Nord lead 2x: assenza effetti e aftertouch quanto conta?

SMARTKID 26-12-11 19.00
Ciao e auguroni a tuttiemo


ho ascoltato per puro divertimento oggi un paio di demo (video su tube) dell ottimo nord lead 2x.

Come noto, questo bel synth non ha purtroppo ne' effetti a bordo, ne' aftertouch. Personalmente, faccio gran uso di entrambe le cose, la cui assenza mi pare a primo impatto un "minus" non da poco..

Tuttavia, il sound del synth e' estremamente potente (vero orange??) e mi pare che dalle demo escano fuori ottime cose , anche in mancanza di effetti (o comunque con un uso molto minimo, magari con un effetto esterno basilare come un reverbero o un delay).

A chi lo usa: avete sentito in qualche modo la mancanza di effetti e dell'aftertouch?
quest'ultimo in particolare, non e' importantissimo quando si usa in contemporanea un altro strumento, ad es. un pad con la propria ws, su cui si esegue un solo di synth?

E' un peccato. perche' il nl2x e' davvero un gran bello strumento, tra i piu' "limpidi" come suono tra quelli che ho sentito, e forse anche piu' utilizzabile di tanti altri, perche' le timbriche sono tantissime e molto utili, specie in ambito pop, rock e elettronica.

PS: voci in giro di qualche novita' VA in casa nord??

ancora buone Feste a tutti...

emo
jacus78 26-12-11 20.00
personalmente l'ho provato una decina di volte, anche se non ce l'ho a casa.....è un vero portento, suona molto ma molto bene, però per qunto mi riguarda, non riesco a convincermi a comprarlo proprio per la mancanza di 1 effetto in particolare....
al riverbero si può anche sopperire giocando con l'adsr, e anche ad un simildelay smanettando un pò...l'aftertouch in definitiva è una specie di vibrato che puoi assegnare al picth, però del chorus ne sento molto la mancanza...
quella pastosità e la rotondità del suono che piace a me è data proprio dal chorus che non c'è......e mancando il chorus e in qualche modo anche il delay, ci si può scoradare dei pad.....
in definitiva sono giunto alla conclusione che il NL2x è uno strumento da assolo....uno strumento che quando tocca a te, ti fa urlare di piacere, ma se ho bisogno di un pad sotto, devo usare un altro strumento oppure mi devo accontentare di quel poco che riesco a tirar fuori.
saluti e buone feste anche a te.

ps....una buona soluzione sarebbe quella di comprarti una scatola-effetti, ma devi riuscire a programmare ogni singola patch con un effetto esterno appunto, e la cosa non mi dà molta soddisfazione perchè sarebbe un vero casino programmarlo in questo modo, però se ci si riesce......emo
Edited 26 Dic. 2011 19:02
Ema996 26-12-11 20.30
Considerando il tipo di macchina non le trovo affatto delle mancanze ma delle peculiarità, cmq la funzione unisono rende il suono molto simil effetto....., non dimenticate che il NL nasce come clone Prophet 5.emo
In definitiva queste "mancanze" non si sentono per nulla.
orange1978 26-12-11 21.57
domanda 1
vorrei prendere un vox ac30cc, sentirò secondo voi la mancanza degli effetti a pedali e delle memorie che avrei nel LINE6 Pod?

domanda 2
secondo voi se prendessi un doepfer a100 modulare, quanto conterà la mancanza di un display e sopratutto di uno slot usb?

domanda 3
ma secondo voi, è una grave mancanza non avere 4 ruote motrici in uno scooter? e il bagagliaio? però il malaguti f10 è ottimo, l'ho visto su you tube.

emoemoemo

ma quando finiranno certe domande a dir poco "inutilii" emo, senza offesa eh valerio dato che mi conosci.
Edited 26 Dic. 2011 20:58
mestolo 26-12-11 22.09
un' Orange sempre elegante, Natale no ti fa bene?
Scusa ma non riesco a trattenermi
orange1978 26-12-11 22.36
ma daaaai mestolo, come si fa ancora a leggere domande simili, poi da uno che è abbastanza esperto come valerio, ne avremo parlato 1000 volte sul forum di questi argomenti.

cosa dovremo ancora sentire, "se 4 voci di polifonia di un tetra non sono una grave mancanza contro le 190 di kronos?", oppure "ma il voyager dato che è monofonico e privo di effetti, è limitato?".

