Devo cambiare auto: consigli

drmacchius 25-12-11 00.04
faccio dai 30 ai 45 mila km l' anno....almeno 100 al giorno per andare a lavoro (quasi tutta autostrada) piè dalle 10 alle 15 volte l' anno per andare dai miei attraversando il gottardo (700 km a vasca)....

ho bisogno di una macchina capiente, che consumi poco in autostrada ma che all' occorrenza sia veloce quando sono reperibile, meglio se già attrezzata per le strade del nord europa......

guido prevalentemente prima dell'allba o col buio della notte (per questioni di lavoro) quindi sono ben accetti sistemi di sicurezza che rilevino il cambio involontario di carreggiata, la riduzione repentina della distanza di sicurezza e l' attivazione di frenni in caso di rischio di urto in coda.....

visto che buona parte dell'anno le strade sono ghiacciate o c' e' neve o piove potrebbe essere utile la trazione integrale.....

meglio se la macchina non perde di valore troppo in fretta perchè per i sopracitati motivi mi conviene cambiarla ogni 3-4 anni......

le macchine che ho preso in considerazione al momento sono
la zafira tourer cosmo con telecamera anteriore e posteriore , che ha il vantaggio di avere consumi contenuti, un ampissima capacità di carico con due comodissimi sedili pieghevoli nel portapacchi oltre all'occorrenza a 160 cv (che in autostrada fanno sempre comodo) e la VW tiguan sport & Go, che probabilmente mantiene meglio il mercato dell' usato, è più sicura sulle strade ghiacciate e la potrei usare meglio durante le vacanze, ma che non ha i posti aggiuntivi in auto, ha degli optional piùcari, è più lenta consumando di più......

consigli? Alternative?
Prezzi inferiori ai 35000 euro optional e chiavi in mano........
vin_roma 25-12-11 00.18
Dato il momento potevi chiedere direttamente a Babbo Natale!

visto mai?emoemo
Edited 24 Dic. 2011 23:19
rena 25-12-11 01.36
nuova classe B Mercedes
jacus78 25-12-11 01.46
ecco
motorizzazione 2 litri da 170 cv.
Edited 25 Dic. 2011 0:47
Platinum 25-12-11 10.38
Io ho preso un Peugeot 5008
drmacchius 25-12-11 13.40
@ rena
nuova classe B Mercedes
....le dimensioni credo siano minori rispetto alle concorrenti elencate......e i prezzi superiori.....

tra le due elencate cosa prendereste!?

Possibile che le case automobilistiche pensino che i suv siano solo adatti ai ricconi spantegoni che devono buttare soldi in carburante in città? nessuno che pensa che cì eì gente che fa in vacanza con la roulotte o colcommone, chevuole portare il rimorchio sino in spiaggia o sul campeggio in montagna, che magari a 3 figli con il nonno/nonna in famiglia,e che aparte le vacanze, la macchina la usa solo per andare a lavorare'

Civuol molto a mettere un motore ecologico con dei rapporti fatti per consumare poco in città, ma con una trasmissione variabile in modo da poter mettere le ridotte col rimorchio e l' integrale con la neve?

Ma possibile che non si trovi un suv die qualità che faccia i normali 170/180 km/h di massima e che consumi quanto una monovolume ecologica nell'utilizzo normale? / posti si trovano solo bestioni da 180cv che consumano quanto portaerei..........ma avere una famiglia è diventato un lusso!?

se la vw avesse fatto la tiguan con i 2 posti aggiuntivi come la qasqhai e magari la trazione variabile sarebbe stata la macchina perfetta.......

la zafira con la possibilità di inserire la trazione integrale al bisogno pure.........

