barbetta57 ha scritto:
l' ICI è l'unica tassa veramente federalista che c'è in italia, perchè i soldi vanno ai comuni. da quando è stata abolita, lo stato avrebbe dovuto rimborsarla ai comuni, e quindi suddivisa tra tutti i cittadini, ma naturalmente l'ha fatto in ritardo e in modo insufficiente, con la conseguenza che i comuni sono alla canna del gas
Vero, ma opinabile.
Molti comuni (ma molti sul serio) coi soldi ricavati da quelle tasse non li reinvestono in opere volute dai cittadini e/o considerate di primaria importanza.
Anzi spesso sono soldi letteralmente buttati via in opere idiote quali semafori (dove non servono), rotonde (dove non servono), marciapiedi (dove non servono), dossi (che due palle!), e via discorrendo.
In un paese limitrofo al mio il comune ha costruito una rotonda talmente stretta e inutile (sottolineo
inutile) che i pulmann che fanno servizio di linea non riescono a transitarla.
Gli tocca superare la rotonda spostandosi sulla corsia di sinistra, in contromano, altrimenti non ce la fanno.
Questo è il modo "intelligente" di versare soldi ai comuni.
Io i soldi al comune sono anche disposto a darglieli (meno sono, meglio è), ma a patto che poi tali comuni non li sprechino in castronerie che non hanno alcuna utilità al cittadino, anzi spesso servono per inchiappettarlo.
Di esempi del genere ne potrei fare a decine, tante sono le opere imbecilli che ho visto fare dai comuni limitrofi a me conosciuti, tra cui la più penosa consistente in un "tunnel sottostradale" (1 mesi di scavi) per farci passare... tenetevi forte... le RANE!!!
E io devo pagare l'Ici per queste porcherie da manicomio?
Ma per piacere!