non ho offeso nessuno, sinceramente, poi valerio mi conosce e ci sentiamo spesso, però il mio è un invito a non farsi seghe mentali con problemi che non esistono.
Ema996 26-12-11 23.38
In effetti anche io ho pensato come prima cosa che nessuno si lamenta che il Voyager sia monofonico, monotimbrico, senza effetti e senza morphing.... Però sono abituato al fatto che più che fare domande sui pregi di una macchina di solito si cerca di farsi belli evidenziando cose che potrebbero sembrare difetti..... Basta aver seguito qualche discussione sul NS e poi sul NS2....
Io continuo ad apprezzare tutte le novità proposte compresa Kronos, Jupiter80, Motif XF........ ma suono sempre con le rosse...emo
anumj 27-12-11 01.57
SMARTKID ha scritto:
Tuttavia, il sound del synth e' estremamente potente (vero orange??) e mi pare che dalle demo escano fuori ottime cose , anche in mancanza di effetti (o comunque con un uso molto minimo, magari con un effetto esterno basilare come un reverbero o un delay).


Ti sei già risposto da te.
Un buon synth è come un qualsiasi strumento acustico o elettrico. Se una chitarra suona bene, suona bene senza effetti.
Gli effetti sono colori personali che vengono lasciati alle scelte di ognuno. Totalmente inutili in studio, dato che la prima cosa che fai quando accendi gli strumenti è quella di zittire i processori effetti on-board, per far posto alle scelte di missaggio.

Oggi invece c'è questa tendenza oramai consolidata da anni, di annacquare tutto... processare con multieffetti sempre più invadenti, impastare tutto.
Sembra di stare in un acquario quando ascolti certi mucchi tutti contenti con questi megapad con 8000 layers e tonnellate di delay, modulazioni di ogni tipo e riverberi, boati da incubo. Questo perchè nel 90% dei casi il suono fa cacare ed è meglio camuffarlo il più possibile.

Poi ci sono varie spiegazioni sull'implementazione o meno del proc.fx..

Nel caso specifico del NL2x, l'assenza di effetti credo sia dovuta anche (o forse principalmente... chissà) alla riduzione dei costi di produzione, sebbene la macchina suoni discretamente.

Nel caso di un P-08 la scelta è invece dovuta a quanto scrivo al secondo capoverso.

Per l'assenza di aftertouch, per come la vedo io, andrebbe inserito un articolo apposta nella Costituzione che vieta alle case costruttrici di produrre sintetizzatori privi di aftertouch. Passi per uno stage piano, ma per un synth che si definisce puro no. Non è ammissibile.E' una bestemmia.
SMARTKID 27-12-11 10.37
@amico Orange

I emo saws!!... fondero' un partito, per dispetto..


Certo che te, quando si dice dire pane al pane eh??.... anzi, panettone al panettone direi.emo


Qualunque domanda, se la metti cosi', e ' sempre na sega.. allora chiudiamo il forum , o lasciamolo aperto solo ai "laureati" della musica. Mi pareva una domanda legittima, visto che non ho il lead, e vedo quanto mi servono certe funzioni che li' mancano.. Il senso l hai capito, se cioe' si puo' sopperire bene alla mancanza , con la qualita' delle funzioni e dei filtri del lead..

tutto qua, e chiedo venia

emo
Edited 27 Dic. 2011 9:38
SMARTKID 27-12-11 10.41
@ anumj
SMARTKID ha scritto:
Tuttavia, il sound del synth e' estremamente potente (vero orange??) e mi pare che dalle demo escano fuori ottime cose , anche in mancanza di effetti (o comunque con un uso molto minimo, magari con un effetto esterno basilare come un reverbero o un delay).


Ti sei già risposto da te.
Un buon synth è come un qualsiasi strumento acustico o elettrico. Se una chitarra suona bene, suona bene senza effetti.
Gli effetti sono colori personali che vengono lasciati alle scelte di ognuno. Totalmente inutili in studio, dato che la prima cosa che fai quando accendi gli strumenti è quella di zittire i processori effetti on-board, per far posto alle scelte di missaggio.

