poi quando riascolto ci sono tante cose che non vanno...
Potreste dirmi che tipo di casse/monitor dovrei acquistare, che ovviamente poi mi diano l'ascolto che sentirà anche chi ascolta nel normale stero? GRAZIE DAVVERO!
Io mixo spesso in cuffia essendo sovente in mobilità. Và detto che il missaggio perfetto non esisite anche perchè tutto dioende poi da dove ascolti questa roba. Però normalmente tutti gli studi del mondo, compresi quelli di masterig tentano una sorta di finitura del lavoro con una procedura d'ascolto "quasi standard" in maniera da rendere tutto lo spettro facilmente gestibile per qualsiasi fonte finale.
C'è da dire che non puoi pretendere un prodotto "professionale" anche perchè, facendo tutto da te non hai i mezzi per produrre un prodotto professionale. Quindi accontentati magari di avere un mix ben suonante ed equilibrato. Se non riesci in cuffia sarà, a mio avviso ancor piu difficile con i monitors, perchè bisogna tener conto che orgni monitor risponde a suo modo, senza contare l'enorme peso che ha l'ambiente in cu fai il lavoro. Quindi a mio avviso, fai meglio a restare con le ciffie adottattondo qualche accorgimento in più. Un consiglio che ti posso dare è quello di fare il mix a puntate. Fai un pre-mix lo finalizzi e te lo vai a sentire su un ruferimento tuo, poi ritorni al mix e correggi prendedo come riferimento anche la rispota delle tue cuffie gli eventi. Pian piano con 2 o 3 passaggi riuscirai ad equilibrare meglio e conoscerai dove le tue cuffie "soffrono" di più. Se puoi cambia anche tipo di cuffia durante il Mix, magari ti consiglio proprio di acquistare un'altro paio di cuffie con altre caratteristiche dalle tue AKG in modo da avere vari riferimenti da confrotare. Mixa sempre sentendo la fonte principale direttamente dalla scheda audio e mai dal Preamp per cuffie perchè quest'ultimo se non è proprio buono colora parecchio il risultato finale.