Sì, stavolta, come dicono a Livorno, l'ho proprio preso nel "caapranzi"....
Forse qualcuno si ricorda il mio recente thread sull'Inghilterra, paese dove voglio emigrare da qui ad un anno, per andare a lavorare ed abitare lassù con moglie e cani al seguito.
Il fatto è che da settembre sto seguendo un corso per diventare istruttore cinofilo, una passione che coltivo da molto tempo. Questo corso l'ho iniziato ben prima di decidere di andare a Londra.
Adesso, con un nuovo "destino" che mi si prospetta, con un lavoro a cui dovrò dedicare tempo e fatiche, mi sono chiesto:"Chi me lo fa fare di continuare un corso costoso (3800 euro in tutto, di cui 1800 già pagate) quando poi in UK avrò tempo solo per occuparmi del mio lavoro principale? In Italia avrei saputo destreggiarmi con un lavoro secondario, una passione che avrebbe anche potuto portare qualche guadagno, ma in Inghilterra, paese nuovo e da scoprire dal punto di vista commerciale, proprio no!"
Con questi pensieri in testa ho deciso, a malincuore, di abbandonare il corso. Purtroppo però nel contratto di iscrizione (che ovviamente ho dovuto firmare) non esiste la recissione del contratto stesso (tranne 7 giorni prima dell'inizio della prima lezione, ormai passata da qualche mese). Sono quindi costretto a pagare tutto il corso.
A questo punto mia moglie mi fa: "Almeno seguilo finché siamo in Italia". Il fatto è che io lo abbandonavo anche perché, con i soldi che risparmiavo, potevo affrontare le spese con cui studiare il marketing a Londra epr aprire un negozio nella zona più consona.
beh, insomma... ho scritto una lettera molto informale e colloquiale all'istruttore, col quale ci diamo del tu e sapete come mi ha risposto? nemmo lui di persona mi ha risposto!
Mi ha fatto scrivere direttamente dal suo avvocato, con tanto di intimazione al pagamento, pena l'incorrere in atti giudiziari a mio carico e more per ogni pagamento della rata ritardato (le rate sono altre 400 euro al mese fino ad aprile!). Un atteggiamento che si adoota con i farabutti che non si decidono a pagare!
Io mi baso molto sui rapporti umani fra le persone, ma questo buzzurro mi ha subito trattato come una "minaccia", facendomi scrivere una mail di risposta dall'ufficio legale, come a mettere subito le cose in chiaro, come se fossi, ripeto, una persona non affidabile, un protestato o cos'altro.
Inutile dire che la cosa mi ha fatto rimanere di stucco, deluso e arrabiatissimo.
Adesso in pratica sono fregato: non posso smettere di pagare, ma non posso nemmeno usufruire delle lezioni fino a quando partirò, perché se lo rivedo in faccio io gli sputo sul muso!
Mi sono consultato con un mio amico avvocato, il quale mi ha detto che dovrebbe consultare alcune regole e forse ci sarebbe anche qualche estremo per fare una lettera legale pure noi, ricusando l'impossibilità di proseguire con tale corso per cause di forza maggiore... ma io non so se me la sento di imbarcarmi in una cosa del genere.
Risultato? Mi toccherà vendere la moto (e per fortuna l'ho sempre usata poco, quindi forse l'avrei venduta lo stesso prima di partire) per pagarmi la ricerca di mercato che voglio far fare, perché da qui ad aprile ho 400 eruo al mese da buciare!
Avanti... questa è la fila per darmi del coglione!!!