Oggi invece c'è questa tendenza oramai consolidata da anni, di annacquare tutto... processare con multieffetti sempre più invadenti, impastare tutto.
Sembra di stare in un acquario quando ascolti certi mucchi tutti contenti con questi megapad con 8000 layers e tonnellate di delay, modulazioni di ogni tipo e riverberi, boati da incubo. Questo perchè nel 90% dei casi il suono fa cacare ed è meglio camuffarlo il più possibile.

Poi ci sono varie spiegazioni sull'implementazione o meno del proc.fx..

Nel caso specifico del NL2x, l'assenza di effetti credo sia dovuta anche (o forse principalmente... chissà) alla riduzione dei costi di produzione, sebbene la macchina suoni discretamente.

Nel caso di un P-08 la scelta è invece dovuta a quanto scrivo al secondo capoverso.

Per l'assenza di aftertouch, per come la vedo io, andrebbe inserito un articolo apposta nella Costituzione che vieta alle case costruttrici di produrre sintetizzatori privi di aftertouch. Passi per uno stage piano, ma per un synth che si definisce puro no. Non è ammissibile.E' una bestemmia.
Concordo praticamente su tutto...


in particolare, l'assenza di AT e' grave perche ' spesso il VA viene usato, per pad, lead quello che sia... NON con entrambe le mani libere (ad es. si lavora come dicevo su un pad suonato con la sinistra, e si fa un bel solo con il synth, e qui dare vibrati , effetti ecc. diventa praticamente impossibile, a meno di non usare un pedalino che tenga fisso il timbro sull altro strumento, e lasci libere le mani)..

Si, vada per la proposta di legge.. Firmo quando vuoi.

emo
pentatonic 27-12-11 12.13
io usavo sempre il NL2x con il pedalozzo collegato, e davo espressioen con quello, trovandolo molto più gestibile dell'aftertouch.

Gli effetti sono un "di più", che nel 2x secondo me non servono affatto. Anche i pad erano davvero molto belli e profondi senza chorus, riberberi o simili.
orange1978 27-12-11 12.24
SMARTKID ha scritto:
Mi pareva una domanda legittima, visto che non ho il lead, e vedo quanto mi servono certe funzioni che li' mancano.. Il senso l hai capito, se cioe' si puo' sopperire bene alla mancanza , con la qualita' delle funzioni e dei filtri del lead..


guarda che gli effetti nei synth, sono una cosa non recente ma cmq moderna, il synth in realtà non ha mai avuto effetti fino alla comparsa delle workstations, che sono appunto strumenti che integrano un generatore di suoni (sintetizzatore), spesso anche un campionatore, sequencer, e multieffetto, una workstation alla fine (anche una banale sy99 o un korg m1 senza andare a prendere kronos) è un COMPUTER MUSICALE a tutti gli effetti, mentre un minimoog no.

la maggior parte dei synth non li possedeva, vedi minimoog, ma anche cs80, jupiter, prophet, juno....ah come? la roland aveva il chorus? benissimo, la nord lead ha l'unison e il distortion allora emo
anche certi modelli piu moderni come Dx7, Tx802, Dx7II, Matrix1000, Xpander, tanto per nominarne qualcuno, non possiedono un multieffetto, e nemmeno alcuni nuovi analogici, come mopho, p08, tetra, voyager, little phatty, per esempio.

eppure mi risulta che NESSUNO si sia mai lamentato, del resto sarebbe sciocco, sarebbe come lamentarsi che un amplificatore per chitarra appunto, non ha un delay incorporato emo

ovviamente, non puoi pensare di fare con il nord lead tutto quello che fai con una M3 per esempio, è una macchina che solitamente va affiancata a una workstation a meno che non fai un genere particolare in cui usi solamente suoni elettronici, se invece lavori prevalentemente in studio il problema proprio non esiste.