macchine come le intendo io sono comuni negli usa............ma sono fatte per il mercato usa, con cilindrate e consumi da sottomarino della seconda guerra mondiale........
rena 25-12-11 15.38
io mon mi discosterei dal mercato tedesco: a questo punto meglio VW...Opel è un marchio tedesco di secondo livello
drmacchius 25-12-11 20.01
@ rena
io mon mi discosterei dal mercato tedesco: a questo punto meglio VW...Opel è un marchio tedesco di secondo livello
...per questioni di affidabilità o di rivendibilità? il motore diesel opel dovrebbe essere una bomba........se la mia non si fosse svalutata cosiì tanto in 3 anni e mezzo l' avrei tenuta almeno un altro anno, ma se aspetto mi sa che devo pagare per farla prndere invece che guadagnarci dei soldi....il motore è perfetto ma 120mila km ci sono e con 180mila ci guadagno il giusto per cambiare bicicletta......
Hendrix 25-12-11 20.43
il suv consuma tanto per definizione... gran parte del consumo di
carburante è dovuto alla massa del veicolo da spostare... ecco perchè
un suv è pensato per offrire prestazioni in strade dissestate a scapito
del consumo di carburante e della velocità.
rena 25-12-11 20.57
@ drmacchius
...per questioni di affidabilità o di rivendibilità? il motore diesel opel dovrebbe essere una bomba........se la mia non si fosse svalutata cosiì tanto in 3 anni e mezzo l' avrei tenuta almeno un altro anno, ma se aspetto mi sa che devo pagare per farla prndere invece che guadagnarci dei soldi....il motore è perfetto ma 120mila km ci sono e con 180mila ci guadagno il giusto per cambiare bicicletta......
boh...io so che i clienti mercedes, BMW, audi, VW, in genere restano fedeli al marchio, tale percentuale con opel scende abbastanza, un motivo ci sarà...
credo sopratutto, perchè a qualsiasi livello (agila, corsa, astra, zafira) l'auto opel è una tra le tante, nel senso che nei vari segmenti le auto opel hanno una concorrenza agguerrita comunque almeno di pari livello...le altre tedesche citate invece sono tutte al top dei rispettivi segmenti (golf, classe A, ecc...se ne sbattono della concorrenza tipo bravo, delta, meriva, astra, peugeot, renault ecc...)

del resto (se non sbaglio vivi in germania) ci sarà un motivo per il quale le opel in circolazione sono pochine, le VW golf sono le auto del ceto medio basso, dal ceto medio in su trovi mercedes ecc...
(per trovare una fiat in autostrada passano buoni quarti d'oraemo)
manuel_carloni 25-12-11 21.23
drmacchius ha scritto:
Civuol molto a mettere un motore ecologico con dei rapporti fatti per consumare poco in città, ma con una trasmissione variabile in modo da poter mettere le ridotte col rimorchio e l' integrale con la neve?

L'unica berlina integrale e con le ridotte è l'Impreza, che è un'ottima macchina, costruita bene, solidissima, costa il giusto ed ha un motore Boxer Diesel che sembra un benzina per assenza di vibrazioni.

Se ti serve ancora più spazio, allora una legacy SW, che rientra ancora nel tuo budget, ha tutte le caratteristiche di cui sopra, è spaziosa, pratica. Non ha le ridotte, ma la trazione integrale Subaru è una delle migliori in assoluto, davanti alle tedesche per efficienza, leggerezza.

Le Subaru sono macchine fatte per chi di auto ne capisce.

Se invece vuoi una macchina che monta un motore FIAT e componenti GM, allora prenditi pure una OPEL.

CIAO.
giannirsc 25-12-11 21.49
..lascia perdere Opel..la serie x1 bmw è piccola per le tue esigenze ?
MadDog 26-12-11 12.30
@ manuel_carloni
drmacchius ha scritto:
Civuol molto a mettere un motore ecologico con dei rapporti fatti per consumare poco in città, ma con una trasmissione variabile in modo da poter mettere le ridotte col rimorchio e l' integrale con la neve?

L'unica berlina integrale e con le ridotte è l'Impreza, che è un'ottima macchina, costruita bene, solidissima, costa il giusto ed ha un motore Boxer Diesel che sembra un benzina per assenza di vibrazioni.

Se ti serve ancora più spazio, allora una legacy SW, che rientra ancora nel tuo budget, ha tutte le caratteristiche di cui sopra, è spaziosa, pratica. Non ha le ridotte, ma la trazione integrale Subaru è una delle migliori in assoluto, davanti alle tedesche per efficienza, leggerezza.

Le Subaru sono macchine fatte per chi di auto ne capisce.

Se invece vuoi una macchina che monta un motore FIAT e componenti GM, allora prenditi pure una OPEL.

CIAO.
Quoto Subaru.


Tanta roba.
gibbs 26-12-11 15.55
anch'io voto subaru ma non ne conosco gli optional per la sicurezza.

andrei abbastanza sul sicuro consigliandoti una audi a4 avant 2.o tdi (è l'auto di famiglia, modello precedente all'attuale):non consuma eccessivamente ed è affidabile su ogni terreno. guidata personalmente su ogni superficie.

poi dipende dal budget
manuel_carloni 26-12-11 16.24
gibbs ha scritto:
andrei abbastanza sul sicuro consigliandoti una audi a4 avant 2.o tdi

Si, ma ha indicato un budget massimo di 35.000 Euro e trazione integrale.
Una A4 avant Quattro con 35.000 Euro te la fanno giusto vedere in foto. realisticamente ci vogliono almeno 5000 Euro in più per una da 143CV, che con l'integrale non si muove.

