Generale ha scritto:
1)come prezzi è meglio una batteria elettronica o una acustica(in questo campo io non mi ci trovo proprio).
beh, impossibile un metro di confronto.
sono proprio due mondi diversi, nati per scopi diversi.
se puoi fare casino (ma tanto) non avere dubbi a acquistare una batteria vera!
ovvio che se vuoi registrare (bene) poi devi pensare a un kit di microfoni, sala più o meno appositamente insonorizzata, dimensioni adeguate del locale in cui posizionarla, ecc. ecc.
ricorda che anche UN solo colpo (nemmeno troppo forte) di rullante (o di granccassa....) in appartamento in condominio provoca l'arrivo immediato dei Carabinieri
dall'altra parte un kit "elettronico" di buon livello ti costa anche di più di una batteria acustica, ma puoi farci di tutto anche in appartamento (studio, registrazioni, ecc.).
ma un vero batterista (o il 90% di questi) difficilmente sarà contento di usarlo per una serata live....
ora c'è questo "ibrido":
Pearl E-pro
corpo di una batteria acustica con i pad sileziosi triggerati (che si possono togliere per montare le vere pelli).
dimensioni appena leggermente inferirori rispetto a un kit acustico normale.
per chi ha l'esigenza doppia di studio/registrazione in appartamento (se ha lo spazio) e esibizioni live con vera batteria potrebbe essere una valida soluzione.
dico però che ho provato i pad e non mi sembrano all'altezza di quelli con le tessiture mesh Roland, nè come rimbalzo nè come dinamica. però fa tanta scena!
inoltre i suoni "base" della centralina sono ovviamente ORRIDI. ma esistono dei kit aggiuntivi scaricabili (a pagamento) con adattamenti di campioni delle varie librerie famose di cui abbiamo parlato prima, ovviamente con poche decine di mega di roba, e quindi siam sempre lì: per sfruttarla al suo massimo occorre attaccarla al pc).
credo costi intorno ai 2.000 euro centralina inclusa
Generale ha scritto:
2)come fai a fare delle registrazioni così con lo Zoom?Io ho l'H1 (dovrebbe essere simile) ma delle registrazioni così pulite non riusco mica ad ottenerle; si sentono tutti i rumorini di fondo tipo scricchiolii ello sgabello, le dita che "pigiano" sui tasti.
mah, non faccio nulla di particolare. registro tenendo il livello di registrazione piuttosto "vivace" (ma mai andando a saturare. eventualmente, se troppo basso, normalizzo dopo).
applico di solito un compressore alla traccia e nulla di più.