per quello che fai tu, molto meglio insomma il virus che è piu versatile e piu potente come quantità di suoni avendo anche wavetables, e molto altro.
oppure, se uno le ha entrambe, puo collegare il virus alla nord lead e tramite una funzione che ha il virus, processare i suoni della nord lead con gli effetti del virus, l'ho fatto svariate volte ed è interessante, ma non te lo consiglio dal vivo.
tsuki 27-12-11 12.32
Io invece trovo le domande sul 2X pertinenti,infatti pur apprezzandolo molto non mi pare un grande classico da non discutere e basta perchè lui è cosi' nel bene e nel male (vedi minimoog,o prophet,od Oberheim-Quelli son cosi' e son favolosi,che mi frega se hanno effetti o no,se son mono o poli?Sono dei fantastici classici e basta).Un Nord lead,con tutto il rispetto,è una tastiera che uno si porta magari sul palco per suonarci,e se oltre a dei bei lead sinth mi permette di farci dei bei pad con tanto di effetti "giusti",mi consente di lasciare a casa un'altra macchina che pesa,ingombra etc. ,e non è poco,mi sembra.Ed anche io,nonostante la macchina mi piaccia e costi anche poco,non l'ho mai presa proprio per questo:perchè non ha multieffetto on board e non ha after touch,ed allora live la trovo poco versatile;in studio,invece,uso degli analogici veri,e quindi del 2x me ne faccio poco.Tanto vale allora usare il mio Ion,anch'esso privo di effetti on board ed after touch,anch'esso veramente ben suonante,e sull'usato ancora meno costoso.
Per cui mi pare che il quesito posto abbia espresso dei giusti dubbi,che anno in tanti.Ciao!emo
orange1978 27-12-11 12.45
tsuki ha scritto:
in studio,invece,uso degli analogici veri,e quindi del 2x me ne faccio poco.


ahhh, queste sono affermazioni relative, non è vero che se hai un analogico o due in casa, del nord lead 2x te ne fai poco, ma chi l'ha detto? è una tua scelta, perchè in realtà SUONANO DIVERSI, nessun analogico suonerà mai come un nl2x, e il nl2x non suonerà mai allo stesso modo di certi analogici! sono due cose simili ma diverse, avere un Nl2x e un Prophet, anche se un è un po il clone moderno dell'altro non è sbagliato ma dipende dalle esigenze personali, io mi terrei il nord anche se avessi 10 analogici in casa perchè ha un suono suo che nessun altro possiede.

vuoi un esempio? vallo a dire a questi che il nord lead 2x non serve anche se hai un analogico....mushi mushi

ragazzi, un consiglio, AMO, APRIRE MENTE OCCHI, e orecchie! vedo che la maggior parte di voi, è troppo ancorata a luoghi comuni, bisogna come si puo dire, aprire un po gli orizzonti, meno seghe mentali e piu musica! emo

la musica puo nascere dal nulla, da un nord lead, da una casio....l'importante è che nasca! chi se ne frega se non ha l'aftrtouch, se non ha gli effetti, e facciamo addirittura una legge che vieta di non implementare l'after sennò è una bestemmia.....MA SIAMO/SIETE PAZZI????? emoemo

ma il tastierista di PRINCE, Brian Eno, Toby Smith (Jamiroquai), Howlett (prodigy), Morgan/Andy (Bluvertigo), David Sylvian, tanto per citare alcuni che ho visto live, loro come fanno???? emo

....si sono mai lamentati del fatto che NL non avesse effetti oppure fosse privo di aftertouch? e sono PROFESSIONISTI, che suonano davanti a 3000 persone quando fanno flop, voglio dire....a me sembra veramente assurdo farsi questo tipo di problemi, o meglio farne una tragedia per cosi poco! emo
Edited 27 Dic. 2011 11:48
tsuki 27-12-11 13.05
E dai,Orange,tu sei una persona competente,come facciamo a paragonare i Tastieristi immessi in un Bussiness musicale di tipo internazionale (addirittura Brian Eno,uno che ha fatto la storia dei sinth anni 70-80 intesi come gestione!!!),con i piu' del forum,grandissimi appassionati e magari bravissimi musicisti,ma certo privi di tutti i supporti che hanno i professionisti a grandi livelli,che hanno tecnici programmatori che impostano le tastiere come devono essere impostate per quel progetto in modo che l'artista vada ed esprima il suo talento senza altre complicazioni,con i suoni "giusti" creati ad hoc,col controllo Pc pilotato dal tecnico,con i roadies etc etc,ma tu queste cose le sai meglio di mè,mentre i piu' di noi ho visto che sono magari bravissimi,ma suonano in contesti decisamente piu' modesti,o no? Quindi,piu' una macchina offre soluzioni e resa da autogestire,meglio è,no?A quel punto anche la mancanza di after-touch e di effetti,nel Live,potrebbe rappresentare un minus,dipende,quindi qua' nessuno è "fuori" perchè non capisce il reale vlore intrinseco di un sinth,è che ci sono esigenze ed esigenze,credo.Concordo invece pienamente con te sul fatto che si puo' fare ottima musica anche con una Casio (altrochè) e che il Nord lead ha il suo suono diverso dagli altri,e che a seconda del genere che fai possa essere fondamentale,oppure assolutamente superfluo,la base oppure una ciliegina sulla torta che puo' anche essere inutile.Dipende dalle esigenze.Comunque,mi complimento con te per la tua competenza,che è sempre evidente nelle tue risposte.Ciao!
jacus78 27-12-11 13.50
a me sembra che per ogni domanda posta si sfoci sempre in questioni perlopiù superflue.....
la domanda mi sembra chiara:
"quanto conta la mancanza di effetti e aftertouch nel nord lead 2x?"

