Consiglio cablaggio

mooger 16-12-11 10.14
Salve,vi spiego brevemente la situazione: ho un piccolo studietto in casa cosi' costituito:
da un lato della stanza ho una workstation con 2 expander connessi direttamente in un mixer Yamaha 01v,dall'altra parte della stanza invece ho 3 synth,piu un expander che sono connessi ad un sub mixer BOSS BX80,di cui le main out sono connesse ad una coppia di ingressi del mixer 01v tramite 2 lunghi cavi credo di almeno 4 metri ognuno.Il suono dei synth connessi allo bx 80 risulta sottile,e a volte troppo compresso (non ho nessun effettistica connessa),credo che il problema principale siano i cavi troppo lunghi che dal bx 80 vanno allo 01v (per di piu' sto usando cavi di 3 metri per connettere le tastiere al bx 80,anche se vista la vicinanza,da 1mt sarebbero piu' che sufficienti),ora volevo cablare tutto lo studio e comprare cavi sicuramente piu' corti e poi nuovi.Volevo sapere,il sub mixer va bene collegato in questo modo?Oppure dovrei comprare una DI box?Qual e' insomma la miglior soluzione per non avere una perdita di segnale da bx 80 allo 01v?Grazie,
mima85 16-12-11 10.33
Ciao Mooger emo

Io con i cavi lunghi che ho in studio non ho problemi. Presumendo che quelli che hai tu non siano proprio comprati al mercatino cinese per 50 centesimi, non è che magari la cosa dipende dal mixer Boss?

Prova a collegare uno dei 3 synth direttamente ai 2 cavi lunghi che arrivano dal mixer Yamaha per vedere se senti differenze, se noti dei cambiamenti allora è proprio il mixer. Se non noti cambiamenti allora collega il synth "campione" ad uno degli ingressi a cui sono collegati gli altri apparecchi che non presentano il problema. Se ancora non senti differenze allora è proprio il synth che suona in questo modo, se invece le differenze ci sono allora sono i cavi.

Controlla quindi che non passino vicino a fonti di disturbo (cavi della 220v, dimmer di lampade alogene o reattori di lampade fluorescenti, computer, telefoni cordless, ecc...). Eventualmente fai una prova spostando i cavi assicurandoti che non siano vicini a niente che possa interferire, per vedere se il suono cambia.

Se nemmeno così noti cambiamenti allora cambia i cavi, che può darsi che sono logori o di qualità non adeguata.