Virus: keyboard o desktop?

SMARTKID 23-12-11 14.31
Ciao a tutti, e tanti auguri...

Vi vorrei chiedere un consiglio: possiedo con grande soddisfazione un virus ti polar, da alcuni mesi.

In effetti, ho sempre voluto una versione a tastiera, perche' non amo troppo i desk o moduli.. pero' (come tanti hanno gia' detto) non solo le 3 ottave sono un po' striminzite, ma anche 3 tastiere live lo sono (porto di base m3 e mox).

Per questo vi chiedo, meglio rinunciare alla versione key, prendendo un bel desktop, oppure vale la pena comunque avere una versione a tastiera (la 61 tasti)?

ovviamente, non c e' un meglio in assoluto.. ma e' chiaro che la prima soluzione consentirebbe di portarsi dietro il virus molto piu' spesso.
Avevo scelto il polar per avere un synth indipendente, quando usavo la sola m3.

Come detto pero', in questo caso ho riscontrato alcuni problemucci nell'usare il polar a se', perche' non consente ne' grandi soli, e neppure degli intro complessi , ad es. con un basso e un synth lead, dove almeno 4 ottave servirebbero..

Che ne pensate?


grazie tante.. e ancora buone feste a tutti, belli e brutti...
emoemo
orange1978 23-12-11 14.37
se prendi il desktop cmq devi abbinargli una masterina leggera tipo edirol a 4/5 ottave, per esempio la behringer rossa a 5 ottave, costa pochissimo ed è molto molto bella (la usa un famoso produttore discografico che abita a due passi da me, fai tu....glielo consigliata io modestamente)

oppure devi usare una master per programmarlo, tipo la M3, sfruttando le combinations e la trasmissione midi multizona (per dire al virus, dove e quando suonare).

la cosa migliore come operatività per chi ha poca voglia di programmare, è la 5 ottave che è leggera....certo costicchia.

per esempio M3/73 + Virus Ti2 /61 è un ottima accoppiata, molto versatile, molto complementare, come peso anche meglio di Kronos 73 + Virus TI.

Edited 23 Dic. 2011 13:39
SMARTKID 23-12-11 14.44
ciao


decisamente, credo che la soluz che mi attira meno sia quella di pilotare tutto dalla m3, perche '1 non sono bravo a lavorare sull argomento midi e master, 2 vorrei avere 2 tastiere indipendenti.

Il virus ti (prima serie) keyboard l ho avuto per un paio di mesi, ma ricordo che era bello massiccio (14 kg , ma sembravano anche di piu'). e ' anche vero che pure il polar , che pesa solo 8-9 kg, non e' proprio una piuma, con un piccolo sforzo ci si porta in giro tranquillamente la 61 tasti . Tra l altro ho anche un trolley su misura che mi vendette proprio il proprietario del virus di allora.. sarebbe forse soluzione migliore.

E' chiaro pero' che quando porto entrambe le tastiere "base" (m3 e mox), portare anche il virus keyboard sarebbe oltremodo comodo come esecuzione, non certo come trasportabilita'..


emo
pier92 23-12-11 15.05
è proprio vero , il lupo perde il pelo ma non il vizio ..... emo emo emo ......emo.......buone feste va emo emo
SMARTKID 23-12-11 15.13
@ pier92
è proprio vero , il lupo perde il pelo ma non il vizio ..... emo emo emo ......emo.......buone feste va emo emo
emo


..emo
Jeanlu 23-12-11 15.25
orange1978 ha scritto:
per esempio la behringer rossa a 5 ottave, costa pochissimo ed è molto molto bella (la usa un famoso produttore discografico che abita a due passi da me, fai tu....glielo consigliata io modestamente)


Behringer UMX610, se non erro. Ma che ha di speciale? Mi sembra una normalissima tastiera, per altro con pochi controlli..emo
Edited 23 Dic. 2011 14:26
orange1978 23-12-11 16.16
di speciale? niente....è semplice, leggera, i tasti sn carini, e sopratutto costa poco! quindi direi una buona soluzione per pilotare un modulo live senza impazziere, e senza ammazzarsi la schiena...che deve avere di speciale una tastiera cosi? certo che oggi fate delle domande proprio assurde....sarà Natale? emoemoemo

poi anche io preferirei assolutamente il virus ti tastiera, che tra l'altro pesa pochissimo pur essendo 5 ottave, anche perchè troppa roba in giro nn mi piace, doverla portare appresso è scomodo, meglio fare il massimo con il minimo (almeno, dal vivo).

