Ascoltate che suono di "hammond"...

angelo72 20-12-11 00.47
Venerdì scorso mi sono imbattuto nella trasmissione di Carlo Conti "I migliori Anni" mentre andava l'esibizione di Gary Brooker dei Procol Harum con "A Whiter Shade Of Pale"...
Il suono di Hammond era così morbido e corposo che sembrava provenisse dal "RE", ma quando inquadravano il tastierista non riuscivo a capire da dove provenisse perchè mi sembrava suonasse un controller midi dai numerosi tastini...
Poi ho trovato il video e ho visto un colore "rosso", non sono solo riuscito a capire se si tratta di un C1 o un C2... di sicuro è un doppio manuale... ascoltate anche voi, davvero un suono caldo come quello della versione originale...
L'unica cosa che non mi è piaciuta, l'arrangiamento con una velocità un pò troppo lenta...
Attendo vostre impressioni
Ciao emo

Link
giosanta 20-12-11 01.04
Non mi pare fosse un C1/2, ma cambia poco.
La mia impressione... beh, francamente, vedere il "Re" con l'eleganza dei due manuali, il legno e le file di drawbars, ridotto al simulacro di una tastierina con una fila di bottoncini è di una tristezza incredibile, dalla RAI poi.. quella che mandava Battisti e Mina in compagnia del B3... per di più su un brano che è uno degli archetipi dell'Hammond...
Concordo sul giudizio in merito all'arrangiamento.
Edited 20 Dic. 2011 8:29
manuel_carloni 20-12-11 01.05
Boh, a me non pare proprio questo gran che.emo

CIAO.
maxpiano69 20-12-11 02.40
A me sembra un NordElectro3.... cmq suono Clavia emo
vin_roma 20-12-11 03.05
E pensare che ero stato il primo a rispondere (negativamente) ma poi non ho inviato il post perchè mi sembrava inutilmente duro.

Duro prima di tutto con i tecnici audio RAI, è vero che Brooker è in primo piano (sonoro) e di conseguenza anche il suo pianoforte, ma il pezzo impone una scelta obbligata: il tema dell' organo! invece l' hanno affossato tra mille suoni e riverberi!

Però che sia una rossa è fuori dubbio, e si sente...nel poco spessore.
angelo72 20-12-11 10.12
a quanto pare piace solo a me... per fortuna i gusti sono personali
ho detto che sembrava un doppio manuale perchè c'è una inquadratura in cui il tastierista con la mano sinistra fa la melodia del basso nella tastiera di sotto ed è perfettamente verticale, non si vedono fuoriuscite di altre sagome...
sul discorso del suono era per dire che cmq si tratta di un clone, e che nel "miscuglio" di un'orchestra faceva il suo buon lavoro, dando quella sensazione di avere un suono simile all'originale... tutto qui
lazzar0 20-12-11 10.46
A me il suono piace molto invece.

Comunque e' un :

Nord C2 (le serigrafie sulla parte superiore destra del pannello sono su 4 colonne e non 2 come sul C1, e si possono notare tutti i drawbar a tasto relativi ai 2 manuali , si nota bene a 0:25).

Un saluto

Edited 20 Dic. 2011 9:47
angelo72 20-12-11 10.54
@ lazzar0
A me il suono piace molto invece.

Comunque e' un :

Nord C2 (le serigrafie sulla parte superiore destra del pannello sono su 4 colonne e non 2 come sul C1, e si possono notare tutti i drawbar a tasto relativi ai 2 manuali , si nota bene a 0:25).

Un saluto

Edited 20 Dic. 2011 9:47
grazie per il supporto morale emo
calav 20-12-11 11.21
il suono piace molto anche a me, behh se ci mettiamo anche a discutere sulla qualità del C2 siamo proprio a posto...emo
vulcaniano 20-12-11 11.28
@ lazzar0
A me il suono piace molto invece.

Comunque e' un :

Nord C2 (le serigrafie sulla parte superiore destra del pannello sono su 4 colonne e non 2 come sul C1, e si possono notare tutti i drawbar a tasto relativi ai 2 manuali , si nota bene a 0:25).

