salve a tutti!
so che mio padre (allegro ultracinquantenne) è da tempo che cerca un sistema per fare un po' di karaoke con gli amici qualche sera. nulla di serio, allegra caciara
.
ovviamente approfitterei dell'occasione natalizia per aiutarlo in questo scopo, ma non riesco a racapezzarmi molto in questo mondo. in pratica vorrei realizzargli un sistema softwarecentrico visto che abbiamo già a disposizione
- un pc portatile
- una televisione alla quale collegare il pc
- un buono stereo al quale collegare il pc
ho pensato di installargli van basco, scaricargli qualche tonnellata di file midi, un bel microfono da 20 euro e mandarlo allo sbaraglio. ma poi mi è sorto qualche dubbio.
1 - la classica questione secondo la quale i file midi suoneranno con i soliti orribili suoni della scheda windows. so che si può ovviare con un expander software o hardware, ma è una cosa di cui mi preoccuperei in un secondo momento. anche perchè mi è perso di vedere che in giro esistono anche molte basi MP3, quindi nativamente già di ottima qualità.
2 - ma il dubbio principale è questo. come fare uscire la voce dall'impianto? io speravo bastasse attaccare il microfono alla scheda audio del computer, ma vanbasco sembra non avere alcun ingresso audio. sono costretto a comprare un mixer al quale attaccare microfono e pc e mandare poi tutto allo stereo? spero proprio di no!
plaese indirizzatemi, anche perchè il 24 è vicino!!!