Edited 23 Dic. 2011 15:17
anonimo 24-12-11 11.47
SMARTKID ha scritto:
Per questo vi chiedo, meglio rinunciare alla versione key, prendendo un bel desktop, oppure vale la pena comunque avere una versione a tastiera (la 61 tasti)?


Io ho la versione key, ma in questo momento non faccio live.

Innanzitutto mi chiedo se, arrangiando opportunamente le parti non riesci a farle stare nelle ottave del Polar.
Quando facevo live, usavo un MS2000 B e mi bastava sempre, e quando non mi bastava, la facevo stare comunque nelle parti.
Era cosi' anche ai tempi del minimoog e di altri strumenti simili.
Le parti si arrangiavano per lo strumento, mentre parti piu' complesse le si assegnavano ad hammond e piani elettrici (all'epoca c'era quello).

In ogni caso non passerei mai ad un Rack per un synth possente come il virus.
Perdi tutta la percezione dello strumento, anche quando usi i controlli in tempo reale, e la stessa tastiera ti sembra qualcosa di estraneo ecc ecc...

Piuttosto sostituirei l'M3 o il Mox con un expander ( per me i campioni possono anche uscire da un modulo), e passerei a un TI keyboard.

Mox+M3 Rack assegnato al virus TI keyboard : hai una tastiera in meno, ma quando fai girare il virus o l'M3 hai tutte le ottave che vuoi.

Questo ovviamente e' lo schema ideale che proporrei, poi tra il dire e il fare c'e' di mezzo il costo della compravendita di strumenti e so che non e' facile.

kaiman.



SMARTKID 24-12-11 11.58
ottimo consiglio , grazie



tra l altro, la key della m3 neppure mi da' troppa soddisfazione.. se il modulo stesse sulla parte libera del virus ti keyboard , sarei davvero a cavallo...

tanti auguri
emo
lifetime 24-12-11 13.07
...allora, la beheringer rossa è decisamente un giocattolo con una tastiera davvero insuonabile se non per fare due notine da registrare su una daw! La tastiera del virus è fantastica è una semipesata davvero insuperabile, l'unica pecca per il live è la difficoltà di selezionare il suono, a meno di programmarti tutti i suoni in sequenza sui banchi RAM. Secondo il mio parere una soluzione davvero potente e versatile potrebbe essere l'accoppiata virus desktop + master che nel tuo caso potrebbe essere M3...
SimonKeyb 24-12-11 18.02
@ SMARTKID
ottimo consiglio , grazie



tra l altro, la key della m3 neppure mi da' troppa soddisfazione.. se il modulo stesse sulla parte libera del virus ti keyboard , sarei davvero a cavallo...

tanti auguri
emo
ciao. ai fini del thread se può esserti d'aiuto ho in vendita un virus TI2 keyboard 61.
se sei interessato contattami in pvt emo
anonimo 24-12-11 19.24
La key del TI invece la trovo stupenda.

Contraccambio gli auguri.

Ciao !

kaiman.
SMARTKID 25-12-11 20.23
@ SimonKeyb
ciao. ai fini del thread se può esserti d'aiuto ho in vendita un virus TI2 keyboard 61.
se sei interessato contattami in pvt emo
Perché no.. Ma il polar a chi lo do??

emo
alanwilder91 25-12-11 21.01
Se me lo regali vengo fino a Lucca a prendermelo emo
anonimo 26-12-11 02.26
@ SMARTKID
Perché no.. Ma il polar a chi lo do??

emo
Dovresti trovare qualcuno che e' interessato a ridurre spazio..

Visto che polar e key costano uguali, potenzialmente puo' accadere che qualcuno pensi al polar al posto del key (in passato qualche annuncio simile l'ho visto).
SMARTKID 26-12-11 13.50
@ alanwilder91
Se me lo regali vengo fino a Lucca a prendermelo emo
Si, ti ci allego anche un assegno da 10000 euro... infondo , a Natale siamo tutti piu' buoni!!


Ti aspetto, fai presto..

emoemo