Un saluto

Edited 20 Dic. 2011 9:47
Concordo totalmente,il clone in questione e il Nord C2,e fa la sua porca figuraemo
Ema996 20-12-11 11.28
Così
Quando le orchestre della Rai saranno in grado di suonare così allora se ne potrà riparlare.....
Per ora commento negativo anche da parte mia....emo
giosanta 20-12-11 11.32
Caro Calav.
Per quanto mi riguarda non lo faccio infatti, visto il contesto non mi metto neanche a dissertare sul suono.
Dico solo che se RAI RADIOTELEVISONE ITALIANA, in un programma di prima serata, mette Gary Brooker in persona dietro un pianoforte a coda (o meglio, quello che appare tale) D-E-V-E, trasmettendo nienpopodimenoche "A Whiter Shade Of Pale" mettere l'organista, da solo ed in primo piano, dietro un New B3 noleggiato alla bisogna.
Per quanto mi riguarda se avessero usato un Hamychord o un KeyB il mio parere sarebbe rimasto lo stesso.
Edited 20 Dic. 2011 10:36
angelo72 20-12-11 11.43
giosanta ha scritto:
D-E-V-E, trasmettendo nienpopodimenoche "A Whiter Shade Of Pale" mettere l'organista, da solo ed in primo piano, dietro un New B3 noleggiato alla bisogna.


io credo che non basti noleggiare un B3, ci vuole anche chi lo sappia suonare... e un bravissimo tastierista della Rai non è detto che sappia tenere a bada il "RE", mentre è sicuramente più facile suonare un clone...

Secondo il tuo ragionamento stessa cosa vale per la Mediaset, a "Io canto" avevano un VK8... emo
giosanta 20-12-11 13.33
Anzitutto se non sa suonare "A w..." mi chiedo cosa ci faccia li, dopodichè vorrei capire la differenza tra suonare un C3 rispetto ad Key B o un Hamy, forse occorrerà un po di pratica per i bottoncini del C1/C2, probabilmente meno intuitivi, ma a parte questo...
Comunque lo spirito del mio intervento, assolutamente personale ovviamente, era altro.

pier92 20-12-11 13.46
anche io quella sera ho cercato di capire da dove provenisse il suono dell hammondino ....e subito ho visto un qualcosa di un bel colore rosso emo emo emo emo .......emo
Manlio08 20-12-11 14.20
Le rosse hanno una gran classe ma, non so perchè, quel suono lo sento un po' floscio emo
maxpiano69 20-12-11 14.57
@ Manlio08
Le rosse hanno una gran classe ma, non so perchè, quel suono lo sento un po' floscio emo
Scusate ma davvero è pensabile il poter giudicare un suono di uno strumento dalla registrazione una trasmissione televisiva (quindi equalizzazione e trattato a tale scopo, vedi specifiche DVB-T tra l'altro) e per giunta da una registrazione youtube (che comprime ulteriormente?) emo

angelo72 20-12-11 15.31
@ giosanta
Anzitutto se non sa suonare "A w..." mi chiedo cosa ci faccia li, dopodichè vorrei capire la differenza tra suonare un C3 rispetto ad Key B o un Hamy, forse occorrerà un po di pratica per i bottoncini del C1/C2, probabilmente meno intuitivi, ma a parte questo...
Comunque lo spirito del mio intervento, assolutamente personale ovviamente, era altro.

la mia era solo una supposizione... ma credo che non portino un B3 o C3 per una comodità di trasporto visto il peso e praticità di utilizzo dello strumento digitale, anche perchè così non sono costretti a portarsi il leslie...
emo
gig69 20-12-11 16.41
Concordo con chi fà notare che questo brano è un classico dell'Hammond e sarebbe stato doveroso rendere omaggio anche allo strumento mettendolo al centro dell'attenzione sul palco piuttosto che utilizzare un clone ,per fortuna ogni tanto si sono degnati di inquadrare il tastierista durante l'esecuzione ;)
Peccato anche per l'arrangimento troppo lento e che ha causato infatti qualche imprecisione...
Detto questo, il clone in questione ( Clavia C2 dite ) suona molto bene, davvero realistica la simulazione Leslie! Ottimo!
Elettronico 20-12-11 17.01
E' uno dei miei pezzi preferiti, però concordo nel dire che questa non è una delle migliori esibizioni dei Procol Harum (anche recenti) che si vedono "sul tubo": il pianoforte si sente spesso un po' avanti sul tempo, l'organo Hammond qui la fa da padrone e doveva essere in primo piano, per lo meno nel "solo", ma visti i tempi è già da ringraziare che abbiano eseguito tutto dal vivo emo