possibili risposte:
1) conta in un certo qual modo (perchè)
2) non conta niente (perchè)
3) conta molto (perchè)

io penso che smartkid sappia benissimo come nasce un NL2x e per fare cosa.....come del resto lo sa la maggior parte di voi, quindi tutto il resto, se ha fatto storia, se è stato concepito in un modo o nell'altro, perchè lo si usa, chi lo usa, ecc ecc, mi sembrano tutte parole che ci si possono andare a leggere sul manuale (per il funzionamento) o su wikipedia (per la storia).
saluti.

Edited 27 Dic. 2011 12:55
ONDASONORA 27-12-11 14.45
Io la vedo diversamente,
30-40 anni fa era molto difficile e costoso produrre un sintetizzatore stereofonico multitimbrico polifonico con effetti ed aftertouch,
ma oggi che queste sono tecnologie a portata di mano non mi vengano a rompere i coglioni col dire che il suono deve essere puro,
voi includetemi tutto nella macchina visto che costa pure parecchio, e sarò io a decidere cosa utilizzare e cosa no.
orange1978 27-12-11 14.49
tsuki ha scritto:
dai,Orange,tu sei una persona competente,come facciamo a paragonare i Tastieristi immessi in un Bussiness musicale di tipo internazionale (addirittura Brian Eno,uno che ha fatto la storia dei sinth anni 70-80 intesi come gestione!!!),con i piu' del forum,grandissimi appassionati e magari bravissimi musicisti,ma certo privi di tutti i supporti che hanno i professionisti a grandi livelli,che hanno tecnici programmatori che impostano le tastiere come devono essere impostate per quel progetto in modo che l'artista vada ed esprima il suo talento senza altre complicazioni,con i suoni "giusti" creati ad hoc,col controllo Pc pilotato dal tecnico,con i roadies etc etc,ma tu queste cose le sai meglio di mè,mentre i piu' di noi ho visto che sono magari bravissimi,ma suonano in contesti decisamente piu' modesti,o no?


beh si, ma dipende....spesso guarda che la differenza è solo nel modo di usarle, è chiaro che in quei live e in quei contesti ci sono agevolazioni e cè gente che lavora per te, ma spesso cè meno di quanto tu possa credere, e la differenza è solo che gli stessi strumenti vengono sfruttati meglio e con le orecchie e la testa.
voglio dire che anche senza un fonico addetto ai synth, che addirittura ti manda gli effetti in mandata alla tua nord lead 2x, potresti solo con il tuo synth e due jack, fare un ottima performance.

tsuki ha scritto:
Quindi,piu' una macchina offre soluzioni e resa da autogestire,meglio è,no?A quel punto anche la mancanza di after-touch e di effetti,nel Live,potrebbe rappresentare un minus,dipende,quindi qua' nessuno è "fuori" perchè non capisce il reale vlore intrinseco di un sinth,è che ci sono esigenze ed esigenze,credo


sicuramente dipende da cosa vuoi farci, è chiaro che la scelta di uno strumento è abbastanza importante perchè ti aiuta a creare il tuo suono, il "sound" insomma.
mi chiedo, jimi hendrix sarebbe stato lo stesso con POD e una chitarra yamaha? e Brian May, senza il suo VOX AC30 e la sua chitarra red special, avrebbe avuto lo stesso sound?

quindi per me ci sono due categorie di artisti, quelli che fanno musica "per altri" o di altri e gli impongono quindi la totale versatilità, vedi coverband, e in questo caso ti si chiede di passare dagli anni 60 agli anni 30, a un pezzo di madonna, passando per i toto, e magari per i pink floyd....è chiaro che uno strumento tipo kronos è INDISPENSABILE, a meno di non riarrangiare tutto.