La trazione Integrale Subaru è cento volte meglio delle Quattro Audi, della XDrive BMW e della 4Matic Mercedes. L'unica che ha una trazione intgrale sui livelli di Subaru è Mitsubishi, che però non fa nulla di paragonabile a Subaru su quella categoria.

CIAO.
drmacchius 26-12-11 18.23
@ manuel_carloni
drmacchius ha scritto:
Civuol molto a mettere un motore ecologico con dei rapporti fatti per consumare poco in città, ma con una trasmissione variabile in modo da poter mettere le ridotte col rimorchio e l' integrale con la neve?

L'unica berlina integrale e con le ridotte è l'Impreza, che è un'ottima macchina, costruita bene, solidissima, costa il giusto ed ha un motore Boxer Diesel che sembra un benzina per assenza di vibrazioni.

Se ti serve ancora più spazio, allora una legacy SW, che rientra ancora nel tuo budget, ha tutte le caratteristiche di cui sopra, è spaziosa, pratica. Non ha le ridotte, ma la trazione integrale Subaru è una delle migliori in assoluto, davanti alle tedesche per efficienza, leggerezza.

Le Subaru sono macchine fatte per chi di auto ne capisce.

Se invece vuoi una macchina che monta un motore FIAT e componenti GM, allora prenditi pure una OPEL.

CIAO.
i subau sono carini....non ne vedo di persona da nni però.......da quanto ho capito consumano come un peschereccio.....solo quando si lascia l'integrale inserita? Ho guarato il sito e mi sembrano un po' tutte uguali. Come dimensioni qual'e' più soaziosa, la legacy o l' impreza? La forrester su strada cva bene come tiguan/X3 o è esclusivamente pensata per il fuoristrada?
manuel_carloni 26-12-11 19.03
drmacchius ha scritto:
i subau sono carini....non ne vedo di persona da nni però.......da quanto ho capito consumano come un peschereccio.....solo quando si lascia l'integrale inserita?

L'integrale è permanente, non puoi inserirla o disinserirla, c'è il differenziale centrale che ripartisce la coppia tra gli assi. D'altronde è così su tutte ormai, a parte qualche fuoristrada classica sprovvista di differenziale centrale.

Le Subaru Diesel non consumano tanto, sono allineate con le concorrenti a trazione integrale.
L'Impreza è la più compatta, diciamo che è come una Golf o una Serie 1, la Legacy è come una Passat o una Serie 3. La Forester è un SUV, non è una fuoristrada pura e su strada è ottima.

Secondo me, sono belle macchine, concrete, e fatte con materiali buoni, dal punto di vista meccanico sono eccellenti.

CIAO.
rockykey 26-12-11 19.27
purtroppo come interni sono veramente brutte e indietro rispetto a che ne so, vw, renault...ma se vuoi vado avanti...
drmacchius 26-12-11 19.37
@ manuel_carloni
drmacchius ha scritto:
i subau sono carini....non ne vedo di persona da nni però.......da quanto ho capito consumano come un peschereccio.....solo quando si lascia l'integrale inserita?

L'integrale è permanente, non puoi inserirla o disinserirla, c'è il differenziale centrale che ripartisce la coppia tra gli assi. D'altronde è così su tutte ormai, a parte qualche fuoristrada classica sprovvista di differenziale centrale.

Le Subaru Diesel non consumano tanto, sono allineate con le concorrenti a trazione integrale.
L'Impreza è la più compatta, diciamo che è come una Golf o una Serie 1, la Legacy è come una Passat o una Serie 3. La Forester è un SUV, non è una fuoristrada pura e su strada è ottima.

Secondo me, sono belle macchine, concrete, e fatte con materiali buoni, dal punto di vista meccanico sono eccellenti.

CIAO.
...il mercato dell'usato come lo tengono? e i costi dei tagliandi?

sai se la forester è più capiente della tiguan?
manuel_carloni 26-12-11 22.44
@ rockykey
purtroppo come interni sono veramente brutte e indietro rispetto a che ne so, vw, renault...ma se vuoi vado avanti...
Non sono brutte, sono giapponesi, essenziali.
Non vorrai mica paragonare i materiali e la qualità degli assemblaggi di Subaru con Renault!?

L'hai mai guidata una Subaru?

CIAO.