l'altra categoria, è tipo appunto jimi hendrix, brian may, alan holdsworth e via cosi....ossia artisti che vogliono essere ARTISTI unici, non pappagallini, e quindi si creano il LORO suono, hanno trovato la loro combinazione strumento/amplificatore/effetto/tecnica.

lo stesso si puo traslare per i tastieristi, se vuoi essere un artista unico, e originale, devi per forza sviluppare un tuo stile, ma alla gente interessa poco almeno all'inizio quando ti ascolta, che cosa usi, quello che conta è il risultato! e il risultato puo essere ottenuto con un casio, un mellotron, una fisa, poco importa....anche con una NL2X senza after e senza effetti emoemo

tsuki ha scritto:
Dipende dalle esigenze.Comunque,mi complimento con te per la tua competenza,che è sempre evidente nelle tue risposte.Ciao!


io ti ringrazio molto, cerco semplicemente di esprimere il mio pensiero, giusto o sbagliato che sia. emo
orange1978 27-12-11 14.56
@ ONDASONORA
Io la vedo diversamente,
30-40 anni fa era molto difficile e costoso produrre un sintetizzatore stereofonico multitimbrico polifonico con effetti ed aftertouch,
ma oggi che queste sono tecnologie a portata di mano non mi vengano a rompere i coglioni col dire che il suono deve essere puro,
voi includetemi tutto nella macchina visto che costa pure parecchio, e sarò io a decidere cosa utilizzare e cosa no.
certe cose non possono essere incluse facilmente senza far lievitare i costi.

un analogico è per sua natura ANALOGICO, quindi il segnale rimane "puro", elettrico, dalla sorgente alle uscite (vedi prophet, vedi voyager).

se si volesse implementare una sezione effetti potente, servono intanto un DSP programmabile, un processore che lo controlli, e ovviamente due convertitori, uno A/D per trasformare il segnale in digitale, e uno D/A per ritrasformarlo in analogico, questa in sostanza è una struttura tipica di un synth analogico con un processore multieffetto digitale.

ovviamente ha dei costi tutto cio e spesso ha ben poca convenienza....perchè l'uso di processori esterni di qualità è notevolmente superiore e in studio si fa cosi.
se volessi implementare poi un processore ai livelli di un eventide, costerebbe il triplo il synth data la qualità dei componenti e del sistema.

insomma, per farla in breve, in un synth analogico puro, implementare un sistema di effetti pro costa, ed è gia costoso realizzare un synth analogico in se! quindi alla fine si rischia di creare un mostro che costa 6000 euro, di cui 3 mila inutili però, e chi cazzo lo comprerebbe? tanto i professionisti userebbero sempre processori esterni.

esempi del genere ci possono essere per esempio nell'alesis andromeda, la cui sezione effetti però nn mi fa impazzire sinceramente come qualità, oppure nel DSI Evolver, dove cè un DSP che oltre a gestire il delay gestisce ulteriori parametri come il filtro HPF.

il nord lead 2x non ha nessun effetto semplicemente perchè quando fu progettato nel 1996 costava troppo, la macchina è rimasta infatti sostanzialmente quella, implementarlo signficherebbe riscrivere tutto il codice, fai prima a creare un nuovo synth insomma (come hanno fatto, nord wave).

[g]voi includetemi tutto nella macchina visto che costa pure parecchio, e sarò io a decidere cosa utilizzare e cosa no.
[/g]
questa è una semi bestemmia invece secondo me, meglio POCHE cose ma OTTIME che un minestrone mediocre, almeno in certi casi.

è la stessa filosofia di avere una testata monocanale di qualità eccelsa, pochi pedalini costosi e mirati alle proprie esigenze, e una chitarra stratosferica....chiaro, un POD XT è piu versatile, ma non avrà mai quel suono.
ONDASONORA 28-12-11 01.52
Non sono daccordo con i tuoi "conti", oggi un converitore di qualità costa due soldi, e un processore effetti mediocre poco più,
ed in una macchina analogica basterebbe un piccolo mixer analogico interno a controllo digitale per gestire il tutto,
idem per l'aftertouch e per un chorus.